martedì 10 novembre 2015

SVIZZERA? NO !
NOVI ?        NO !
ACQUI ?      SI   !
Il tanto atteso derby del Basso Piemonte di Serie C2, giocato al Comunale di Pasturana, ha premiato sul filo di lana (12/10) l’Acqui Terme di Alessandro Corrado, e quindi lacrime amare per un Novi sicuramente sfortunato, e che perde il primo posto in graduatoria nel torneo stesso.
(Grande battaglie tra i pack al Comunale di Pasturana)

 Non è stato un derby da C2, questo è certo, e se ci mettiamo anche il livello agonistico messo in campo dalle due formazioni, questo confronto sarebbe da prendere da esempio anche da club di serie superiori. Errori se ne sono visti, è ovvio, ma dovuti soprattutto alla precipitazione che altro, alla tensione che persisteva sul terreno di gioco, ed ancora in ogni modo ha trionfato il rugby grazie alla disciplina e alla correttezza di entrambe le squadre. 

(L'arbitro della contesa Diego Fasciolo)

Elogio meritato per i biancoverdi di Alessandro Vernetti, e per i biancorossi di Alessandro Corrado, e merito anche all’arbitro di turno, Diego Fasciolo che ha diretto con sapienza e precisione. Che dire della partita? Poteva vince il Novi, così come l’Acqui, fatto sta che ad andare in vantaggio sono stati i termali, ma solo alla mezzora del primo tempo con una meta in velocità,  del somalo Abdallah, entrato a sostituire l’infortunato Fiorentino. Prima di questa meta la contesa si era sviluppata senza colpo ferire, con tanto gioco a centro campo, e tanta malizia nelle fasi difensive degli acquesi, su tutti Martinati e Uneval, ma per gli ospiti manco il tempo per festeggiare che il Novi, quasi di rimbalzo si porta sul pareggio con il secondalinea Rava. E’ un vero scossone, sembra che capitan Garino, tra i piu’ bravi in fase difensiva con Tomati, e pur privi dello squalificato Christian Rogoz,  possa guidare i suoi verso la meta del sorpasso, invece Acqui resiste e controbatte, e finisce il primo tempo. 
(Duello tra i mediani)

Il pubblico applaude, si diverte, e cresce di numero grazie anche ad una concomitante gara ciclistica di MTB, che fiancheggia il campo da rugby con una parte del suo lungo percorso. La seconda fase della partita attanaglia i presenti, ed il Novi insiste con il gioco di mischia, ma l’Acqui sembra poter resistere all’arrembaggio, e i biancoverdi di casa continuano a sprecare con Roberto Vernetti  invitanti opportunità dalla piazzola e, come nel primo tempo,  sbaglia un facile penalty. Il pack novese finalmente sembra poter prendere possesso del campo, e infatti riesce dopo raggruppamento a segnare meta con Tambussi. Inizia così l’arrembaggio degli acquesi, che producono il massimo sforzo dal 25’ al 30’ del secondo tempo, si concretizza su mischia dirompente , finalizzata da Pareti, trasformata da Ivaldi. Al coraggioso Novi sembra cascare il Mondo! La carica agonistica dei biancoverdi non manca di certo, e per l’Acqui occorre creare una vera linea Maginot poco oltre la loro linea dei ventidue metri.

(Una touche vinta dall'Acqui a Pasturana)

 Le assidue cariche novesi si frantumano contro un vero muro biancorosso, Roby Vernetti, bravo nel cercare il gioco al largo non è in giornata dalla piazzola, e una facile punizione a disposizione del Novi si percuote sul palo, e rimbalza in campo, gettando nello sconforto il suo club. Anche l’ultima interminabile, quanto inconsueta mischia ottenuta dai novesi per una distrazione tecnica acquese, sfocia nel nulla, e il primo derby stagionale del Basso Piemonte viaggia verso la “Bollente”!

(Grande equilibrio in mischia tra Novi ed Acqui)

A fine partita, con i commenti a caldo non poteva non intervenire Alessandro Vernetti, trainer e factotum novese, deluso ma speranzoso per il futuro: “ Certo ora pensiamo già rifarci ed in fretta, e domenica prossima saremo alle Vallette con il team della Drola, una formazione da non sottovalutare, dove forse potrò provare anche altri atleti che non sono stati ancora utilizzati. Del derby che dire, una bella partita, giocata con tanto ritmo da ambedue le formazioni vogliose di prevalere una sull’altra. 

