venerdì 18 settembre 2015

Ormai tutti i club hanno ripreso i consueti allenamenti d’inizio stagione, ed alcuni sono già scesi in campo per affrontare le prime partite amichevoli, in vista dell’inizio dei vari campionati. Anche la C/1, come la Serie A, comincerà domenica 18 ottobre, ed in questo torneo nazionale parteciperà anche il CFFS Cogoleto & Province dell’Ovest. Allenatore del team è ancora, come l’anno scorso, Franco Berni, che quest’anno sarà affiancato da Gian Luca Sandri, il quale oltre a giocare in prima squadra curerà la tecnica delle linee arretrate.

(Nella foto Franco Berni)
 “L’arrivo di Sandri sicuramente ci conforta – ammette Franco Berni – la sua esperienza verrà senza dubbio a nostro favore, e così anche l’arrivo del veloce Amantìa, e soprattutto l’innesto del pilone Stefano Riccobono, proveniente come Sandri dal CUS Genova, che andrà a coprire alcune defezioni. Non avremo a disposizione, infatti, il pilone Malgeri che per limiti di età dovrà abbandonare le scarpe da gioco al classico chiodo, e così anche l’altro pilone Mancuso impegnato dal lavoro difficilmente potrà scendere in campo assiduamente.”
Il Cogoleto&Province dovrà affrontare un torneo irto d’insidie econdito da numerosi derby, insomma la concorrenza degli avversari non è poca cosa.

(nella foto sotto a destra Gian Luca Sandri con la maglia del CUS Genova in arrivo a Cogoleto).

“ Noi ci stiamo allenando a ritmo serrato – conferma l’ex nazionale azzurro – purtroppo abbiamo dovuto lasciare liberi sia Torchia che Regestro, ancora giovani e vogliosi di fare esperienza nelle serie superiori. La prima squadra in ogni modo ha le carte in regola per accedere almeno alla fase promozione, questo è il nostro primario obiettivo.  Del resto la promozione sembra alla portata della franchigia del Monferrato che ha messo insieme le due squadre arrivate al secondo ed al terzo posto nel passato torneo di C/1.“
Franco Berni, classe 1965, a suo tempo conquistò ben quattro scudetti e una Coppa Italia con il Milan Rugby dei supercampioni, tra l’altro insieme a Paolo Ricchebono, ora nello stesso club. “Franchino” 

(foto sotto Stefano Riccobono, il primo da destra, con il pack del CUS Genova, Agrone ed Espasa in prima linea)


agevolato da un fisico possente (2 metri in altezza x 150 kg) giocò nella nazionale azzurra, e prese parte anche alla partita di esordio ai primi Mondiali del rugby in Nuova Zelanda nel lontano 1987  affrontando i mitici All Blacks, ed ora attende come noi i primi esiti della WRC 2015.

“Sono sincero non vedo molto bene questi mondiali per noi – afferma amaramente Berni – ci mancherebbe, sia chiaro che io come tutti tiferemo Italia, tutti vorremmo vedere andare avanti la nostra nazionale, ma purtroppo mi rendo conto che il nostro XV sa difendere molto bene, ma non ci si puo’ difendere per tutta la partita, bisogna uscire dal guscio, creare del gioco, ed a certi livelli diventa proprio difficile. Oltre tutto non abbiamo una panchina adeguata a questo evento, e ben sappiamo quanto sia difficile e faticoso esprimersi contro avversari di questo stampo, vorrei proprio sbagliarmi per quello che ti ho detto!” 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani

  Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani ...