lunedì 21 settembre 2015

La” Festa del Rugby” a Volpedo, organizzata con concretezza dai Lions Rugby Tortona, di Giovanni Bingo e Ruggero Rizzi, ha riconfermato quanto di buono attualmente possa esprimere il movimento dilettantistico, a nostro modo di vedere insostituibile nel panorama rugbistico. Oltre all’immancabile competizione, che ha visto prevalere il team dell’Acqui Terme, sicuramente piu’ esperta, sui tenaci rossoneri del Voghera, e sulla giovanissima compagine dei “Leoni” del Tortona, si è sviluppata un’ulteriore manifestazione di stampo goliardico: la Coppa dei Gladiatori, anch’essa conquistata dagli scatenati termali, ma andiamo per ordine. (foto sotto da sin. Ruggero Rizzi e Giovanni Bingo)

Il Triangolare amichevole ha visto scendere in campo tre formazioni alla loro prima gara/allenamento, con formazioni ancora da completare nell’organico,in ogni modo molto concentrate e grintose. Ha prevalso l’Acqui Terme, con Uneval e Fiorentino in grande giornata, e questo nonostante i biancorossi fossero privi dei trequarti titolari.

Nel primo test Voghera ha sottomesso con una certa facilità (4 mete a 0) i piu’ inesperti tortonesi poi, nel secondo confronto della giornata, l’Acqui ha dovuto lottare con caparbietà per superare (tre mete ad una) lo stesso Tortona capitanato da Lugano, e la pur bella meta di Gionny Brizzi, diciannovenne e vera
(foto a destra Gionny Brizzi del Tortona)

 rivelazione del torneo, non è stata sufficiente a controbilanciare le splendide realizzazioni di Ivaldi, Fiorentino e Galati. Il terzo e decisivo test si è giocato tra Voghera ed Acqui, e mentre la gara saliva di tenore, forse anche con maggior tensione, grinta e carattere da entrambe le compagini, i termali guidati in panchina dallo scrupoloso beneventano Alessandro Corrado, Fiorentino, Furini e l’onnipresente Uneval fiondavano in meta, e la segnatura del vogherese Nobile chiudeva la contesa. Diego Baldovino, quarantaduenne tecnico del Tortona è comunque soddisfatto della prima prova del suo team:

(foto a sin. Diego Baldovino)

“ Abbiamo riscontrato segnali di crescita – dice l’alessandrino – e al di la del risultato fine a se stesso, dobbiamo tenere presente che in squadra era assente l’esperto mediano  d‘apertura Bledar, ex Alessandria e Casale, e altri quattro titolari che rientreranno in squadra al piu’ presto, e inoltre bisogna tenere presente che in campo ieri abbiamo presentato in campo almeno sei giovani novizi. Non abbiamo l’assillo per la promozione, ma puntiamo comunque a raggiungere almeno metà classifica della futura Serie C/2 piemontese.”
L’Acqui Terme ha messo nel carniere in totale sei mète di pregiata fattura, grazie agli uomini piu’ esperti, ed hanno espresso buone doti con il pacchetto di mischia, superiore alle altre due squadre partecipanti al torneo/allenamento.
“ Nella futura C/2 – ammette il tecnico di Benevento, Alessandro Corrado – cercheremo nei limiti del possibile di portare a termine un torneo nel migliore dei modi, offrendo un decoroso spettacolo rugbistico. Importante sarà amalgamare le nuove leve con i senatori del gruppo; un perfetto mix tra i giovani e i giocatori piu’ anziani puo’ creare la differenza in campo con gli avversari. Ieri a Volpedo nonostante in formazione mancassero quasi tutti i trequarti, sostituiti da alcune terzelinee, di gioco ne abbiamo già creato, e simili manifestazioni comunque vengono utili meglio dei consueti allenamenti settimanali.” 
(foto da sin. Corrado, Martinati, Uneval, Baroni dell'Acqui Terme)

Abbinato al triangolare di rugby la manifestazione festaiola curata dai Lions tortonesi, seguita con attenzione anche dal Sindaco di Volpedo, aveva previsto un terzo tempo a base di una succulenta pasta e fagioli, apprezzata da tutti, dolci ed intingoli casalinghi, birra a gogo’, canti e goliardate di ogni genere, ma soprattutto la  coppa dei Gladiatori. Giovanni Bingo, Presidente del Lions Tortona ci spiega il tutto:

(Acqui premiato da Ruggero Rizzi)

“ Quattro discipline ludico/atletiche – dice il giovane  dirigente – come il lancio  di un pneumatico di un certo peso, il classico tiro della fune sempre apprezzato dal pubblico presente al Comunale di Volpedo, corsa su quattro zampe con compagno di squadra sulla schiena ed infine il passo del giaguaro,     altra corsa strisciando sul ventre e intervendo sull’avversario contatto gomito a gomito. Il premio con la classica coppa di metallo è stata sosituita da una vera coppa di suino di ottima qualità (abbiamo constatato trattarsi del culatello di Zibello n.d.r.) offerta dal Salumificio Mario Battistutta di Tortona.
 
ACQUI RUGBY: Ivaldi, Poggio, Fiorentino, Uneval, Ricci, Imperiale, Minacapelli, Martinati, Zuccalà, Fossa, Chiarlo, Baroni, Zaccone, Galati, Stoppino, Furini, Botto. All.: Alessandro Corrado.





VOGHERA: Serafini, Narciso, Alecci, Capizzi, Bugatti, Losio, Serra, De Marco, Natale, Spolaor, Nobile, Murgia, Rossella, Rovetta, Viscione, Fancello, Oliva. All. Edoardo Carusi e Nial Grossi.






LIONS RUGBY TORTONA: Brizzi G., Brizzi L., Bianco, Conti, Battistutta, Crepali D., M., F., Baraldo, Baiardi, Bernini, Croce, Della Latte, Ferrari, Dallocchio, Daffunchio, Elefante, Frisone, Ganzarolli, Lugano, Nastasa, Zzago, Vinale, Rossi. All. Diego Baldovino. D.T. Roberto Baldovino.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A ELITE/ Prima giornata di gare nei play off !

    Serie A Elite Maschile, al via i playoff: in sei a caccia di un posto nella Finale del 2 giugno   I...