In tempo di smart working si lavora anche al
Biciplan, il piano urbano della mobilità ciclistica.
In questo periodo,
in cui sta emergendo la necessità di modificare i nostri stili di vita a favore
di modelli più sostenibili, Città metropolitana di Genova ha deciso di
intraprendere il percorso per raggiungere l’approvazione definitiva del primo
“Piano urbano della mobilità ciclistica per l’intero territorio metropolitano”,
entro la primavera 2021.
Le linee di
indirizzo per il BICIPLAN, approvate il giorno 8 aprile dal Sindaco
metropolitano Marco Bucci, si inseriscono nella scelta
dell’amministrazione di favorire la ciclabilità, di integrare la mobilità dolce
con gli altri sistemi di trasporto nonché di adeguare la rete e diffondere la
cultura della sicurezza e della mobilità sostenibile.
“Con il
BICIPLAN, Città metropolitana di Genova vuole agire su più livelli –
dichiara Claudio Garbarino, consigliere delegato alla
mobilità – il nostro Ente intende potenziare la rete delle
infrastrutture dedicate, incentivare l’uso quotidiano della bicicletta come
mezzo di trasporto sia per le esigenze quotidiane, sia per le attività
turistiche e ricreative, introdurre forme innovative di bike-sharing,
migliorare la sicurezza dei ciclisti e dei pedoni e la comunicazione a
cittadini e turisti relativamente a questo argomento”.
“Il
progetto di BICIPLAN - continua Garbarino - è stato finanziato dal Ministero
delle infrastrutture e dei trasporti e gli uffici di Città metropolitana di
Genova stanno già lavorando anche all’individuazione dei canali di
finanziamento per la realizzazione delle singole azioni, e per questo voglio
ringraziare gli uffici ed i funzionari dell’ente, che hanno ideato e seguono
quotidianamente l’avanzamento del progetto”.
Le azioni del
BICIPLAN riguarderanno quindi le reti infrastrutturali nell’ambito dell’intero
territorio metropolitano, i sistemi di incentivazione, l’integrazione con il
trasporto pubblico, il miglioramento della sicurezza attiva e passiva, le
dotazioni e i servizi di supporto, promozione ed educazione
Il coinvolgimento
di tutti gli interessati e delle amministrazioni comunali, per la condivisione
delle scelte, utilizzerà l’innovativo laboratorio di co-progettazione
denominato “BiciLAB”, strumento che prevede anche la possibilità di
collaborazione da remoto, in modalità Smart, così da poter già definire una
prima versione del Biciplan, contenente gli obiettivi e alcune delle azioni da
intraprendere, già entro la fine del 2020.
Il
documento relativo alle linee di indirizzo è scaricabile integralmente dal
seguente collegamento: https://bit.ly/ 2XJWhfG
(Una immagine della pista ciclabile di Sestri Levante)
Nessun commento:
Posta un commento