domenica 13 settembre 2015


Al torneo old dedicato a Furio Mantelli, e sviluppatosi ieri pomeriggio al “Ferrovieri” di Alessandria, era presente anche una squadra di Asti, il Thaka Tani guidato dal capitano ed allenatore Ilario Pansa. Rugby per veterani, forse anche un poco spensierato, ma molto combattuto e soprattutto equilibrato e corretto.
“ Ad Asti abbiamo creato un gruppo di amici molto unito – ammette Ilario Pansa – il nostro scopo è come quello di tutte queste selezioni il divertimento fine a se stesso. Tra l’altro oltre a metterci in campo neo senatori, siamo riusciti a coinvolgere molti neofiti, magari genitori di ragazzi impegnati nelle mnostre giovanili, e sono convinto che anche per loro il divertimento è assicurato.”
Rugby Old divertimento a josa, dunque, come in Liguria lo offrono ampiamente i Cavalieri di San Giorgio e Le Orche, ed in Piemonte i Barberans Vino & Rugby Old Club o gli Highlanders di Torino, che tra l’altro erano presenti al memorial di Alessandria, ma anche per i veterani della palla ovale c’è un vero campionato riservato a loro.
“ Infatti – dice Pansa – il Campionato del Nord Ovest tra selezioni piemontesi e lombarde è giunto alla terza edizione e da ottobre cercheremo di riprenderci lo scudetto conquistato due anni fa, e perso l’anno passato contro il Monza. “

(foto a sin. Ilario Pansa)

Intanto, sempre al torneo Old di Alessandria, oltre ai due arbitri federali Domenico Alaimo e Matteo Piu alcune partite sono state dirette dal cuneese Elio Giacoma che, oltre a dirigere partite di rugby come derogato è anche atleta di rugby a tredici.
“Effettivamente ieri ad Alessandria è successo un fatto inedito per me – dice lo stesso Giacoma – infatti ho arbitrato le due squadre con la  quale ho avuto esperienze da giocatore, e mai mi era capitato di dirigere un incontro conclusosi in perfetto pareggio anche dopo i drop di spareggio. Il torneo stesso, poi, ha espresso un livello di gioco decoroso, per fortuna privo di significativi infortuni. Per quanto riguarda la nazionale a XIII la prossima settimana sarò impegnato a Valencia in un test match con la Spagna, poi tornerò ad arbitrare in Italia.”

(foto a destra Elio Giacoma dirige al torneo Old Furio Mantelli)


La nazionale azzurra di Rugby League (a tredici atleti) guidata tecnicamente da Paul Broadbent e Kelly Rollestone ha spesso utilizzato atleti del rugby a XV, compreso Chris De Meyer, ora coach nel Monferrato Rugby e pertanto compagno di squadra dello stesso Giacoma.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ A Genova ritorna il "Genova Wine Festival."

Enogastronomia, torna il “Genova Wine Festival” a Palazzo Ducale, il 4 e 5 maggio 50 cantine da tutta Italia con le eccellenze vitivinicol...