giovedì 26 novembre 2015


FESTIVAL UNDER 14 AD IMPERIA. Domani, ovvero l’ultimo sabato del mese di novembre, al campo “Pino Valle” d’Imperia, in località Baitè, è in programma un test selettivo regionale degli Under 14. Questa è un’età molto particolare, formativa del giovane atleta, come quasi in tutte le attività sportive e così ovviamente anche nel rugby.
(Alessandro Bottino, Responsabile Tecnico Liguria FIR ai microfoni di rugbytotale.blogspot.com


 In Liguria si cura molto questa categoria, e abitualmente si svolge attività nei fine settimana con test programmati da tempo dal Comitato Ligure capitanato da Oscar Tabor, e da ottobre si sono sviluppati diversi confronti tra le Società del rugby regionale al Carlini di Genova, ma anche ad Imperia, Savona, Sant’Olcese, Recco, Genova/Prà, mettendo in campo un buon numero di giovani atleti. Riteniamo che tutti vorrebbero far parte della selezione regionale ligure che si confronterà nel tempo in vari tornei di buon livello tecnico.

(Nella foto di MARIO CAMPI, Gian Luca Cartoni, allenatore di III livello allena i ragazzi del CdF Recco)


“ Attualmente la distribuzione geografica degli atleti – afferma Alessandro Bottino – Responsabile Tecnico Regionale FIR per la Liguria – è ancora Genova centrica, infatti è la Società del Genova Rugby che propone i ragazzi di questa età di maggior qualità tecnica. A differenza di anni fa, però, vi saranno molti piu’ ragazzi provenienti dalle altre Società della regione. Negli anni passati spesso e volentieri le varie selezioni liguri giovanili erano composte da ragazzi del Genova Rugby e della Pro Recco ora non è piu’ così, e questo vuol dire che tutte le Società stanno remando nella direzione giusta, e stanno uscendo bravi promettenti giovani anche da altre realtà rugbistiche. Dopo questa partita – in famiglia – uscirà una selezione massimo di venticinque atleti – prosegue Bottino - che prenderanno parte ad un primo torneo. Gli esclusi non saranno ovviamente estromessi definitivamente, primo in quanto abbiamo in programma altre occasioni con ulteriori importanti tornei, secondo i ragazzi a questa età cambiano sia dal lato fisico che atletico, pertanto hanno tutti concrete possibilità di rientrare in queste selezioni formative.”

 Intanto “Sancho” Bottino continua a seguire tecnicamente, agevolato principalmente da Diego Galli, Gian Luca Sandri e Gian Luca Cartoni, l’intensa attività dei Centro di Formazione di Recco. 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A ELITE/ Prima giornata di gare nei play off !

    Serie A Elite Maschile, al via i playoff: in sei a caccia di un posto nella Finale del 2 giugno   I...