venerdì 19 dicembre 2025

RUGBY COPPA ITALIA - BARRAGE/ Fiamme Oro cercano il pass con Colorno per la semifinale di Coppa.

                                      FIAMME ORO ROMA

BARRAGE COPPA ITALIA

A COLORNO UNO SPAREGGIO DA DENTRO O FUORI: IN PALIO LA SEMIFINALE


Roma – Sabato 20 dicembre, alle ore 14:30, le Fiamme Oro Rugby saranno di scena allo stadio “Maini” di Colorno (PR) per affrontare l’HBS Colorno Rugby nello spareggio di Coppa Italia che mette in palio l’accesso alla semifinale della competizione.

Sarà una sfida secca, da dentro o fuori, quella che attende il XV della Polizia di Stato. I Cremisi arrivano a questo appuntamento dopo il terzo posto nel girone 1 di Coppa Italia, mentre Colorno ha chiuso al primo posto il girone 2. La vincente affronterà il Valorugby Emilia, secondo classificato del girone 1, nella semifinale in programma il 21 febbraio prossimo.

 

Alla vigilia della gara, coach Daniele Forcucci (foto)  ha presentato così la sfida: «È una gara molto delicata, una vera partita da dentro o fuori, nella quale non possiamo permetterci errori. Probabilmente è la sfida più importante dall’inizio dell’anno. Colorno in casa ha dimostrato di essere una squadra molto forte: ha battuto Mogliano in campionato e, nell’ultima uscita, ha giocato alla pari con Rovigo. È una formazione che punta molto sulla Coppa Italia, con ottime individualità e grande qualità offensiva e, quando ha il possesso è sempre pericolosa, ama giocare negli spazi e può contare sul vantaggio del fattore campo, rendendo questa partita estremamente insidiosa. Per noi sarà una finale. Dovremo essere ordinati e disciplinati, soprattutto nel punto d’incontro, e garantire una buona percentuale in conquista. Da lì potremo alternare le forme d’attacco, uscire bene dal nostro campo con il gioco al piede e ribaltare la pressione sugli avversari. Vogliamo riscattare la sconfitta pesante della scorsa settimana e dimostrare maturità, mostrando di saper gestire e vincere anche partite da dentro o fuori come questa a Colorno».

 

Tra i temi della sfida spicca il ritorno in campo di Alessio Guardiano, che tornerà a vestire la maglia cremisi a 327 giorni dal grave infortunio al braccio, un rientro dal forte valore tecnico ed emotivo per tutto il gruppo.

Per la gara di Colorno, coach Forcucci schiererà Bartolini come pilone sinistro, con Di Censi nel ruolo di tallonatore e Morosi a destra in prima linea. In seconda linea partiranno Fragnito e Angelone, mentre la terza linea sarà composta da Marucchini, Bellucci e Andreani. In mediana spazio alla coppia Tomaselli-Canna, con quest’ultimo che guiderà i Cremisi da capitano. A centri agiranno Vaccari e Arturo Fusari, con Zorzi e Alessio Guardiano sulle ali e Sodo Migliori schierato a estremo. Dalla panchina, pronti a entrare De Rossi, Fiorentini, Carones, Piantella, Chianucci, Gambarelli, Di Marco e Forcucci.

Clara Munarini sarà l’arbitro designato a dirigere il match insieme ai due assistenti Favaro e Cusano.


La probabile formazione

Sodo Migliori; Guardiano, Fusari A., Vaccari, Zorzi; Canna (cap.), Tomaselli; Andreani, Bellucci, Marucchini; Angelone, Fragnito; Morosi, Di Censi, Bartolini

A disposizione: De Rossi, Fiorentini, Carones, Piantella, Chianucci, Gambarelli, Di Marco, Forcucci

 

(Cristiano Morabito)

- Foto da FB Fiamme Oro Roma  -

Nessun commento:

Posta un commento

SERIE B4 - E SOLIDARIETA'/ Alto Lazio in vetta al Girone e visita all'Ospedale Santa Rosa di Viterbo.

𝗦𝗲𝗿𝗶𝗲 𝗕 - I Lions Alto Lazio chiudono l’anno in vetta alla classifica. Nella sesta giornata di campionato i Lions superano il Rugb...