lunedì 16 novembre 2015

SERIE C/1 SEMPRE PIU’ ACCATTIVANTE. Nell’ultima giornata del girone di andata della prima fase della poule 2, Girone D, un Savona che dimostra sempre piu’ maturità tecnica e mentale, ha sottomesso anche se di misura (26/22) un rampante CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest.
(al Fontanassa derby tra Savona e Cogoleto&Province dell'Ovest)

 La contesa, giocata al Fontanassa e diretta dall’arbitro genovese Alessandro Torazza, dopo un breve iniziale batti e ribatti, vedeva passare in vantaggio i padroni di casa, prima con un penalty dell’apertura Andrea Costantino, poi con una meta del collettivo, e finalizzata dall’albanese Andry Sheu, trasformata dallo stesso Costantino. Lo stesso atleta suggellava la sua personale buona giornata segnando altre due punizioni e, sul risultato di 16/0 finalmente i “Zena Wasps” si scuotevano, cercavano con insistenza il gioco all’aperto, Gian Luca Sandri, allenatore/giocatore del gruppo cercava d’imbeccare i compagni di squadra e ci riusciva al 28’ lanciando in meta il giovane estremo  Tricoli, che in velocità accorciava le distanze,  Stefano Romano trasformava, e poco dopo replicava su punizione.

(da sin. Giorgio Malaspina, Alexandra Shulgina, Alessandro Torazza - arbitro - Isabella Arnaù la terna arbitrale) 

 Ma prima del fischio di chiusura della prima fase del test, era ancora il pacchetto di mischia biancorosso ad imporsi per peso ed organizzazione, segnando la seconda mèta (21/10). Primo tempo nettamente favorevole al Savona, dunque, pack biancorosso dirompente, con i due piloni Baccino e Dogali in evidenza con l’intraprendente Sheu sugli scudi, e con un bel duello tra i due mediani di mischia, Riki Ermellino e Poggio a dar spettacolo. Nel secondo tempo, pero’, la musica gradualmente cambiava e piano piano i Zena Wasps prendevano maggior possesso del campo e, dopo aver subito un’altra meta ispirata sempre dal pack ma finalizzata con grande carattere dal mediano Riccardo Ermellino, la partita si faceva piu’ dura, gli scontri fisici si ripetevano, l’arbitro non interveniva con cartellini gialli e, forse tutto sommato faceva anche bene, in quanto qualche espulsione avrebbe snaturato il gioco di entrambe le compagini. 
(Duello molto sportivo tra i due mediani Ermellino e Poggio)

Il Cogoleto&Province in questo periodo si giocava il tutto e per tutto, il Savona operava qualche cambio con la mischia affaticata dalla grande mole di lavoro portata avanti nei primi cinquanta minuti di gioco, e gli ospiti guadagnavano superiorità territoriale grazie alle insistenti azioni in sfondamento di Sorin Popa, capitan Zunino, Porcile e i piloni Said Rifi e Stefanino Riccobono, ed i frutti di stagione arrivavano ad otto minuti al termine della partita con una lunga azione alla mano dei trequarti, ispirati dal solito Sandri, miglior giocatore in campo con Riccardo Ermellino, e realizzazione del mediano Poggio, uno dei numerosi ragazzi provenienti dal club delle Province dell’Ovest di Paolo Ricchebono. Finale al cardiopalma, assalti alla baionetta dei Zena Wasps, e meta finale di Luca Ricca, un’altro giovane con un futuro interessante.
Gian Luca Sandri, allenatore dei Zena Wasps è fiducioso per il futuro:

(NELLA FOTO DI NANDO MURGIA, da sin. GianLuca Sandri e Fabio Zunino)


 “In quanto i ragazzi rispondono bene alla richieste tecniche – dice l’ex cussino, con esperienze in Eccellenza con Parma e Piacenza – abbiamo da portare avanti ancora tanto lavoro, ogni tanto abbiamo degli iniziali black out nelle partite, e non ci aspettavamo di giocarci il primato con il Savona. Del resto stiamo inserendo gradualmente nuovi atleti, utilizziamo nuove metodologie di allenamento, ed il nostro primario boiettivo è limitato al raggiungimento della Fase Promozione, poi vedremo se sarà il caso non ci tireremo di certo indietro!”
E i discorsi del nuovo tecnico del CoPro sono avvalorati e confermati da Fabio Zunino: “Si a Savona abbiamo raccolto solo un punto di bonus nel finale – dice il capitano del club – la partita del resto si è decisa per alcuni episodi, e nel primo tempo abbiamo subìto la grande mole3 di lavoro del pack dei padroni di casa. Insomma soffriamo quasi in tutte le partite nei primi trenta minuti di gioco, cosa che non è successa invece, domenica passata a Cogoleto, contro l’Union, forse sarà questione psicologica, fatto è che non riusciamo ad esprimere pienamente e subito il nostro gioco, affineremo l’intesa tra i due mediani e staremo a vedere.”

