venerdì 12 dicembre 2025

RUGBY SERIE B1/ Un CUS Genova imbattuto punta la "prua" verso San Mauro Torinese!

ULTIMO appuntamento agonistico del 2025 per il CUS Genova!  La squadra universitaria, attualmente al primo posto nel Campionato Nazionale di Serie B Girone 1, domenica prossima sara’ di scena  all’Arena D’Altorio, all’interno dello splendido Parco Luigi Einaudi di San Mauro Torinese. 

Per il XV piemontese è un anno storico in quanto proprio quest’anno ricorrono i quaranta anni di attività dello stesso club gialloblu’, e combinazione vuole che è giunta la prima promozione in questo torneo nazionale. Gli avversari del CUS su cinque partite giocate sono riusciti a vincere un solo test (18/12) in casa propria sul Cernusco, ottenendo pero’ una vittoria  a tavolino con l’Unione Monferrato (28/0) per una infrazione regolamentare sancita dal Giudice Sportivo. 

Le tre sconfitte risalgono invece al test di esordio stagionale con l’Amatori Capoterra (33/17) in Sardegna, nel derby piemontese con l’Ivrea (26/21) e con i lombardi del Rho (34/18). Ovviamente ogni partita fa storia a se, pertanto per il CUS Genova, favorito dal pronostico, nonostante abbia mantenuto un invidiabile ruolino di marcia inanellando ben cinque affermazioni con nell’ordine a Cernusco sul Naviglio (10/31), Rho (59/12), Varese (62/0), a Milano con i cadetti del CUS meneghino (10/24) e la piu’ recente con il Sondrio (38/17), non dovrà certo sottovalutare simile confronto.

Intanto dovrà giocare su di un terreno non sintetico come il campo di casa del Carlini Bollesan, dove oltre a disputare le partite ufficiali durante la settimana s’impegna nei consueti allenamenti, senza contare che per il club piemontese sara’ d’obbligo onorare la sfida con l’attuale capolista del Campionato. Il CUS in ogni modo dall’inizio del torneo ha messo a segno ben 34 mete così suddivise: Migliorini 6, Chiappori  4, Bertirotti, Felici e Ricca 3, Armanino, Avignone e Pressenda 2, Tessiore, Armanino, Rifi, Spada, Casellato, Gaggero, Juvara, Bortoletto e Matulli 1 ciascuno. Luca Ricca in totale ha messo a segno trasformazioni per un totale di 55 punti.  

SERIE B GIRONE 1 VI GIORNATA ANDATA H. 14,30

San Mauro – CUS Genova (arb. Luca Pasquetti di Asti), Unione Monferrato – Rho, Cernusco – Ivrea, RF.COM. Sondrio – Varese, Amatori Capoterra – CUS Milano Cadetta.

CLASSIFICA GENERALE: CUS GENOVA punti 25, Sondrio 18, San Mauro, CUS Milano B,  Rho ed Unione Monferrato 10, Varese 9, Ivrea 7, Cernusco punti 4.

SERIE C REGIONALE V GIORNATA ANDATA - domenica

CUS Genova Cadetta – Imperia (14,30 Carlini Bollesan), CFFS Vespe Cogoleto – Amatori Genova (15,00 Calcagno/Cogoleto), Province dell’Ovest – DR Ferroviaria Spezia (14,30 CarloAndrone/Recco), Savona – Pro Recco (14,30 Fontanassa/SV).

CLASSIFICA GENERALE:  Savona punti 20, CUS Genova Cadetta 14, CFFS Vespe Cogoleto e Pro Recco 10, Province dell’Ovest 8, Amatori Genova 5, R.C. Spezia (*)  4, Imperia (*)  punti 0.   (*) = recuperi.

Sempre domenica in campo per il CUS Genova gli Under 18 che affronteranno al Carlini Bollesan h. 14,30 la squadra dell’Imperia, mentre gli Under 16/2 sfiderà i piemontesi dell’Alba  alle ore 11,00. Gli Under 16/1 scenderanno in campo invece domani, sabato, alle ore 17,00 al Carlini Bollesan con il Biella. Intanto la squadra femminile di Serie A sara’ impegnata domenica  ore 14,30 a Frascati con le Roman Women.

- le foto 1 - 2 - 3 sono tratte dal test CUS vs Sondrio, la foto 4 è la formazione del CUS Genova -

(RR)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SOLADRIA SERIE A ELITE + B2 + GIOVANILI/ Il programma dei Lyons Piacenza.

Ultimo weekend del 2025 a ranghi completi per le squadre Lyons, che nel fine settimana scenderanno in campo con tutte le categorie. Prima d...