lunedì 28 settembre 2015

Quest’anno la Serie C/2 sarà composta da solo squadre piemontesi e, ai nastri di partenza, ci sarà ancora il Novi Rugby. I biancoverdi di Michael Pierse, dopo un mese di allenamenti a Francavilla Bisio, hanno preso parte ad una prima partita amichevole a Collegno, con il XV locale. Si sono giocati tre tempi da 25 minuti ciascuno, con un Novi decisamente piu’ ficcante e organizzato nel reparto veloce, e i torinesi superiori nel pacchetto di mischia. Primo tempo molto equilibrato con continui rovesciamenti di fronte. I novesi sono apparsi un po’ in difficoltà nelle fasi statiche ed hanno quindi dovuto, per impostare il  loro gioco, improvvisare su tutti i palloni di recupero. In compenso con palla in mano, hanno dimostrato una confidenza ed una fluidità nettamente superiore. La segnatura di Ivaldi chiude in pareggio, una meta per parte  il   primo tempo. Nel secondo tempo il Novi prende confidenza e dopo un paio di azioni multifase veramente efficaci svanite per errori nella finalizzazione, segna due mete con Matias Landri, che del team piemontese è anche preparatore atletico, ed Okacha. Parziale tre mete a due per Garino & C. Nel terzo tempo, complice la fatica, i torinesi hanno preso il sopravvento  e, dopo          una fase iniziale sostanzialmente equilibrata, hanno imposto la propria maggior prestanza fisica segnando per ben due volte con azioni vicino al pack portando il risultato finale di 4 a 3 per i subalpini.

(Alessandro Vernetti, coach novese)

“E’ stato un test molto interessante – ha dichiarato il coach Alessandro Vernetti – che ci ha permesso di mettere minuti nelle gambe, e verificare lo stato  della preparazione fisica e del livello di gioco. Alla luce del pesante lavoro atletico effettuato fino alla scorsa settimana è ovvio che i ragazzi non potevano essere brillantissimi, e per il tipo di rugby che vogliamo sviluppare la brillantezza sarà molto importante. Sul piano del gioco poi abbiamo appena iniziato, abbiamo avuto solo due allenamenti di tecnica di reparto, e quindi i margini di miglioramento sono notevoli.”

(foto a destra Matias Landri, atleta e preparatore atletico del Novi,         autore di una meta)

Domenica prossima il Novi sarà di scena a Voghera in un quadrangolare con il club locale, le Riserve della Pro Recco, e gli Amatori Vanzago; sarà un’altro importante test per migliorare l’amalgama ed il ritmo.
“Dovremo recuperare un gran numero di titolari – ha aggiunto Vernetti – e vedere in campo quella che dovrebbe essere la formazione titolare che andrà ad iniziare il campionato.  Confortano inoltre le prime prestazioni del minirugby novese con gli Under 8 ed U/10 nel torneo di Strevi, e la mista Under 18 Tortona/Novi in quel di Alessandria con il Monferrato/B.”

La formazione del Novi Rugby sceso in campo a Collegno: Rogoz, Sacchi, Ivaldi, Marchesotti, Fiorenza, Vernetti R., Catalfo, Garino, Tambussi, Fontana, Bortas, Ricca, Rava, Okacha, Iapicca. In seguito Landri, Vecchione e Vita.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 4/ Troppo forte l'U.S. Roma per i Lions.

Non riescono i Lions ad avere la meglio di una Us Roma che è riuscita a far valere i propri punti di forza nei confronti dei Viterbesi. Ve...