BARRAGE
COPPA ITALIA
Colorno (PR) – Missione compiuta per le Fiamme
Oro Rugby, che allo Stadio “Maini” di Colorno superano i
padroni di casa dell’HBS Colorno Rugby con un netto 13-52 nel barrage di Coppa Italia e conquistano
l’accesso alla semifinale della competizione, dove affronteranno
il Valorugby Emilia.
La gara, decisiva per il passaggio del turno, vede il XV della Polizia di Stato partire con il giusto atteggiamento in un primo tempo equilibrato e combattuto. I Cremisi colpiscono due volte: prima con la meta di Di Censi, poi con quella di Vaccari, riuscendo a costruire un vantaggio minimo ma prezioso. Colorno resta però agganciato al match e risponde colpo su colpo, chiudendo la prima frazione sul 10-17 e lasciando aperti tutti gli scenari.
Nella ripresa, però, le Fiamme Oro cambiano decisamente passo.
Dopo il calcio di punizione iniziale trasformato dai parmigiani, è un monologo
cremisi: Tomaselli, Arturo Fusari, Angelone, Andreani e infine De Rossi vanno a
segno, completando una seconda frazione di grande intensità e qualità. Il
parziale scava un solco profondo e fissa il punteggio finale sul 13-52, con un bilancio complessivo di sette mete a una in favore delle Fiamme.
Una prestazione solida e convincente per i Cremisi, capaci di crescere alla distanza e di chiudere l’anno solare con una vittoria ampia e significativa, che vale la semifinale di Coppa Italia.
Al termine dell’incontro, questo il commento di coach Daniele Forcucci: «Siamo soddisfatti di aver raggiunto questa semifinale, perché vincere a Colorno non è mai scontato: è un campo difficile per chiunque, reso ancora più pesante oggi dalla pioggia caduta in settimana. Non è stata una partita semplice, soprattutto nel primo tempo. Colorno ha interpretato molto bene la gara, con un piano di gioco chiaro: calciare da ogni zona del campo, tenere il pallone vivo e metterci pressione aspettando un nostro errore. Abbiamo impiegato un po’ di tempo ad adattarci e infatti la prima frazione è stata molto chiusa.
Nel secondo tempo ci siamo sbloccati, riuscendo a segnare sia in prima fase con i trequarti, sia in conquista attraverso il drive. Abbiamo fatto passi in avanti su alcuni aspetti, come le uscite al piede dal nostro campo e la disciplina rispetto alla gara di Reggio Emilia, ma per quanto riguarda altre situazioni dobbiamo ancora crescere e maturare. Abbiamo avuto alcune occasioni a cinque metri che non abbiamo gestito bene, concedendo turnover nei nostri 22: in campionato questi errori si rischia di pagarli a caro prezzo. Oggi ci godiamo questo successo, poi dopo le feste torneremo a concentrarci sul campionato, perché affronteremo di nuovo Colorno, stavolta a casa nostra, e sarà un’altra partita dura: sicuramente vorranno riscattare questa sconfitta».
Il XV della Polizia di Stato tornerà in campo dopo la sosta
natalizia, sabato 10 gennaio, tra le mura amiche del “Renato Gamboni” per
affrontare di nuovo il Colorno, stavolta nel match valido per la 7^ giornata
della Soladria Serie A Élite 2025-2026.
(Cristiano Morabito )



.jpg)

Nessun commento:
Posta un commento