martedì 24 novembre 2015

ACQUI TERME SULLA VETTA DELLA C2 PIEMONTESE ! La nuova vittoria (22/8) ottenuta al campo “Giulio Segre” di Strevi sul temibile Volvera, ha lanciato per la prima volta al primo posto in classifica la formazione biancorossa. E’ vero che il Tre Rose Casale deve recuperare ben quattro confronti, ed uno di questi programmato per domenica 15 novembre proprio con i torinesi del Volvera, ma i termali sono comunque anche  virtualmente in vantaggio rispetto ai gialloneri, in quanto hanno già osservato un iniziale turno di riposo. 

(L'Acqui Rugby sul "tetto" della C2 piemontese)


Cosa che dovrà fare anche il Volvera all’ottava giornata del 17 gennaio dell’anno nuovo, ed ovviamente in quel giorno non potrà incamerare certo punti in classifica. A Strevi, quindi, è stata festa per il team acquese, guidato in panchina da Alessandro Corrado, sempre piu’ convinto nei mezzi della propria squadra: “ Contro un avversario piuttosto organizzato come il Volvera – dice il tecnico campano – che era al comando della graduatoria del campionato, abbiamo offerto una prestazione convincente in tutti i reparti. Stiamo crescendo di partita in partita, e rispetto alle precedenti esibizioni siamo riusciti ad attuare un gioco estremamente pratico e questa nuova affermazione non puo’ che  convincerci nel buon lavoro che stiamo portando avanti.”
(nella foto a dx il mediano Matteo Ricci, autore di due mete per l'Acqui Rugby)

L’Acqui ha preso d’assalto la linea difensiva torinese che presto crollava, e per i termali andavano in meta il mediano di mischia Matteo Ricci con una doppietta, e con il terzacentro Gino Uneval, mentre Ivaldi e Patrucco trasformavano due mete. Lo stesso mediano di apertura Gabriele Patrucco (classe 1996), nipote dell’indimenticato campione di rugby, Ivo Raiteri, tra i fondatori dei club dell’Alessandria e Novi Ligure, ha messo a segno anche un drop completando il bottino.
Anche Gino Uneval, capitano del team acquese, è soddisfatto della prova della squadra, sempre piu’ convincente in tutti i reparti. “ E’ proprio così, infatti dopo la partita di Novi Ligure siamo senza dubbio migliorati aggiustando l’organizzazione nelle mischie chiuse, predominando nelle touche, tenendo bene complessivamente il campo. Non c’è piu’ quella frenesia che era presente in certe situazioni, insomma siamo consci dei nostri mezzi. Abbiamo segnato tre mete. La prima è stata siglata da Matteo Ricci, dopo una completa sfilata dei trequarti, la seconda sono riuscito a piazzarla io dopo una ripartenza da una ruck, e la terza segnata sempre da Matteo Ricci in seguito ad una lunga azione di mischia.”
(una foto storica dell'Acqui Rugby del 2000, presidente Nando Zunino, al Mombarone nel test amichevole con il Volvera, affrontato anche domenica scorsa)
















L’Acqui ha utilizzato: Ivaldi, Cusmano, S. Imperiale, Chiavetta, Abdallah, Patrucco, M. Ricci, Uneval, Pareti, Martinati, Chiarlo, Baroni, Zaccone, Armati, Galati. In seguito sono subentrati Botto, Villafranca, Barone, Minacapelli, Fossa, Gubinelli, R. Imperiale. 
Sconfitta a sorpresa, invece, per i Lions Tortona, superati (27/3) da La Drola, al campo del carcere delle Vallette di Torino. Battuta d’arresto che ridimensiona non poco il cammino del team tuttonero, ma qualche recriminazione in effetti la presenta Roberto Baldovino, direttore sportivo del team del basso Piemonte.

(nella foto da sin. Ruggero Rizzi e Roberto Baldovino dei Lions Tortona)

“ In effetti ci spiace aver perso questa partita, è ovvio – dice il dirigente alessandrino – ma purtroppo questo confronto era stato programmato al sabato, questo per esigenze interne alla struttura carceraria, e la nostra squadra non ha potuto utilizzare al completo la rosa titolare in quanto almeno cinque atleti erano impegnati personalmente con il lavoro. I sostituti hanno comunque ben figurato, nonostante la loro poco esperienza. La Drola non è certo formazione da sottovalutare – afferma Baldovino -  e le assenze del nostro capitano Lugano e l’apertura Alija Bledar, sono risultati determinanti. I ragazzi della Drola fisicamente erano superiori, e pertando impostando il gioco esclusivamente sulle penetrazioni e sulle ruck, e consci della loro superiore aggressività e peso, sono riusciti a segnare tre mete in azioni pressochè identiche. Il loro calciatore, dal piede infallibile, completava il risultato, tutto meritato dai padroni di casa. I tortonesi, nonostante il risultato, possono rimpiangere tre situazioni, meta da mischia e cinque metri e relativo carretto, se l’arbitro avesse convalidato quanto accaduto. Anche il gioco arioso – prosegue Roberto Baldovino – impostato dai Lions aveva difficoltà a concretizzarsi, complici le dimensioni e la larghezza di un campo che non consente completamente queste giocate. Partita in ogni caso gradevole, corretta, con folto pubblico. Certo entrando in quel particolare complesso sorge una strana emozione, ma tutto svanisce al fischio d’inizio del test! E poi il terzo tempo, degno delle migliori tradizioni, un’esperienza che si ricorderà tra le piu’ significative. Una buona notizia arriva dal nostro movimento femminile, che ha preso parte con la Under 16 alla Coppa Italia seven a Moncalieri. Per quanto riguarda invece l’Under 18, sempre seven, abbiamo confermato la nostra disponibilità con una squadra composta da tutti nuovi atleti a partire dal mese di febbraio 2016.”

SERIE C/2 GIRONE 1 PIEMONTE (V GIORNATA ANDATA): Acqui – Volvera 22/8, Moncalieri – MAC 10/33, La Drola – Lions Tortona 27/3, Tre Rose Casale – Collegno (RINVIATA), Novi Ligure in sosta. CLASSIFICA: Acqui punti 16, Novi 14, Tortona e Volvera (*) 11, La Drola (*) 9, Moncalieri e MAC Carmagnola (*) 2, Collegno (*) 1, Tre Rose Casale (****) 0. (*) = partite da recuperare. PROSSIMO TURNO (13 DICEMBRE): Volvera – Novi, MAC – La Drola, Lions Tortona – Moncalieri, Tre Rose – Acqui, Collegno in sosta. 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Questa sera è mancato PIETRO IMPERIALE, atleta e allenatore CUS Genova Rugby.

  In questa tarda e triste serata è mancato ai suoi cari PIETRO IMPERIALE, classe 1995, e ovviamente  ha  lasciato tutti sgomenti chi   lo c...