(La superiorità del pack savonese si è riscontrato soprattutto nel primo tempo del test)

Convinti nei propri mezzi i savonesi conservano l’imbattibilità stagionale, ed anche l’avversario incontrato al Fontanassa l’altra domenica non era certo agevole superarlo. Grande prova del pack biancorosso, duello avvincente tra i due mediani in campo: “ L’altro (il bravo Poggio n.d.r.) – afferma Riccardo Ermellino, numero nove del Savona – era piu’ magro e piu’ giovane di me, ma è stata comunque una bella contesa. Che poi la nostra mischia abbia giocato una brillante partite ormai non è piu’ novità, per noi i mprimi otto uomini sono una vera garanzia, è un peccato comunque che nel finale abbiamo concesso troppo al Cogoleto. Rimane il fatto che su cinque test abbiamo ottenuto cinque affermazioni, insomma stiamo acquistando una seria garanzia per l’accesso alla fase decisiva del campionato.”

(L'allenatore rumeno del Savona, Paul Ion Chiru)

 Concretezza, maturità mentale e tecnica per un Savona che soprattutto nel primo tempo è apparso quasi cinico verso un avversario preparato, ma impreparato dal punto di vista mentale. Paul Chiru, allenatore rumeno del Savona, con un lungo passato da atleta con lo stesso club biancorosso, è convinto della forza del team, che guida tecnicamente con Andrea Chiarini e Loris Salsi: “ La partita è stata controllata già inizialmente dalla nostra formazione – dice Chiru – e spero che alla fine si chiariranno le acque, (il riferimento alla qualificazione alla fase promozione è evidente n.d.r.) siamo primi in classifica dimostrando di meritarci tale posizione, e domenica siamo stati in grado di superare un’avversario di buon livello tecnico che nel finale è riuscito a recuperare in parte lo svantaggio solo in ragione di un nostro momentaneo calo di ritmo di gioco.”

SAVONA               26
CFFS COGOPRO  22
P/t: 7’ cp Costantino, 9’ mt Sheu tr. Costantino, 18’ e 27’ cp Costantino, 28’ mt Tricoli tr. Romano, 32’ cp Romano, 33’ mt Vallarino. S/t: 9’ mt Ermellino, 32’ mt Poggio tr. Romano, 37’ mt Ricca.
Arbitro: Alessandro Torazza, g.d.l. Alexandra Shulgina e Isabella Arnaù.
SAVONA: Noceto, Bernat, Immovilli, Vallarino, Scorsoni, Costantino, R. Ermellino, Sheu (65’ Tripodi), Amato, Guida, Urbani (68’ Minuto), Maruca (51’ Lazarciuc), Dogali (’60 Giacobbe), Luvarà, Baccino (63’ Rossello). All.: Chiru, Chiarini, Salsi.
CFFS COGOLETO&PROVINCE DELL’OVEST: Tricoli, Poggi (41’ Eleonori), Romano, Ricca, Morabito, Sandri, Poggio, Porcile, Manara, Paravidino, Popa, Zunino, Rifi, Celauro (55’ Colella), Riccobono. All.: Sandri, Berni.
SERIE C/1 POULE D –GIRONE 2 (V GG.): Savona – CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest 26/22, Union Rugby Riviera – Spezia 14/15, Amatori Genova – Cuneo Pedona 25/17. CLASSIFICA: Savona punti 21, Cogoleto&Province 18, Union Riviera 11, Amatori e Spezia 6, Cuneo 2.


IN SETTIMANA ALTRI SERVIZI SU QUESTO CAMPIONATO.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ FIR Toscana OK ai Campionati Studenteschi regionali di TAG RUGBY!

  FIR Toscana sugli scudi per i Campionati Studenteschi regionali di #tagrugby . Una bellissima festa organizzata dallo Staff del CR Toscan...