martedì 8 settembre 2015

Ormai è diventata una vera tradizione l’annuale campus estivo delle Province dell’Ovest, ancora in pieno svolgimento al campo scout “Il Rostiolo”  dell’AGESCI a Vara inferiore, tra i comuni di Urbe e Sassello. Per piu’ di sessanta giovanissimi del rugby è in corso un’ intensa settimana di sport, di preparazione atletica, giochi e socializzazione. Direttore e creatore del campus è Paolo Ricchebono, che ben conosce questa splendida struttura immersa nel verde, rigogliosa e incontaminata dagli smog della grande città!

(foto di fianco il Campus al completo)

“Conosco bene questo splendido campus per le mie passate esperienze con gli scout – ammette lo stesso tecnico sestrese – e da qualche anno ho portato il mio gruppo degli ORSI ad impegnarsi annualmente in questa stagione precampionato. Questa settimana per esempio, come abbiamo potuto vedere in pratica e direttamente sul campo di gioco,  abbiamo portato avanti alcune lezioni sulla velocità del sostegno. Bisogna imparare ad intervenire sul portatore di palla bloccato all’interno della difesa. E’ una base importante per far sentire alla squadra di continuare ad avanzare per potersi avvicinare piu’ possibile verso la linea di mèta avversaria.”  (foto sotto un momento dello stage tecnico)


Logicamente Paolo Ricchebono avrà da lavorare su vari fronti ed ha il valido sostegno di un gruppo di allenatori e genitori dei ragazzi ospiti del Campus stesso. Questa mattina per esempio a seguire tecnicamente i tre gruppi di giovani impegnati sugli ampi spazi del Campus c’erano anche Paolo Scarpa, ex atleta del disciolto Sestri e del CUS Genova, Davide ed Andrea Bortolo, con interessanti esperienze nelle giovanili dei verdeblu del R.C. Lagaccio, Fabio Temporini, ed inoltre Federico Olivieri, Jamal Kamili,  Massimo Morabito, ed in settimana arriveranno a dar man forte al gruppo altri atleti dell’Under 18. 
“ E proprio questo gruppo dei piu’ grandi – dice Ricchebono – ha già preso parte al raduno di Bedonia, insieme alla prima squadra delle Zena Wasps. Al Rostiolo abbiamo da seguire già numerosi ragazzi dagli Under 10 agli U/16, i diciottenni sono qui solo per darci una mano sul campo, per la cambusa e per sostenere il gruppo.” (foto sotto da sin. Alessandro Sgorbissa, capitano e campioncino della Scuola Embriaco del Torneo Ravano con Paolo Ricchebono)


Queste sono le iniziali occasioni per i tecnici delle Province dell’Ovest per individuare pregi e difetti di questi ragazzi: “ Infatti – replica Paolo Ricchebono – proprio in queste occasioni si puo’ individuare se il ragazzo è predisposto a sostenere la squadra, se ha l’attitudine a dare una mano e proseguire all’interno della crescita del club. Il nostro obiettivo  è quello di continuare ad aumentare il numero di tesserati, fatto che di anno in anno si sta puntualmente avverando. Miriamo a far crescere i ragazzi sia dal punto di vista numerico, che dal punto di vista qualitativo, e in tutti questi anni lo abbiamo potuto riscontrare con una certa facilità.”

Anche quest’anno il Campus ha saputo apprezzare la signora Emilia Costa, cuoca sopraffina e mamma di Paolo Ricchebono, coadiuvata da Daniela Marchi, Sabina Del Fatti, Rosalba Barbieri, Antonio Sgorbissa ed Elio Paganelli che si è dedicato alla panificazione.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 3/Al "CarloMontano" arrivano gli abruzzesi del Paganica, ed il Livorno punta a vittoria e bonus.

Comunque vadano le cose da qui al 5 maggio, in questi ultimi 240 minuti di mischie e placcaggi, il bilancio dell’Unicusano Livorno Rugby sar...