(Alessandro Vernetti, coach novese)

Un classico derby, insomma. L’Acqui, nel secondo tempo, si è presentato solo in una occasione e per breve tempo sulla linea dei nostri ventidue, ed ha realizzato la meta decisiva, noi invece pur predominando nel gioco in attacco, non siamo stati capaci di sfruttare alcune invitanti occasioni. Siamo riusciti a mancare tre limpide opportunità dalla piazzola, ed in una occasione colpendo il palo, fino all’ultimissima occasione quando bastava solo schiacciare oltre la fatidica linea di meta, invece si è scelto di aprire il gioco. Insomma se si fosse tirato di pugilato avremmo vinto ai punti.”


(Matteo Garino, capitano novese è il primo da sinistra nella foto)

Matteo Garino, capitano dei novesi, tra i migliori in campo, è laconico e conferma le parole di Vernetti:” Partita equilibrata, ma con nostra predominanza nelle azioni in attacco e, fatto positivo, quando ci si poteva aspettare vera guerra in campo, invece così non è stato. La contesa si è sviluppata con la classica carica agonistica, ma tutto è rimasto confinato nella vera lealtà sportiva.”
Infatti la partita tra Novi ed Acqui, nonostante i durissimi scontri in campo, non è mai degenerata in azioni scorrette. Questo lo conferma anche il beneventano Alessandro Corrado, allenatore dell’Acqui Rugby:

(a sin. Alessandro Corrado, ex rugbista dell'IMEVA BENEVENTO, ora allenatore dell'Acqui Rugby)

 “ Abbiamo assistito sicuramente ad una partita molto agguerrita, ma sotto l’aspetto disciplinare molto corretta, seguendo il vero spirito del rugby. Con l’arbitro abbiamo avuto qualche piccolo problema sull’interpretazione del tallonaggio, e con l’avversario invece non siamo riusciti a far viaggiare l’ovale come avevamo in mente, importante era conquistare almeno i quattro punti della vittoria, la seconda su due trasferte consecutive in questo inizio di campionato. Ora giocheremo partita per partita, e domenica prossima andremo all’esordio a Strevi con il MAC Carmagnola.”
L’Acqui, infatti, nella partita dell’esordio stagionale aveva espugnato (12/6) il campo del Moncalieri, per poi osservare un turno obbligatorio di pausa, essendo dispari le squadre iscritte al torneo. Derby, quindi, all’Acqui, come aveva in un certo modo promesso Gino Uneval, capitano del team termale.....

(Gino Uneval, capitano dell'Acqui)

 “ Indubbiamente abbiamo sofferto proprio tanto – dice il trequarti centro – del resto l’età media del Novi è molto piu’ giovane della nostra, loro hanno corso molto questo è certo. Noi siamo riusciti a vincere grazie alle nostre migliori fasi difensive, grazie a Patrucco che ha diretto la squadra, ma soprattutto al nostro grande cuore messo in campo.”
NOVI LIGURE   10
ACQUI               12
Marc. p/t: 30’ mt Abdallah, 33’ mt Rava; s/t: 23’ mt Tambussi, 28’ mt. Pareti trasf. Ivaldi.
Arbitro: Diego Fasciolo (CRP)
Cart/gialli: 79’ Chiavetta(Acqui)
NOVI RUGBY: Frattoni, Landri, Ivaldi, Marchesotti, El Gourch, Vernetti, Catalfo, Garino, Andreani, Tambussi, Priano, Rava, Tomati, Okacha, Iapicca. Dalla panchina Roveda, Zanone, Restrepo, Grosso, Fontana, Fiorenza, Salazar. All: Alessandro Vernetti.


(foto a dx l'Acqui Rugby)

ACQUI RUGBY: Ivaldi, Imperiale, Fiorentino, Uneval, Chiavetta, Patrucco, Ricci, Pareti, Fossa, Zuccalà, Chiarlo, Martinati, Zaccone, Villafranca, Galati. Dalla panchina Botto, Stoppino, Baroni, Furini, Abdallah, Gubinelli, Cusmano. All.: Alessandro Corrado.

RISULTATI E CLASSIFICA SULL’ALTRO ARTICOLO RIGUARDANTE LIONS TORTONA.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Questa sera è mancato PIETRO IMPERIALE, atleta e allenatore CUS Genova Rugby.

  In questa tarda e triste serata è mancato ai suoi cari PIETRO IMPERIALE, classe 1995, e ovviamente  ha  lasciato tutti sgomenti chi   lo c...