lunedì 28 settembre 2015

Non era facile. Dopo la sconfitta di Biella l’Under 16 dell’Imperia Rugby, impegnata negli spareggi per accedere al girone elite, incrociava      un club blasonato come quello dell’Amatori & Union Milano. Di fatto era un incontro di cartello, perchè  la franchigia meneghina è l’erede naturale dell’Amatori e della Amatori Junior, come dire la piu’ antica  squadra di rugby italiana, 18 titoli nazionali ed un recente passato con grandi campioni come Ella e Campese con il finanziamento Mediolanum.     

(nella foto da sin.     Luigi Ardoino con Oscar Tabor)


“Terminati i fasti mediatici – afferma Luigi Ardoino, dirigente Imperia Rugby ed Union Riviera – l’Amatori si dedica ai giovani e nasce così l’accordo con la Union Milano. Di fatto 400 tesseratia tutti i livelli. Partendo, ovviamente dalle giovanili. Non avevano fatto i conti però con la dimensione in crescita di Imperia e dintorni. Questo perchè l’ambiente ligure è formativo e coordinato con un pool di ottimi tecnici. Tecnici che in questo caso hanno avuto la capacità di assemblare i veterani della Under 16, non moltissimi, già protagonisti dello splendido terzo posto interregionale della precedente stagione, con i molti Under 14 saliti di categoria. L’impegno nella preparazione, tra ripresa atletica e ricerca alchemica dell’amalgama,      è stato massimale. Sotto la supervisione paterna di Massimo Zorniotti e l’acuto intelligenza tattico/formativa di Alessandro Castaldo, i risultati si sono visti.”
(l'Under 16 dell'Imperia Rugby)


Un copione che si ripete. 26 a 0 per Imperia e i milanesi tornano a casa con una lezione di rugby, ed un poco di sole della Riviera dei Fiori. Per il rugby giovanile ligure questa ultima domenica è stata un vero trionfo. Ha vinto il GenovaLevante sul Biella (24/7), hanno vinto le Province dell’Ovest (19/10) sul Varese e lo stesso Imperia ha ottenuto un risultato altisonante.
“Ed ora dalla poule ripescaggio si sale – dice Ardoino – e si pensa già ad un prossimo incontro con il Fiumicello. I bresciani sono temibilissimi, perchè provengono da un’area dove lo sport della palla ovale è in grande crescita. Vedremo!”

L’U/16 dell’Imperia ha giocato con: Archimede, Ardoino (1 m), Benda,                                   Bestagno, Bianco, Boniello, Braccini, Bravo (1 m), Calzìa,  Cappa, Crisantemi, D’Intino, Landini (1 m), Marasco (3 trasf.), Mitolo, Oblak, Ramella (1 m), Sega, Signorella.  

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...