giovedì 5 novembre 2015

La trasferta di Monza di domenica passata ha segnato i limiti della formazione ligure femminile delle Zena Wasps, e le Ringhio del Monza, campionesse nel 2014, hanno vinto con un perentorio 94/0. Nelle quattro partite disputate fino ad oggi nel massimo Campionato nazionale le atlete del CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest hanno realizzato solo una meta anche se sul campo delle campionesse attuali del Valsugana Padova. Il risultato non è entusiasmante, ma a rugby non si inventa nulla. Il presidente del Cogo&Province, a cui appartengono le Zena Wasps, Alexios Cena spiega in maniera lineare lo spirito dell’iniziativa:
(ALEXIOS CENA, Presidente del CFFS Cogoleto&Province dell'Ovest)

“La nostra Società è impegnata, con un enorme sforzo organizzativo ed agonistico, per compiere il salto decisivo per il rugby ligure. Il rugby femminile è un’attività da pionieri, al di fuori delle regioni del Nord Est, ma confidiamo nel successo del rugby seven alle prossime olimpiadi brasiliane. Crediamo nel valore spettacolare e di emancipazione femminile del nostro sport; infatti siamo impegnati simultaneamente su due fronti, il Campionato nazionale e la Coppa Italia under 16. Siamo grati e, spero, ricambiati, dall’appoggio delle ragazze del Savona e dell’Imperia che sono il motore del pacchetto di mischia, ma, al di là di anacronistici campanilismi, vogliamo essere il centro del rugby femminile ligure. Le federazioni venete e lombarde hanno intuito, ormai da tempo, che nel rugby femminile c’è maggiore possibilità rispetto al maschile, in cui emergere a livello internazionale appare sempre piu’ proibitivo, e stanno moltiplicando le iniziative indirizzate alle ragazze.” Alla domanda su quali siano gli obiettivi del presente anno e in chiave di programmazione pluriennale Cena aggiunge:

(Le Zena Wasps femminile in campo a Monza)

 “La finalità sel movimento consiste non nel guardare il dito che3 indica la luna, ma la luna stessa.... e sorride; gli obiettivi primo non terminare il campionato nazionale come fanalinodi coda, secondo qualificarsi per le finali della Coppa Italia Under 16, terzo dare spazio alle ragazze U/16 ed U/14 che vogliono iniziare a praticare il rugby a Cogoleto.”
Tornando alla squadra Cena conclude con le seguenti considerazioni:”La squadra è formata per i due terzi da ragazze sotto i vent’anni, di cui sette della classe 1999; siamo la formazione piu’ giovane del torneo, abbiamo bisogno di nuove forze e di continuità. Poi, da buon ligure aggiunge: “......e uno sponsor non guasterebbe.”

(Le Zena Wasps, in maglia rosa, qui in campo a Monza nell'ultimo test di Campionato)

Questa la formazione di domenica per Monza: Rocio Ruiz, Giorgia Melcarne, Anna Bossi, Giorgia Battistini, Sara Essaber, Andrea Parodi, Silvia Trevisan, Giorgia Marcolini, Valentina Cavina, Jennjfer Piras, Chiara Aloe, Margherita Romagnani, Anabelle Piras, Giulia Bertulazzi, Giulia Cavina. In panchina inizialmente Carlotta Zollo, Irene Satragno, Daniela Natali, Chiara Perata, Miranda Pellegrini. Allenatore Stefano Cavina.
Domenica prossima (8 novembre) alle 12,30 al campo Marco Calcagno di Cogoleto test inserito nel programma della quinta giornata del Campionato Nazionale di Serie A Femminile tra CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest ele Chicken CUS Pavia.
SERIE A FEMMINILE (V GG. ANDATA)

CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest – Chicken CUS Pavia, Riviera del Brenta – Monza, Casale sul Sile -. HBS Colorno, CUS Torino – Benetton Treviso, Valsugana Padova riposa. CLASSIFICA GENERALE: Monza punti 20, Valsugana 18, Treviso 15, Colorno 5, Riviera del Brenta, CUS Torino e Casale sul Sile 1, CFFS Cogo&Province e CUS Pavia 0. 


CON LA COLLABORAZIONE DI GIANCARLO SATRAGNO.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY LIGURE/ Il programma - NON UFFICIALE - della pallaovale regionale.

Il Campionato di Serie B volge ormai al termine e, a sole tre giornate di gare CUS Genova e Savona mantengono una posizione in graduatoria l...