giovedì 26 novembre 2015

Questo Campionato di Elite, per l’Under 18 del CFFS Cogoleto & Province dell’Ovest, è in assoluto il primo, e l’esperienza in simili tornei è senza dubbio molto formativo per i ragazzi messi in campo con avversari di buon livello. Le Zena Wasps di Paolo Ricchebono domenica passata sono stati ospiti allo storico Stadio Mario Giurati” di Lambrate del CUS Milano, ed il risultato sfavorevole ai liguri (32/26) lascia un poco di amaro in bocca.

(L'U/18 delle Zena Wasps in attacco, qui in un test contro il Monferrato nella foto di NANDO MURGIA)


“ Avevamo una partita alla nostra portata – ammette il coach Ricchebono – abbiamo avuto momenti da alta prestazione, alternati da altri con energia ridotta. Siamo riusciti a pareggiare il conto delle mete (quattro a testa n.d.r.) ma loro sono riusciti a gestire meglio i calci a loro favore. Tiravamo piu’ a giocare la palla, ma eravamo troppo frenetici, e così abbiamo sprecato alcune ghiotte occasioni per almeno pareggiare anche nel punteggio. “
Un risultato simile porta in classifica alle Zena Wasps un punto di bonus per le quattro mete segnate da Pressenda (doppietta), Benea, Olivieri, ed un’altro arriva per il distacco limitato sotto i sette punti. Insomma nonostante la sconfitta questa partita assume l’aspetto quasi di una vittoria.
“In squadra abbiamo alcuni ragazzi che meritano ampiamente di giocare in questo girone di elite – afferma Paolo Ricchebono – altri stanno lavorando per arrivarci, certo ci stiamo provando ed in questi contesti si richiede precisione ed impegno in ogni momento. Per alcuni non è stato ancora acquisita la giusta mentalità per questo tipo di campionato, e comunque questo torneo è occasione di grande crescita tecnica per questi ragazzi. Il nostro obiettivo in tutti i casi rimane il raggiungimento almeno del terzultimo posto in graduatoria, questo per evitare retrocessione nel girone territoriale, tecnicamente inferiore, o eventuali spareggi settembrini.”

(foto di Nando Murgia)


Lo Stadio Mario Giuriati di Milano Lambrate, ad un passo dalla cittadella universitaria, un poco di anni fa ha vissuto momenti di grande rugby, anche internazionale, grazie all’Amatori poi divenuto Milan Rugby, ed anche Mediolanum, e veri big della palla ovale internazionale hanno concesso spettacolo vincendo numerosi scudetti, ma soprattutto offrendo grande spettacolo rugbystico. Per la cronaca quel Superclub, sino che è esistito, ha messo in campo veri assi della palla ovale come Campese, Properzi, i fratelli Cuttitta, Berni, Dominguez, Pedroni, Vaccari, Gomez, Turner, Croci, Giovanelli, Ghini, e solo per citarne qualcuno con gli allenatori Guy Pardiès e Mark Ella. Conquistò quattro scudetti tra il 1990 e il 1996, una Coppa Italia nel 95, prese parte alla Heinekn Cup vincendo un solo incontro (23/22) con Leinster, e in quel club giocò anche il sestrese Paolo Ricchebono.


(Paolo Ricchebono con il grande Diego Dominguez, ex compagni di squadra nel Superclub del Milan/Mediolanum)


“Al Giuriati, dopo quello splendido periodo durato quattordici anni – ammette Ricchebono – e di ricordi ne conservo veramente tanti, ci sono stato solo due volte con domenica scorsa e per me ritornare sul quel terreno di gioco è sempre emozionante, e non potrebbe essere altrimenti!”
Le Zena Wasps U/18 a Milano hanno utilizzato: L. Simcich, Barisione (Cappelli), Valla, G. Simcich, Ugolini, Zini, Mozzi, Pressenda, Magnani, Benea (Garcia), Scarpa, Repetto, Olivieri, Bortoletto, Agostino.

Ora il campionato U/18 di elite osserverà due turni di riposo, e riprenderà domenica 13 dicembre con la sesta giornata del girone di andata con la sfida casalinga tra Cogoleto&Province con VII Torino.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ IL SECOLO XIX, INTESA PRELIMINARE GEDI-MSC

  IL SECOLO XIX, INTESA PRELIMINARE GEDI-MSC PER LA CESSIONE. ASSOCIAZIONE, GRUPPO CRONISTI E ORDINE: “AL FIANCO DEI COLLEGHI. SUB...