giovedì 17 settembre 2015

Il Memorial “Bernardo Romei” di Lucca, per formazioni Under 18, è stato conquistato con pieno merito dalla Scuola di Rugby Spezia&Lunigiana, precedendo nell’ordine i pari età del Lucca e Valdinievole. Nel decimo anno dalla fondazione del club rossonero, e grazie al contributo decisivo dell’Associazione Lucchesi nel Mondo, della Fondazione Banca del Monte di Lucca, e del Comune di Lucca si è voluto ricordare Bernardo Romei, socio foindatore della Società toscana e scomparso prematuramente a soli venticinque anni di età. In campo tre compagini giovanili composte da veri talenti, su tutti lo spezzino Paolo Vergàssola che ha ricevuto il premio quale miglior giocatore del torneo. Vergàssola, che a Lucca ha giocato terzacentro, attualmente è in forza all’Accademia FIR di Torino. Insomma l’unione fra il movimento rugbistico spezzino e gli apuani sembra ricevere i primi consensi! (La squadra U/18 della S.R. Spezia & Lunigiana)


“ Siamo ancora all’inizio della nostra collaborazione – ammette Mariano Vergàssola, responsabile del progetto – e al di là del torneo, conquistato dalla nostra selezione, ritengo che tutto sommato la nostra Scuola di Rugby è in fase di crescita. L’Under 18 parteciperà al campionato giovanile toscano, e l’organico è piu’ che sufficiente per partecipare a queste gare, mentre qualche problema numerico lo stiamo riscontrando con l’U/14 e l’U/16. In ogni modo con i piu’ grandi possiamo formare un buon gruppo che parteciperà alle gare in Toscana, mentre con l’U/14 potremo gareggiare sia in Liguria che fuori regione.  Decisivo è l’abbinamento con la Lunigiana – continua Vergassola - che, partecipando a questi tornei, e non gareggiando con la prima squadra, ci salvaguarda dalle obbligatorietà federali sulle attività giovanili. Questo ci consentirà l’anno prossimo di non subire pesanti penalizzazioni in classifica con il team senior. Per la Propaganda tutto procede a modo, e sicuramente parteciperemo ai consueti concentramenti sia in Toscana, nelle zone limitrofe a La Spezia ed alla Lunigiana, che in Liguria, almeno sino a Recco e Genova. Con un  nuovo progetto scuola partiremo invece tra i mesi di ottobre e novembre.”

Festosa la premiazione finale con la partecipazione di Claudia Azzurra Romei, sorella di Bernardo e nuovo Presidente Onorario del Rugby Lucca, Ilaria Del Bianco pres. Ass. Lucchesi nel Mondo, Giorgio Biagi, atleta della nazionale e delle Zebre, e l’ex qazzurro Dennis Dallan.
MEMORIAL     BERNARDO  ROMEI – LUCCA
Lucca – Valdinievole  15/10, Spezia&Lunigiana 17/0 (m. Vergassola, Lertora e Ghelfi R.), Spezia&Lunigiana – Lucca 12/7 (m. Vergassola e Ghelfi R.)
Classifica finale. 1. Spezia&Lunigiana, 2. Lucca, 3. Valdinievole.

S.R. SPEZIA&LUNIGIANA: Pecci, Moruzzi, Vergassola, Paradiso, Polini, Brozzzo, Ghelfi R., Michelotti, Travaglini, Baldi, Ghelfi L., Galeazzi, Mastropietro, Buttini, Spinelli, Lertora, Catano (capitano), Nista, Castellitti, Betta, Del Vecchio.  All. Graziano Galeazzi e Fabio Paradiso.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO U I S P/ StellaRossa, Rondoni,Codogno e Saviors ai quarti di finale.

  Domenica quarti di finale in scontro secco . Il Campionato UISP apre la fase finale .   Il Campionato Nazionale UISP gioca i quarti ...