martedì 22 settembre 2015

Per lo Spezia non è stato proprio facile venire a capo del Rugby Lucca, affrontato in un test amichevole al campo dell’Acquedotto della città toscana. Il risultato parla chiaro (15/17) a favore dei liguri, ma quanta sofferenza durante gli ottanta minuti di gioco!
“ La prestazione della nostra compagine – ammette Giuseppe Sturlese, Presidente del R.C. Spezia – non è stata delle migliori, questo è chiaro. Pur avendo dominato territorialmente, costringendo spesso i toscani ad una strenua difesa, non siamo riusciti a concludere,  a finalizzare. Questa inefficacia, con possesso però della palla, vuol significare che le idee in campo non erano così chiare.” (nella foto sotto Giuseppe Sturlese)


Il Lucca, club di Serie C/2, reduce da una profonda ristrutturazione societaria, sia dal lato tecnico con affidamento del XV biancorosso a Matteo Giovannico, che a quello dirigenziale, era alla prima partita amichevole stagionale e, dopo aver subìto a freddo la meta dello spezzino Marco Francesconi, reagiva e fiondava in meta con la mischia, realizzata da Fanucchi. Poi arrivava l’altra di meta dopo  una maul di Venturelli, e gli stessi lucchesi traevano profitto da questo momento di smarrimento degli avversari andando ancora in meta con l’ala Pippi.
(a destra nella foto di NANDO MURGIA, in azione Marco Francesconi autore della prima meta spezzina)


“ Nel secondo tempo le cose cambiavano – dice Sturlese – la squadra prendeva migliori iniziative, anche se troppo individuali, ma riusciva a rimmetere in sesto il risultato grazie a due mete di Francesco Hall ed a Emanuele Ponzi; la trasformazione dell’apertura Gabrielli alla fine risultava decisiva ai fini del risultato, che ci premiava.  Certo con una formazione di categoria di serie inferiore avremmo dovuto formare un risultato piu’ corposo, adottando un gioco piu’ di squadra, e non preferendo come abbiamo fatto scelte di gioco personali. “
Gilles Berthomier, trainer transalpino dello Spezia, è comunque soddisfatto della prova:
(foto a destra Gilles Berthomier coach spezzino)

 “ In parte sono contento di questa prestazione In quanto l’avversario, pur essendo di categoria inferiore, era stimolato dalla prima prova stagionale. Il test ha offerto anche spunti di gioco interessanti, con una limpida direzione di un arbitro inglese, e di positivo c’è poi da segnalare l’esordio assoluto  di Federico Baldini, Alessio Trivelli, Matteo Tendola,  il ritorno  in squadra di Joaquim Choelo,  e soprattutto quello di Luca Poletti, rientrato a disposizione del gruppo dopo un serio infortunio ad un ginocchio. Abbiamo ancora un mese prima dell’inizio del campionato di Serie C/1, pertanto possiamo arrivare alla prima partita programmata con la squadra al completo ed a posto  fisicamente.”

E certo non si puo’ dire che i rugbisti spezzini non si allenino, in quanto da circa un mese sono duramente impegnati con tre allenamenti serali settimanali, e due sedute in palestra, quasi una preparazione da Serie A ! 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ Tempo di bilanci anche per gli Under 16 del Pesaro.

Fiorini Pesaro Rugby Under 16: terminato il campionato elite è tempo di bilanci Per i giovani kiwi si è conclusa con il 9° posto in classi...