giovedì 12 novembre 2015

LO SPEZIA CANCELLA LA PENALITA’! Ci sono volute quattro partite, con una iniziale sconfitta, un pareggio e due vittorie, per togliere definitivamente quel vero “macigno” di otto punti inflittigli dalla FIR per l’insufficiente attività nei campionati giovanili obbligatori, e riguardanti la passata stagione agonistica. Lo Spezia ha sfruttato, almeno in parte, il turno casalingo superando regolando (16/0) un coriaceo Amatori Genova, che solo negli ultimi dieci minuti subiva le due mete decisive.
(Marco Sturlese nella foto di PAOLA RUGGERI)

 La partenza al fulmicotone degli “aquilotti”, che per almeno 15 minuti riuscivano a giocare dentro i “ventidue” degli ospiti, illudevano i presenti al confronto del “Denis Pieroni”della Pieve, e nei primi quaranta minuti di gioco i gialloneri siglavano solo due penalty con l’abile Luca Gabrielli (6/0). Nel secondo tempo l’Amatori provava a farsi sotto mettendo in mostra le proprie capacità di muovere palla negli spazi allargati, ma la linea trequartista dei levantini faceva buona guardia. Con l’innesto di forze fresche, entravano infatti Hernan Herenù ed Andrea Montini, in sostituzione di Bavaretto e Virgilio, e nei trequarti di William Fumera al posto di Gabriele Sotgiu, lo Spezia trovava ritmo e velocità e, grazie anche al totale dominio in mischia ordinata, la possibilità di gestire piu’ palloni in attacco. La svolta decisiva del match negli ultimi dieci minuti, quando l’Amatori aveva ancora in tasca almeno un punticino di bonus. La prima meta spezzina scaturiva da una mischia ordinata ai cinque metri dalla linea di meta avversaria, messa a segno dal mediano Tabi, che schiacciava l’ovale oltre la linea bianca dopo che gli avanti spezzini avevano carrettato il pack genovese fin dentro l’area di meta.

(Francesco Hall in azione nella foto di PAOLA RUGGERI)

 La seconda realizzazione, quella che chiudeva definitivamente il confronto, la segnava Francesco Hall, abile ad impossessarsi del pallone su un calcio di grabber di Gabrielli che tagliava fuori i difensori ospiti. Le due trasformazioni venivano realizzate dal solito Gabrielli e si chiudeva sul 16/0. Da segnalare l’eccellente esordio in giallonero di Gabriele Sotgiu, proveniente dal Novi Rugby, e Dario Gussoni dall’Amatori Lunigiana. Ottima la direzione di gara di Andrea Poluzzi da Reggio Emilia. Lo Spezia ha utilizzato: Fascio, Hall, Francesconi, Sturlese, Gabrielli, Tabi, Ruggeri, Gussoni, Zangani, Patanè, Costa, Virgilio, Baravetto, Actis, Herenù, Montini, Ponzi, Baldini, Trivelli, Meddeb, Fumera. (nella foto /collage di PAOLA RUGGERI, la meta decisiva di Federico Hall dello Spezia)
“Come al solito –afferma Giuseppe Sturlese, Presidente dello Spezia – ho assistito con grande trepidazione ad un incontro che sembrava non finire mai, e che si è risolto definitivamente a nostro favore solo negli ultimi dieci minuti di gioco, grazie alle due splendide mete messe a segno da Adil Tabi e Francesco Hall. Fino a dieci minuti dalla fine eravamo avanto solo per sei punti a zero, ed all’Amatori sarebbe bastata una meta trasformata all’ultimo secondo per aggiudicarsi la partita, e mi sento di poter affermare essere stata ottimamente giocata dagli aquilotti. E’ una grande soddisfazione essere riusciti ad azzerare gli otto punti di penalità che i ragazzi di Berthomier hanno dovuto subire non per colpa loro, ma a causa della inadeguata gestione delle squadre giovanili durante la passata stagione agonistica. Il primo obiettivo è stato raggiunto, ed ora si deve guardare avanti, e guardare avanti significa inseguire il sogno di qualificarsi per il girone promozione, arrivando almeno al terzo posto in classifica al termine della prima fase del campionato. Non sarà facile – prosegue il dirigente spezzino - perchè tutte le squadre, chi piu’ chi meno, mantengono, di fatto la possibilità di riuscire nell’intento. Noi abbiamo dimostrato di essere competitivi e che senza gli otto punti di penalità ora saremmo a dieci punti in classifica, terzi dietro a Cogoleto&Province e Savona. C’è grande fermento ed entusiasmo all’interno del club e della squadra, e le motivazioni a far bene non mancano. Sono certo che Berthomier ed i suoi ragazzi si impegneranno al massimo per ottenere questo prestigioso risultato.”
Al Pino Valle d’Imperia sarà molto dura, quindi, ma il tecnico transalpino Gilles Berthomier non se  ne faccia un cruccio!

“ Proveniamo da un confronto piuttosto strano – afferma l’allenatore francese – giocato in parte con un ritmo molto lento, e con un iniziale nostro vantaggio. Abbiamo avuto problemi dalla piazzola sia noi dello Spezia che l’Amatori, e la contesa si è così allungata sul minimo vantaggio fino a dieci minuti dal fischio finale. Sono arrivati due cartellini gialli per i due club, e le due mete decisive proprio nel finale che ci concedono ancora qualche speranza per il futuro del torneo. Il nostro problema era la disciplina, ma con il tempo stiamo migliorando anche in questo senso, ora dovremo lavorare sul gioco, migliorando di domenica in domenica. Per quanto riguarda il prossimo test d’Imperia da tempo dico e confermo che per noi tutte le partite sono decisive, e questa logicamente ancora di piu’ essendo l’Union Riviera il club piu’ vicino alla nostra posizione.”

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...