giovedì 24 settembre 2015

ACHILLE BERTONCINI è il supervisore a capo dello staff tecnico della nuova Franchigia del Monferrato Rugby, e già l’anno passato collaborava con l’Asti di C/1. Quest’anno avrà l’importante compito di guidare in panchina i Lyons Piacenza, neopromossi in Eccellenza. E domenica prossima a Piacenza si affronteranno in amichevole i Lyons con il Monferrato.
Ma Achille quale panchina sceglierai?
“ Forse non sarò ne sulla panchina dei Lyons – afferma sorridendo il coach piacentino – ne su quella dei piemontesi, in quanto tra i miei impegni c’è anche l’incombenza di seguire le giovanili del Monferrato, vedremo domenica. Intanto vorrei precisare che saranno i cadetti dei Lyons ad affrontare la franchigia piemontese, e non la prima squadra, questo per evitare un esagerato ed inutile divario tecnico tra le due squadre.”
(foto a destra Achille Bertoncini)

Le Franchigie di solito rendono piu’ competitiva qualsiasi formazione, sarà così anche in questo caso? E quali sono stati i principali problemi?
“ L’anno scorso Asti ed Alessandria, dovendosi scontrare loro, si erano eliminate a vicenda; quest’anno almeno questo problema logicamente non lo avremo piu’. Le difficoltà che abbiamo incontrato ad oggi -   continua Achille Bertoncini, ex rugbista dei Lyons e tecnico di chiara fama con Grande Milano e Gran Parma – sono quelle che prevedevamo cammin facendo di incontrare. Tali difficoltà organizzative si risolvono a lungo raggio, e direi proprio che siamo già sulla buona strada. Tecnicamente ho trovato qualche difficoltà in piu’ con i rugbisti di Alessandria, ma solo per la diversa metodologia portata avanti negli allenamenti. Avendo guidato l’anno precedente l’Asti, era ovvio che con gli astigiani non avrei incontrato alcun problema. In ogni modo stiamo lavorando sodo e molto bene grazie, al valido sostegno dello staff tecnico a disposizione.”
Achille avrai un doppio impegno tecnico, in quanto dopo diciassette anni ritorni a Piacenza ad allenare quei Lyons che hanno strappato la promozione in Eccellenza ai danni dell’Aircom Recco!

(Una foto storico di Old con Bertoncini il primo in alto a destra con tanti amici del rugby liguri e piemontesi)


“ Negli ultimi tre anni la squadra emiliana ha preso parte ad una finale e a due semifinali, ritengo piu’ che matura e meritata la promozione in questa importante categoria – afferma Bertoncini – intanto sabato affronteremo in amichevole il Reggio Emilia, e questo sarà utile per cercare di amalgamare i nuovi acquisti, che sono addirittura sedici.”

Compito sicuramente impegnativo per l’allenatore emiliano, ma le credenziali sono piu’ che buone, e senza dubbio qualche test di Eccellenza al Walter Beltrametti lo potranno seguire anche molti appassionati della palla  ovale ligure e del Basso Piemonte.                                                    

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...