sabato 12 settembre 2015

Insolita parità al “VI Torneo Furio Mantelli” di Veterani giocato al campo “Ferrovieri” di Alessandria, tra i cuneesi del Marie Garsoun e gli astigiani del Thaka Tani. Il memorial organizzato dai Barberans Vino & Rugby Old Club ha vissuto momenti molto significativi in memoria dell’ex pilone del D.L.F. Alessandria,  mancato prematuramente nel 2008 a solo 54 anni di età, e dopo un lungo pomeriggio di rugby tra sei squadre di veterani piemontesi e lombarde, nemmeno lo spareggio ai drop non è stato sufficiente a chiarire la classifica finale.

(nella foto a sin. una mischia tra i Thaka Thani e i Mari Garsoun)

 Premio del primo posto, quindi, a pari merito, da dividersi tra cuneesi e astigiani, dopo che i biancoblu occitani avevano vinto il Girone           BARBERA pareggiando con i padroni di casa alessandrini e superando (4/1) gli Highlanders di Torino. Buona la prestazione dei due imperiesi Alessandro Viaggi e Giuliano Mascheroni e di Borgogno. I Barberans, nonostante una carica agonistica d’eccezione, con in evidenza Cavallini, Morello e Perin che però poi s’infortunava, si potevano rifare solo con gli Old Pavia nella finale per il terzo posto. Nel Girone DOLCETTO ha invece spopolato il Thaka Thani dei Pansa e Serpone, che liquidavano la fase eliminatoria siglando ben dodici mete al Rho e al Pavia, subendone in totale solo due.  (foto sotto una touche tra i Marie Garsoun e i Thaka Thani)

La finale, invece, equilibratissima, vibrante, giocata a ritmo serrato nonostante l’età avanzata di alcuni atleti, vedeva passare in vantaggio i Marie Garsoun con Bersezio, dimostrando che questo club “Lè na scuadra cun le .... id fèèr” : così si esprimevano a bordo campo i fans occitani. In campo, invece, si destreggiava alla grande l’inglese Stevens, sessanta cinquenne, capace di abbattere atleti sui 100 kg. Secondo tempo con la logica reazione degli astigiani che in ogni modo con merito pareggiavano con Prebenna ed andavano ai drop di spareggio andando a segno solo con Marchioretti. Per i cuneesi, invece, segnava solo il transalpino Esson mentre Mascheroni colpiva la traversa. Primi a pari merito, quindi, Marie Guerson di Cuneo e Thaka Thani di Asti, terzi       i Barberans Vino & Rugby, quarto gli Old Pavia, quinti gli Highlander di Torino ed al  sesto posto il Rho. Senza problemi la direzione degli arbitri del Comitato Piemonte Matteo Piu di Novi Ligure, Domenico Alaimo di Acqui Terme ed il derogato Elio Giacoma di Cuneo.


MARIE GARSOUN CUNEO (foto a sin.): Plassio, Salvi, Bersezio, Ferrero, Anghilante, Ghiglia, Riccardo Ruzzi, Marco Ruzzi, Porro, Viaggi, Mascheroni, Stevens, Esson, Borgogno, Casagrande, Giacoma.



Foto a destra i due imperiesi Alessandro Viaggi e Giuliano Mascheroni in prestito ai Mari Garsoun di Cuneo.








THAKA TANI ASTI (foto sotto sinistra): Martini, Pansa, Zeppa, 
Clerico, Drago, Prebenna, Ferrero, Mastro, Camurati, Valzania, Marchi Oretti, Carbone, Bruzzi e Serpone.

BARBERANS VINO & RUGBY OLD CLUB (foto a destra): Bigotti, Sassola, Giorgino, Varona, Giulio Spri, Arzani, Regosini, Patrizia Tramarin, Dubinim Monda, Perin, Boidi, Impinna, Morini, Dolcino, Schneider, Morello, Dieli, Bertocco, Piacenza, Antonio Spiri, Bazzetta, Cavallini, Giribaldi, D’Angelo, Pisani, Ciprandi.


I Barberans Vino & Rugby Old Club ormai da anni praticano attività dedicata ai veterani della palla ovale alessandrina, ed organizzare simili tornei è ormai consuetudine. “ Il club dei Barberans è nata per prendere parte a tornei estivi, sia a quindi che a sette atleti – ammette Lorenzo Nosenzo, Presidente della Società rossonera – e con il passare del tempo, ed invecchiando tutti nel 2006 siamo diventati un club di Old (veterani n.d.r.), mentre nel 2008 siamo diventati una classica Società ASD. Il nostro principale obiettivo è divertirci organizzando e partecipando a simili tornei, e in questa occasione abbiamo ricordato un nostro grande amico (Furio Mantelli n.d.r.) ma anche renderci utili come stiamo facendo, a dirigere tecnicamente le compagini giovanili dell’Alessandria. 

Maurizio Perin (foto a sin.), per esempio, allena con altri la prima squadra del Monferrato       di C/1, Giancarlo Casarin l’Under 18, ma altri Barberans come noi sono tutti impegnati nelle categorie propaganda. Intanto – conclude Nosenzo, ex ruggers dell’Alessandria -  confermo la nostra intenzione di gareggiare nel futuro campionato Old che, come in Veneto sta ampliando le cerchie"


(foto a sin. Bazzetta e Cavallini festa finale)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ IL SECOLO XIX, INTESA PRELIMINARE GEDI-MSC

  IL SECOLO XIX, INTESA PRELIMINARE GEDI-MSC PER LA CESSIONE. ASSOCIAZIONE, GRUPPO CRONISTI E ORDINE: “AL FIANCO DEI COLLEGHI. SUB...