martedì 17 novembre 2015

UNDER 18 CUS GENOVA CAPOLISTA. Che dire di un match ove l’acuto trillo del fischietto è stato protagonista? Ben inteso, è preferibile vedere applicare il regolamento massivamente piuttosto che il contrario, ma una consapevole condotta di gara improntata ad agevolare la stesura di piu’ o meno pregiate trame di gioco, avrebbe offerto ai borbottanti spettatori – assisi sulle gradinate di un Carlini marcatamente primaverile – qualche sprazzo di spettacolo, agognato ma non pervenuto.
(La meta di Giacomo Di Vietro nella bella foto di PAOLO PENDOLA)

 Va da sè che tale e tanta frammentarietà  di gioco – che lo scriba è costretto a ricondurre ad un arbitraggio non propriamente adeguato – ha penalizzato la compagine di casa, dalla maggior caratura, senza nulla togliere alla diligente prestazione della franchigia monferrina. Il dato che fornisce una delle chiavi di lettura dell’incontro è che il XV biancorosso (che vestiva oggi un’inedita casacca giallo-futurista) ha visto transitare gli avversari nei dintorni della propria linea dei 22 non prima della mezzora del primo tempo. Questo grazie ad un pacchetto di mischia degno di un caterpillar e a un lavoro proficuo e vincente nelle touche.

(in azione il secondalinea dell'U/18 del CUS Genova, Ruppino nella foto di PAOLO PENDOLA)

 La prima frazione di gioco si chiude con uno striminzito 10/0, frutto di due pregevoli mete (malamente non trasformate) sortite da tambureggianti azioni dei ragazzi di coach Sancho Bottino. Secondo tempo che ripropone quanto già visto: interruzioni ripetute fino al parossismo, qualche azione che prova ad  allargare il gioco alla mano, un intercetto monferrino non sfruttato per ingenuità immediatamente punito – a metà campo – dalla terza meta d’astuzia dei cussini. Apparentemente ed ingiustamente appagata la squadra genovese giochicchia e toglie il turbo alla mischia, lasciando la difesa libera di farsi uccellare dai bianconeri autori di una pregevole azione. L’orgoglio riemerge, si vincono touche e la mischia riprende a spingere come un vomere; sullo scadere del tempo un’azione in contropiede riesce a portare l’ovale nell’area di meta: dalle gradinate sembra palesemente schiacciata e valida. Il referee non è dello stesso avviso, e sulle legittime rimostranze dei genovesi (tutti scesi in campo) chiude il match.
(foto di gruppo dell'U/18 del CUS Genova con Alessandro Bottino, sulla destra nella foto di PAOLO PENDOLA)

 Mancano ancora centoventi secondi da giocare, ma nessuno si straccia le gialle vesti per continuare...Ah, last but not least, la piazzola torna nebbiosa (1/3). E domenica big match al Carlini con gli Amatori.
CON LA DETERMINANTE COLLABORAZIONE DI PIETRO TREU,  E LE FOTO DI PAOLO PENDOLA.
U/18 CUS GENOVA   17
U/18 MONFERRATO   7
P/t: 9’ mt Di Vietro, 18’ mt Davitti, S/t: 11’ mt Bianchi tr. Speranza, 15’ mt Monferrato trasf.
CUS GENOVA UNDER 18: Migliorini, Davitti, Cambiaso, Bianchi, Ravaioli, Montanaro, Tessiore, Di Vietro, Campolucci, Ruppino, Ansaldo, Liguori, Gherardi, Felici, Yaremchuck. Dalla panchina: Giuliano, Calandri, Casella, Lercari, Speranza, Treu, Sposaro.

UNDER 18 TERRITORIALE (IV GG. ANDATA): CUS Genova – Monferrato/B 17/7, Amatori Genova – Cuneo Pedona 22/19, Union Riviera – Savona 10/17. CLASSIFICA: CUS Genova punti 19, Amatori 15, Savona 10. Monferrato/B 9, Cuneo 6, Union Riviera 1. PROSSIMO TURNO (DOMENICA  22 NOV): CUS Genova – Amatori Genova, Cuneo Pedona – Union Riviera, Monferrato/B – Savona. 


IN REPLICA ALL'ARTICOLO INTERVIENE GIAN CARLO CASARIN, TECNICO/DIRIGENTE MONFERRATO U/18:

(Nella foto a dx GianCarlo Casarin, attivo dirigente alessandrino del Monferrato)

" E' vero che l'arbitro ha spezzettato il ritmo partita danneggiando tutte e due le squadre, e non solo il Genova... basta vedere gli episodi delle mete, una nata da una touche non data al Monferrato.... calciata in campo da oltre la linea del fuori, oltretutto in avanti, con tutti i giocatori del Genova  in fuorigioco, un'altra meta data con un in avanti grosso come una casa...vero che la mischia era sicuramente piu' grossa e più forte... e anche vero che siete una squadra di caratura superiore... però è anche vero che il Monferrato ha lottato alla pari fino alla fine con i primi della classe nonostante un enorme divario fisico e tecnico... onore al Genova per la vittoria ma onore anche al Monferrato per averci creduto fino alla fine!"

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILE/ Gli Under 18 dei Lyons stravincono a Citta' di Castello con I Centauri.

  Domenica 21 aprile – Campo Comunale – Città di Castello Under 18 – Campionato Interregionale – XI giornata Centauri Rugby vs Emilbanca...