mercoledì 4 novembre 2015

Al campo “Pino Valle” è proprio arduo evitare sconfitte. L’Union Rugby Riviera, che utilizza l’impianto sportivo in località Baitè d’Imperia, infatti, ha sottomesso (34/20) il Pedona Cuneo in un test piuttosto importante per entrambe i club. La conquista di almeno il terzo piazzamento nella Poule 2 del girone D è necessario per poter accedere alla Fase Promozione, e soprattutto per evitare rischiose gare nella Fase Salvezza.
(L'Union Rugby Riviera nella foto di CLAUDIO VALENTE)

 Domenica scorsa in riviera era quasi estate, e per l’Union nel test con i piemontesi è stato subito festa per il gioco manovrato, vivacità nelle azioni e le due mete di Masson e Gabaglio. Il gioco classico dell’Union prevede due breakdownj e apertura, con un Roggero, mediano d’apertura veramente ispirato, e già nel test di Savona aveva messo in mostra astuzia e giusta ricerca nell’avanzamento con conquista di interessanti touche. Ha segnato ancora una meta il pilone Federico Piana, e ancora Càlzia a tentare il grabber, poi tenta anche Semeria, innescato da Masson, niente da fare. Cuneo soffre, non riesce a manovare l’ovale subendo un’altra meta di Càlzia e solo allora i biancoblu della Provincia Granda, allenati da Sebastian Lobos Gonzales, reagiscono con veemenza, e cominciano a rifarsi nel gioco di mischia.

(Il mediano di apertura dell'Union, Roggero tra i migliori in campo)
 L’altra meta di Masson convince ancor piu’ i piemontesi ed infatti arriva la meta di Brignone. Nell’Union esce il neofita Moschetta per il piu’ esperto Barbotto, uno che di solito è un vero V2 della squadra. La reazione cuneese si concretizza con una bella meta di Nicolò Sciaccaluga, tra i piu’ bravi atleti del Cuneo.La Union si complica la vita, quando tutto sembrava girare per il verso giusto, ma qualche volta l’iniziativa individuale è vincente ed emerge la classe del solito Roggero che gioca appena al di fuori dalla difesa invece che nel consueto letale ruolo di estremo. Insomma lo vedono, passa sulla fascia destra, caracolla, ha sostegno al largo, ma si allarga lui, rompe due placcaggi e va in meta dalla bandierina, e trasforma implacabilmente Castaldo.
Finale di partita piuttosto “confuso” completato da ben tre espulsioni, una con cartellino rosso indirizzato a De Castro, due gialli all’altro imperiese Roggero e ad un piemontese.

(nella foto Massimiliano Zorniotti, Responsabile Tecnico dell'Union)

Massimiliano Zorniotti, Responsabile Tecnico dell’Union Riviera, conferma il momento positivo del club della Riviera dei Fiori: “ Ci stiamo ambientando molto bene nel Campionato Nazionale di Serie C/1 – dice il dirigente – dobbiamo accumulare esperienze in questo senso, ma la risposta da parte del gruppo di atleti della prima squadra è piu’ che soddisfacente, del resto il nostro obiettivo era e rimane l’accesso alla fase promozione unicamente per restare in questa categoria. Nelle categorie giovanili tutto procede in maniera ottimale, e tra gli Under 16 si è raggiunto addirittura il primo posto nella classifica del girone territoriale, è grande soddisfazione per  noi tutti.”

(foto a sin. il francese Sylvain Masson capitano dell'Union, anche domenica in meta in due occasioni)


E proprio questa formazione è allenata da Alessandro Castaldo e lo stesso Massimiliano Zorniotti, mentre per il settore femminile l’allenatore Emanuele Mori ammette che pur avendo un organico limitato è convinto di poter prendere parte ai tornei giovanili organizzati dal Comitato Regionale Piemontese.







CON LA COLLABORAZIONE DI ALESSANDRO GIACOBBE.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani

  Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani ...