martedì 3 novembre 2015

NOVI – ACQUI, è sempre lo storico derby del Basso Piemonte, ed è sempre di attualità. Anche quest’anno il confronto si rinnova, ed il primo confronto stagionale tra le due Società cade alla terza giornata del Campionato di Serie C/2. Il confronto si giocherà domenica prossima al Comunale di Pasturana (ore 14,30 arb. Diego Fasciolo), terreno di gioco abituale per i biancoverdi di Alessandro Vernetti.  
L’Acqui Rugby non si nasconde certo dietro alcun preambolo, e ad intervenire non è l’allenatore Alessandro Corrado, beneventano DOC che è alla guida dei termali solo da pochi mesi, bensì Gino Uneval, atleta capitano del gruppo che parla di rivincita!

(Gino Uneval, capitano dell'Acqui Terme)

“ Infatti – dice il rugbista acquese – per noi questa partita è una specie di rivincita, in quanto l’anno passato nel test del girone di andata a Strevi vincemmo, mentre nel girone di ritorno sul terreno di gioco dei novesi, dopo una partita a dir poco rocambolesca, fummo sconfitti. Negli anni precedenti, loro, giocando sotto le spoglie del Gavi o dei Macachi di Francavilla Bisio, con noi hanno rimediato quasi sempre sconfitte. Sappiamo ora che la squadra novese ha messo su un poco piu’ di esperienza, e utilizza anche forze  giovani, ma nell’Acqui sono rientrati alcuni atleti con un buon bagaglio tecnico, e in queste categorie piuttosto esperti, pertanto il nostro obiettivo è fargli capire che la loro vittoria dell’anno passato è stato solo un episodio e niente piu’!”
Gino Uneval, capitano del team acquese, gioca nel team termale dal 2007, vale a dire da quando il club ha ripreso l’attività agonistica dopo una interruzione lunga almeno sei anni. Ricopre principalmente il ruolo di terzalinea, ma all’occorrenza non disdegna di giocare anche primo centro.

(Alessandro Vernetti allenatore/factotum novese)

“ Sarà sicuramente una partita agonisticamente tirata – ammette Alessandro Vernetti, coach del Novi – con gli acquesi a puntare soprattutto sull’organizzazione della mischia, mentre noi, piu’ giovani e leggeri, cercheremo di giocare con azioni veloci ed alla mano. Insomma sarà una contesa da seguire con attenzione, e a Pasturana ci dovrebbe essere un pubblico numeroso. “
Il Novi è reduce da due affermazioni con il Collegno (25/0), e con il Moncalieri (7/15), mentre l’Acqui ha superato (6/12) lo stesso Moncalieri ed ha osservato un turno di pausa. Risultati che non possono certo chiarire quali siano le forze effettive dei due club che si sfideranno domenica prossima a Pasturana.
“ L’Acqui avrà prevalso in certi momenti – dice Vernetti – anche perchè ha potuto utilizzare bravi atleti in squadra, tipo il mediano Parra, ma ai tempi di Gabriele Babbo il predominio lo avevamo avuto anche noi. Intanto dovremmo avere la squadra quasi completo, con esclusione dello squalificato Christian Rogoz, l’importante rientro in formazione dell’esperto estremo Frattoni, e di Enry Lipo. “
SERIE C2 (III GIORNATA ANDATA) ORE 14,30

Novi  - Acqui Terme, MAC Carmagnola – Volvera, La Drola – Tre Rose Casale, Lions Tortona – Collegno, Moncalieri in sosta. CLASSIFICA: Novi punti 8, Volvera e Tortona 6, La Drola 5, Acqui 4, Casale e Collegno 0, Moncalieri e MAC – 3.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE C LAZIO/ Inizia il girone di ritorno ed il Segni parte bene fermando il Cisterna Latina.

  𝐕𝐢𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐧𝐞𝐭𝐭𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐑𝐮𝐠b𝐲 𝐒𝐞𝐠𝐧𝐢 (di C. Belvedere) Si apre nel migliore dei modi il girone di ritorno...