mercoledì 11 novembre 2015

PRO RECCO DA PRIMATO ! La squadra giovanile Under 18 rivierasca, dopo aver superato (12/24) la pur sempre difficile trasferta di Settimo Torinese, ha raggiunto il primo posto in classifica nel girone elite 1, appaiandosi al quotatissimo A.S.R. Milano. E’ un momento molto particolare per la formazione biancoceleste, guidata dal coach Rocco Tedone, che dopo un anno sabatico post CUS Genova, ha ritrovato quella carica agonistica che lo ha da sempre contraddistinto da giocatore di prima linea.

(L'U/18 di Recco allenata da Rocco Tedone è prima in elite)

“ Con questi ragazzi non potrebbe essere altrimenti – dice il tecnico genovese – i numeri sono quelli che sono, non siamo tanti, ma il gruppo lavora bene, l’ambiente è sereno, ed è quello giusto per far crescere questi giovani nel vero spirito del rugby che ci contraddistingue. Non per ultimo gli stessi ragazzi oltre ad ottenere lusinghieri risultati si divertono, ed anche questo fattore lo ritengo importante. Bravi sia gli accademici che gli altri ragazzi, e in grande crescita anche i giovani della classe 1999.”

(nella foto a dx U/18 di Recco in attacco a Settimo Torinese, FOTO DI MAURIZIO ROSSI)

L’Under 18 del Recco è impegnata in un girone di grande livello tecnico, con formazioni che alla vigilia dell’inizio del torneo in teoria sembravano inabbordabili invece, il team ligure ha saputo mettere alle corde sia il Calvisano che l’A.S.R. Milano, ed ora è toccato al più morbido, si fa per dire, Settimo Torinese.
“ Sono certo che tutto sommato ci meritiamo il primo posto – ammette Tedone – e dire che già alla prima partita di campionato affrontando il tanto temuto Calvisano, siamo riusciti a prevalere anche se di misura, tanto da permetterci di affrontare con altro cipiglio il susseguente incontro con un’altra big del girone. Per fortuna abbiamo avuto a disposizione due incontri consecutivi casalinghi, e l’altro club lombardo meneghino è stato sottomesso, non senza difficoltà ma in maniera convincente, dimostrando di sapere giocare alla pari con tutte le avversarie. Tra l’altro il nostro pacchetto di mischia, piuttosto leggero nel peso, ha saputo primeggiare di fronte ad avversari molto piu’ quotati di noi, e fisicamente di stazza molto superiore.  Un lato da migliorare – conclude Rocco Tedone – è sicuramente l’aspetto psicologico, ma questo in una formazione giovanile è naturale. Anche a Torino, per esempio, dopo aver messo in cantiere un certo vantaggio abbiamo rischiato il ritorno dei piemontesi, che hanno avuto anche un atteggiamento piuttosto provocatorio, contenuto dall’arbitro, che ha evitato che la partita degenerasse in rissa. Migliorare sotto questo aspetto, e non dare per scontato nulla, diventa basilare a certi livelli, e così anche in questo torneo. E domenica prossima a Viadana, contro un’altra big del girone, sappiamo a cosa andremo incontro, ma la mia mentalità prevede solo di giocare come sempre a viso aperto, e niente altro.”
(anche il pack dei biancocelesti ha prevalso sui torinesi nella foto di MAURIZIO ROSSI)

Il gruppo di ragazzi rivieraschi è allenato da Rocco Tedone, ma lo stesso trainer ci ha confermato il costante e professionale impegno che hanno messo a disposizione il talloneur della prima squadra del Tossini Recco, Davide Noto, e Carlo Gatti, esperto nel reparto delle linee arretrate.
Il Recco a Settimo ha giocato con: Mitri (Sorgia), Sassetti (Lumbaca), Romano, (De La Torre), Biggi, Ferro, Quintieri, Di Tota, Torre, Rosa (Peragallo), Rossi, Baldassari, Cartoni, Maggi (Demarchi), Barisone, Centanaro (Dellepiane). Marcatori p/t: 9’ mt. Maggi tr. Quintieri, 20’ mt. Torre tr. Quintieri, 30’ mt. Torre tr. Quintieri, 35’ cp Quintieri. S/t: 5’ mt + tr. Sett., 36’ mt Sett.
UNDER 18 GIRONE 1 ELITE (III GG.): VII Torino – Pro Recco  12/24, CUS Milano – Cammi Calvisano 17/24, A.S.R. Milano – Viadana 22/25, CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest – Monferrato 26/3. CLASSIFICA GENERALE: Recco e A.S.R. punti 12, Calvisano 11, Cffs Cogoleto&Province dell’Ovest 10, Viadana e CUS Milano 6, Monferrato e VII Torino 0. PROSSIMO TURNO (DOM. 15 NOV.): Viadana – Pro Recco, Calvisano – Cffs Cogoleto&Province dell’Ovest, A.S.R. Milano – VII Torino, Monferrato – CUS Milano.


CON LA COLLABORAZIONE DI LORENZO PERAGALLO

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO U I S P/ StellaRossa, Rondoni,Codogno e Saviors ai quarti di finale.

  Domenica quarti di finale in scontro secco . Il Campionato UISP apre la fase finale .   Il Campionato Nazionale UISP gioca i quarti ...