lunedì 2 novembre 2015

SERIE C/1 SEMPRE PIU’ EQUILIBRATA, e cambio al vertice nella poule 2 del girone D, con il Savona di Chiarini e Chiru ora a guidare la classifica generale. I biancorossi hanno predominato (31/27) a Sant’Olcese su un mai domo Amatori Genova, che è riuscito in ogni modo a muovere la graduatoria conquistando due punti con i bonus in palio. La partita piu’ equilibrata, pero’, si è sviluppata al campo “Denis Pieroni” della Pieve, nel test tra uno Spezia coraggioso e volitivo, ed il CFFS Cogoleto & Province dell’Ovest di Franco Berni, che solo nel secondo tempo è riuscito a replicare alle folate offensive degli “Aquilotti” di Gilles Berthomier. Le “Zena Wasps”, così perdono la testa della classifica del girone, ma capitan Fabio Zunino ammette che l’inedito risultato di pareggio è giusto. 

(nella foto a sin. Fabio Zunino, capitano di mille battaglie del Cffs Cogoleto&Province dell'Ovest, di NANDO MURGIA)

“ Certo che fondamentalmente è giusto il pareggio – dice, appunto, Zunino – in quanto loro hanno predominato nel primo tempo, passando in vantaggio sul 13/6, mentre nel secondo tempo siamo riusciti a giocare al largo con i trequarti, ed abbiamo recuperato meritando almeno il pari, e sfiorando il colpo a sorpresa nel finale su piazzato. “
Uno Spezia rinvigorito, e non del tutto già fuori dalla lotta per accedere alla fase promozione, così lo ammette Beppe Sturlese, Presidente spezzino: “ Con il Cogoleto si è giocato un confronto molto bello, giocato su toni agonistici molto elevati, e diretti da un ottimo arbitro. Insomma in campo c’erano due formazioni che volevano interpretare il rugby classico e ci sono riusciti. Noi abbiamo letteralmente dominato nella prima fase della contesa passando in vantaggio con una meta dell’apertura Gabrielli, segnata dopo una mischia a cinque metri,ed una di Tabi, ma nel secondo tempo gli avversari hanno effettuato un vigoroso ritorno acciuffando direi con merito il pari. Noi continuiamo sulla noistra strada, e puntiamo a recuperare il distacco della penalizzazione, almeno ci tentiamo.”
In fondo al termine della prima fase mancano ancora sette turni, con tre impegni casalinghi, e la matematica si sa non è un’opinione, pertanto tentar non nuoce.  

(foto da sin. Daniele Porcile e Sorin Popa, vere colonne del CFFS Cogoleto&Province dell'Ovest, di NANDO MURGIA)

“ Il nostro cambiamento decisivo – riprende Fabio Zunino, ormai capitano del team rivierasco da molti anni -  si è concretizzato con l’innesto del giovane Marco Mozzi come mediano di mischia, che è andato così a formare la coppia in mediana con Luca Ricca (una linea ben conosciuta proveniente dalla scuola degli Orsi delle Province dell’Ovest n.d.r.) e con l’uscita di palle piu’ veloci per lo Spezia è stato difficile contenere la reazione dei nostri trequarti. Insomma in fondo ci siamo spartiti un tempo per uno, e mi sembra giusto il pareggio. Lo Spezia ha giocato alla pari con noi, e peccato che loro siano partiti con la pesante penalità degli otto punti in classifica. Ora il nostro futuro è presto detto: primo immeinente appuntamento casalingo con l’Union Riviera, e poi trasferta a Savona, da questi due test si capirà meglio la situazione.” Le Zena Wasps hanno giocato con: Tricoli, Romano, Escher, Pressenda, Eleonori (Di Biase), Ricca, Poggi, Porcile, Colella, Paravidino, Popa, Zunino, Bortoletto (Said Rifi), Riccobono, Celano.
Negli altri due confronti di C/1 l’Union Riviera, impegnato a Baitè con il Cuneo Pedona, la squadra ligure ha vinto (34/20) confermandosi al terzo posto in classifica, utilizzando Semeria, Delbecchi, Càlzia (m), Battistotti, Gabaglio (m), Roggero (m), Castaldo, Masson (due mete), Bellifiori, Minniti, Novaro, Masetto, Piana, Moschetta, Lisco. In seguito sono subentrati anche Barbotto (m), Correddu, Ferrua, Di Franco, De Castro, Demasi e Gandolfo. Il Savona, invece, superando di misura (31/27) al Comunale di Sant’Olcese l’Amatori Genova di Achille Borzone, agguanta il primo posto in graduatoria e si appresta ad affrontare la seconda trasferta consecutiva in quel di Cuneo.

SERIE C/1 – GIRONE D – POULE 2 (III GG. ANDATA): Amatori Genova – Savona 27/31, Union Riviera – Cuneo Pedona (34/20), R.C. Spezia – CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest (16/16). CLASSIFICA: Savona punti 13, CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest 12, Union Riviera 10, Amatori Genova 2, Cuneo 1, R.C. Spezia – 2.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO U I S P/ StellaRossa, Rondoni,Codogno e Saviors ai quarti di finale.

  Domenica quarti di finale in scontro secco . Il Campionato UISP apre la fase finale .   Il Campionato Nazionale UISP gioca i quarti ...