mercoledì 24 dicembre 2025

RUGBY SERIE C - LIGURIA/ Spezia ferma l'Imperia 48/18.

La Dr Ferroviaria conclude il 2025 con una bella vittoria superando l’Imperia per 48 a 18.

Il primo tempo, terminato 24 a 13 per i gialloneri, è stato abbastanza equilibrato con tre mete realizzate dagli aquilotti e due dagli ospiti e un calcio di punizione ciascuno. Nel secondo tempo la DR Ferroviaria ha preso il largo segnando 4 mete di cui una tecnica. Solo nel finale di gara arriva la terza meta degli ospiti che fissa il risultato finale sul 48 a 18. Imperia, va detto, non aveva una “panchina lunga” e con solo due cambi a disposizione si è trovato in difficoltà, specie nel secondo tempo a causa di un paio di infortuni ed un cartellino giallo.








La cronaca: aquilotti in vantaggio nei primi minuti con un calcio di punizione di Luca Gabrielli. Ospiti in vantaggio con una meta di pregevole fattura tecnica, il giocatore imperiese effettua un perfetto calcio che scavalca e supera la linea di difesa spezzina poi corre, recupera al volo l’ovale, e segna una meta da applausi. Gli aquilotti rispondono con determinazione segnando in tre occasioni con Luca Mussi e con i fratelli Vergassola, Paolo e Giovanni. Nel frattempo Imperia trova una meta ed un calcio di punizione. Il primo tempo termina 24 a 13. Il secondo tempo è tutto di marca spezzina. Gli aquilotti segnano quattro mete, una tecnica concessa dall’arbitro e tre messe a segno rispettivamente da Matteo Gasparroni, Leonardo Lorenzelli e Paolo Vergassola. Gabrielli centra i pali trasformando dalla piazzola in due occasioni. Gli ospiti cercano di accorciare la distanza con un paio di tentativi su calcio di punizione ma con poca fortuna. Poco prima del fischio finale dell’arbitro Imperia trova la terza meta che rende meno pesante il passivo. Nel corso della gara il tecnico Hernàn Hereñú utilizza tutti e sette i giocatori a disposizione in panchina. Da segnalare l’esordio in prima squadra di J.Emilio Almonte Paulino.

La giornata della domenica si è conclusa in un noto ristorante della città per la tradizionale cena di Natale dei giocatori e dirigenti del Club. Nel corso della serata cè stata la visita a sorpresa del Presidente del Consiglio Comunale Salvatore Piscopo che si è intrattenuto con atleti e dirigenti per i consueti auguri per le prossime festività natalizie. Non poteva mancare la foto ricordo della serata con il presidente e i dirigenti della società aquilotta tutti simpaticamente indossando per l’occasione, il tradizionale berrettuccio rosso di babbo natale.

Da sinistra: Battezzati, Vergassola, Bucchioni, Piscopo e Sturlese

Formazione Dr Ferroviaria Senior: Luca Gabrielli, Leonardo Lazzarelli, Leonardo Ulivi, Francesco Bertoli, Pietro Scaletti, Marco Sturlese, Federico Moggia, Paolo Vergassola, Giovanni Vergassola, Mattia Basso, Tommaso Ruggeri, Gabriele De Santis, Luca Mussi, Matteo Gasparroni, Germano Battezzati, Mattia Axianas, Marco Curti O., Raffaele Mele, Luca Moroni, Filippo Gelati, Jiunior Emilio Almonte Paulino.

Allenatore Hernàn Hereñú. Preparatore atletico Mariano Vergassola.

Classifica: Savona 24, Cus Genova 19, Vespe Cogoleto 14, Province dell’Ovest 13, Pro Recco 11, RFC Spezia 9, Amatori Genova 5, Imperia 0.

FOTO SQUADRA DR FERROVIARIA UNDER 8 AL PI
ERONI 20.12.2025

Sabato 20 dicembre 2025

In occasione del Festival riservato ai bimbi Under 6,8 e 10 svoltosi al Comunale “Pieroni” sabato 20 dicembre il settore giovanile della Dr Ferroviaria ha messo in campo ben quattro squadre: la Under 6, ben due under 8 e la under 10.

(FOTO TERZI DR FERROVIARIA UNDER 10 AL PIERONI 20.12.25)

La under 6, sotto la attenta guida del tecnico Alberto Rossi, ha come di consueto svolto una attività non agonistica fatta di divertenti giochi (con e senza la palla da rugby).

La under 8, rinforzata da due bimbi della Apuani Rugby: Michele Spadoni e Dylan Carli hanno affrontato i pari età della Pro Recco, Cus Genova e Amatori Genova vincendo ogni confronto. La under 10 allenata da Salvatore Del Vecchio ha disputato un quadrangolare con Amatori Genova, Cus Genova e Pro Recco, superando la sfida con Amatori Genova, perdendo sonoramente con Pro Recco e di misura con Cus Genova. Al di là dei risultati, il divertimento ed il gioco hanno come sempre predominato nei vari confronti, fra le file spezzine Under 10 l’apuano Liam Toffi.

Al termine della manifestazione i bimbi di tutte le Società partecipanti si sono riuniti per il tradizionale pranzo del “Terzo tempo” ottimamente organizzato dalle mamme e dai papà dei piccoli rugbysti spezzini. A questi splendidi genitori va il ringraziamento del Club per il loro impegno e disponibilità.

Formazione Under 8: Edoardo De Carolis, Isabella De Carolis, Rodrigo Maggiani, Giulio Lunardi, Giulio Bernardini, Daniele Rossi, Michele Cicerano, Marco Marella, Cristhiano Polidoro, Gregorio Bucca, Nathan Di Gangi, Gregorio Medusei. Allenatori Giuseppe Sturlese e Michele Bucca.

Formazione Under 10: Roberto Lattarulo, Leonardo Bertoli, Jacopo Garibaldi, Mattia Baicchi, Giove Mura, Leonardo Di Maio, Tommaso Cozzani, Jacopo Salis, Marco Terzi, Leonardo Cimino, Liam Toffi. Allenatore Salvatore Del Vecchio

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - GENOACITY/ Genoa a Roma a caccia di punti salvezza!

Lunedì sera allo stadio Olimpico (ore 20,45 arb. Di Bello di Brindisi)   il Genoa affrontera’ la Roma, e questo completera’ il difficile t...