venerdì 6 novembre 2015

PEDONA CUNEO un poco in difficoltà, almeno dall’esito dei test giocati nelle prime tre partite del campionato di Serie C/1, ma nelle categorie giovanili sembra che il club biancoblu viva un momento particolarmente positivo.

 L’Under 16, per esempio, dopo tre gare è al terzo posto in classifica appaiato al Monferrato/B, ed ha già regolato i neofiti dei Lions Tortona (68/0) e di recente anche il Savona (30/15). Con la squadra ligure il Cuneo ha iniziato con il piede giusto e, dopo una forte pressione iniziale, conclude in meta dopo una galoppata di cinquanta metri della prima linea Penna. La risposta dei savonesi non si fa attendere pareggiando dopo pochi minuti con il trequarti Briano. Con determinazione i cuneesi riescono a segnare ripetutamente, concludendo il primoi tempo sul 17/5. Nella ripresa i biancoblu vanno subito oltre la linea di meta ed Agostinetto trasforma. Nonostante cio’ dopo un paio di belle azioni savonesi, una con il pack di mischia ed una con i trequarti, i liguri si portano sul 25/15 con mete di Gioele Battaglia e Bernat. La partita sembra favorire il ritorno dei biancorossi liguri di Fabio Rossi, invece i ragazzi di Matteo Orcellet sono bravi a cambiare l’inerzia della partita portandosi piu’ volte nei 22 avversari marcando la meta finale che chiude il test. E’ stata una partita che dimostra, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che questa squadra ha grinta, carattere e capacità tecniche. C’è ancora da lavorare, ma questo gruppo lavorando in sinergia, puo’ ottenmere ottimi risultati. Da segnalare la prestazione dell’estremo Lerda, a segno due volte.  Il Savona ha utilizzato: Noceto, Ottomano, Merengone, Briano, Catzeddu, Nattia Fiumara, Bernat, Alessio Fiumara, Cascio, Bruzzone, Debernardi, Bolla, Gioele Battaglia, Enzi, Frassino. Subentrati Minuto, Devasini e Vasconcellos.
Bene, dunque, l’inizio di campionato dell’Under 16 biancoblu, ma anche l’Under 18  non è partito male acciuffando la vittoria di misura all’esordio (25/22) con il Savona, e cedendo (15/14) con il Monferrato. “Malgrado la squadra non sia numerosa – afferma Cristina Donalisio, dirigente Under 18 del Cuneo – ha un buon spirito, buona volontà e una forte solidarietà che aggrega tutti i profili. Gli atleti di riserva, in panchina, sono giovani che si sono affacciati da poco tempo al rugby, pertanto la loro tecnica è ancora da raffinare. Nonostante gli allenamenti siano iniziati il 2 di settembre solo da circa venti giorni si presenta la rosa completa di giocatori.”
Continua la Donalisio: “ I ragazzi sono tutti motivati, grintosi e ricchi di spirito di sacrificio, tipico di coloro che vogliono crescere per migliorare la pratica sportiva. Nelle due partite disputate ad oggi, è emersa la strategia di gioco proposta dallo staff, vale a dire cosa, dove, come e perchè muoversi e applicare le tecniche di gioco apprese. Il mondo della palla ovale conosce ed apprezza gli aspetti formativi e socializzanti tipici di questo sport, pertanto il nostro lavoro deve essere indirizzato a formare uomini che applicheranno le regole del rugby anche nella vita quotidiana. “  E la stessa Cristina Di Lisio conclude salutandoci alla occitana... A LA BROUO !

Intanto questo pomeriggio al Comunale di Piccapietra (ore 15,30 arb. Alberto Olivieri) l’U/18 del Cuneo sfida il quotato CUS Genova allenato da Alessandro “Sancho” Bottino.  Le altre partite che si giocheranno domenica sono: Monferrato/B – Union Riviera (ad Alessandria 12,30) Savona – Amatori Genova (ore 12,30 al Fontanassa). CLASSIFICA: Amatori e CUS Genova punti 10, Cuneo 5, Monferrato/B 4, Savona 1, Union Riviera 0.

(l'Under 14 del Pedona Cuneo)


Anche tra gli Under 14, nella terza prova del Campionato Regionale, sul campo di Piccapietra contro il Volvera i biancoblu, allenati da Bellando e Sainato, hanno dominato il gioco per tutta la partita, nonostante qualche incertezza nella fasi di possesso di palla. Per i padroni di casa sono andati a segno Ristorto, Graglia, Stracuzzi, Mandrile, Roagna e Favilla, di cui c’è da segnalare l’ottima prestazione nei calci piazzati. Sempre oggi l’Under 14 cuneese sarà impegnata in  trasferta a Volpiano.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...