domenica 21 dicembre 2025

RUGBY UNITED CHAMPIONS/ URC: Zebre non passano al Monigo, 21-15 per Benetton


Match di grande carattere per i gialloblù, ma manca la zampata finale

L’andata del derby d’Italia premia i padroni di casa. Nel settimo round di BKT United Rugby Championship (URC), Benetton Rugby vince di misura sulle Zebre Parma per 21 a 15. Un incontro che non ha tradito le attese del pubblico allo stadio Monigo, stracolmo per l’occasione. La franchigia parmigiana ha tenuto testa ai cugini biancoverdi, che hanno retto l’assalto finale alzando il muro della difesa.

Appuntamento il 27 dicembre allo stadio Lanfranchi, che sarà pronto ad accogliere una rivincita di grande interesse per gli appassionati di rugby.

CRONACA DELLA PARTITA

(Primo tempo)
Dopo i primi 10’ non si sblocca ancora il punteggio ma le squadre lottano all’altezza della metà campo in cerca di un guadagno territoriale. La partita si dimostra fin da subito dura: tanti placcaggi, difese attente e predominio del gioco al piede.
Mischia Treviso al 15’ all’altezza della metà campo, dallo sviluppo dell’azione, penalità a loro favore sui 40 metri avversari e possibilità di sbloccare il punteggio. Umaga centra i pali e porta avanti Treviso 3-0 al 17’.

(In foto coach Massimo Brunello)

Le Zebre hanno la possibilità di pareggiare i conti subito: penalità a loro favore ma per via di una zuffa tra Stavile e Gallo subito dopo il fischio dell’arbitro, decisione ribaltata e nulla di fatto. Punizione per Treviso che risale il campo. Richiamo dell’arbitro ai due capitani.
Grossa occasione sprecata da Treviso con Marin: il 12 blocca il calcio di Da Re e cerca di arrivare in meta ma perde all’ultimo il pallone in avanti. Si salvano momentaneamente le Zebre che in questi minuti stanno soffrendo le avanzate dei padroni di casa.
Meta Treviso al 26’ con Mendy: corsa laterale che taglia in due la difesa delle Zebre e schiaccia oltre la linea di meta.
Trasforma Umaga, punteggio aggiornato: Benetton Treviso 10- Zebre 0.
Penalità contro le Zebre al centro del campo: Treviso opta per i pali e Umaga realizza il calcio al 29’, portando il vantaggio in favore dei padroni di casa sulle 13 lunghezze.
Cacio a favore delle Zebre sui 40 metri avversari per un buon recupero degli avanti.
Montemauri realizza il calcio centrale e accorcia le distanze. Al 38’ Treviso 13- Zebre 3.
Salvataggio in extremis di Gesi all’altezza dei 5 metri sull’out laterale: pallone perso in avanti da Treviso e mischia in favore delle Zebre. Si conclude così il primo tempo.
HT: Benetton Treviso - Zebre 13-3.

(Secondo tempo)
Inizio di secondo tempo in salita per le Zebre: fallo fischiato contro la difesa, Treviso ha la possibilità di allungare prontamente con Umaga.
Calcio dentro i pali: al 46’ Treviso 16- Zebre 3.
TMO che richiama l’arbitro per un intervento duro su Fusco da parte di Menoncello: cartellino giallo per il giocatore di casa al 51’.

Meta Zebre al 53’! Subito sfruttata la superiorità numerica: dopo una serie di buone fasi avanzanti, schiaccia oltre la linea di meta Ferrari.
Sbaglia la trasformazione Montemauri e punteggio che vede I padroni di casa in vantaggio per 16-8.
Zebre pericolose a ridosso della linea di meta nel momento di massima spinta offensiva. Resiste la difesa trevigiana che respinge i numerosi assalti dei ducali.
Meta Treviso al 64’ con Gasperini che conduce una maul oltre la linea di meta e schiaccia, palo di Umaga che non trasforma un calcio molto defilato. Benetton si porta sul 21-8.
Pallone intercettato e rubato da Gesi a metà campo che scappa verso la linea di meta e segna, trasforma Montemauri. Al 69’ punteggio sul 21-15.
La partita si infiamma, ultimi minuti di partita che vedono le Zebre spingere sull’acceleratore in cerca del sorpasso ma Treviso resiste, consolida il possesso e termina così l’incontro.
Full time: Benetton Treviso 21 - Zebre Parma 15.

--------

++ TABELLINO ++
BENETTON RUGBY 21 – ZEBRE PARMA 15
Stadio Monigo di Treviso, kick-off ore 15:00

Marcatori: 17’ calcio punizione Umaga (3-0), 26’ m. Mendy, tr. Umaga (10-0), 38’ calcio pun. Montemauri (13-3), 46’ calcio pun. Umaga (16-3), 52’ m. Ferrari (16-8), 65’ m. Gasperini (21-8), 68’ m. Gesi, tr. Montemauri (21-15)

Cartellini: cart. giallo Menoncello (Benetton)
Calciatori: Umaga (Benetton) 4/5, Montemauri (Zebre) 1/2

ZEBRE PARMA
15) Montemauri
14) Bertaccini (74’ Faissal)
13) Zanon
12) Mazza
11) Gesi
10) Da Re
9) Fusco (67’ Dominguez)
8) Odiase
7) Locatelli
6) Stavile
5) Krumov (C)
4) Ferrari
3) Pitinari
2) Di Bartolomeo
1) Hasa (66’ Buonfiglio)

A disposizione: Ribaldi, Buonfiglio, Nocera, Ortombina, Canali, Dominguez, Faissal, Licata

Allenatore: Massimo Brunello

BENETTON RUGBY
15) Gallagher
14) Odogwu
13) Menoncello
12) Marin (68’ Fekitoa)
11) Mendy
10) Umaga
9) Garbisi (70’ Werchon)
8) Fa’aso’o
7) Lamaro (C)
6) Zuliani
5) Ruzza
4) Favretto
3) Ferrari
2) Bernasconi (38’ Bernasconi)
1) Thomas Gallo

A disposizione: Gasperini, Spagnolo, Pasquali, Marini, Cannone, Werchon, Albornoz, Fekitoa


Arbitro: Gianluca Gnecchi (ph by Stefano Delfrate)

Note: Ribaldi 50 caps

Player of the Match: Nicholas Gasperini (Benetton Rugby)

 

 

(Nicola De Ieso)

ZEBRE PARMA RUGBY CLUB

(foto da archivio)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY F.I.R. PIEMONTE/ La comunita' del rugby in lutto!

𝗜𝗹 𝗿𝘂𝗴𝗯𝘆 𝗽𝗶𝗲𝗺𝗼𝗻𝘁𝗲𝘀𝗲 𝗽𝗶𝗮𝗻𝗴𝗲 𝗹𝗮 𝘁𝗿𝗮𝗴𝗶𝗰𝗮 𝘀𝗰𝗼𝗺𝗽𝗮𝗿𝘀𝗮 𝗱𝗶 𝗗𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗖𝗶𝗽𝘂𝗹𝗹𝗼. Il Preside...