mercoledì 29 aprile 2020

EMERGENZA RUGBY - A Bari avanti con il rugby "Virtuale" con Dario Stellato.



RUGBY ancora allo stop per la tremenda pandemia del COVID 19, del resto ancora in corso, e anche le attività dei club pugliesi ovviamente sono completamente ferme. DARIO STELLATO (IN FOTO), che collabora con il Tigri Bari, opera anche  come TFA Tecnico Formatore di Area con la F.I.R.
“Proprio in queste recenti settimane siamo partiti con la FIR – dice lo stesso allenatore – anche a livello didattica; ci siamo impegnati con le lezioni on line, e stiamo seguendo vari corsi. Di recente abbiamo sviluppato corsi per livello uno e livello due, ed ora inizieremo con dei corsi d’informazione FIR rivolti direttamente, a turno, ai vari club della regione. Diverse società hanno aderito a questo progetto, infatti a breve iniziero’ un corso on line con il Bari, poi un’altro con i tecnici del Salento Rugby, Bisceglie, Barletta, Amatori Monopoli, e tutto questo logicamente in video conferenza. In questo periodo cerco di condividere del materiale  con questi club con dei video inerenti il lavoro individuale da farsi in casa propria. 
Questo impegno è importante per tentare di mantenere contatti con le categorie dei piu’ giovani. “
Impegno determinante per proseguire un certo discorso con le varie Società della Regione Puglia, ma intanto Stellato ha continuato il lavoro con il Tigri Bari, sua abituale squadra con la quale come atleta  ha disputato numerosi campionati.
“ Con i ragazzi del Bari continuiamo da tempo a vederci utilizzando un portale video, e come club avendo a  disposizione LUCA LONGO, un  bravo preparatore atletico, nonchè giocatore della prima squadra, stiamo effettuando delle sedute di circa un’ora, con argomenti di atletica, inserendo anche degli skills magari con le palle da tennis o con il pallone da rugby, e cercando in ogni modo di ottimizzare il lavoro individuale. “

E proprio i preparatori atletici in questo particolare momento assumono sempre maggiore importanza.
“ Hanno avuto sempre grande importanza in qualsiasi club – ammette DARIO STELLATO – al giorno d’oggi pero’ hanno assunto ancora maggiore rilievo, in quanto dovendo lavorare senza proporre il classico contatto, ora si è costretti a lavorare su altre alternative situazioni. Ora tutti noi stiamo attendendo effettivamente  quando si potrà riprendere la normale attività. Il rugby si sa è lo sport di contatto per eccellenza,  e ovviamente contatti in questo periodo sono alquanto rischiosi, pertanto era inevitabile  sospendere ed annullare i campionati. Per noi del Bari è stata una vera disdetta lasciare l’attività in quanto stavamo svolgendo un ottimo lavoro. Finalmente abbiamo un continuo riciclo di ragazzi, un poco in tutte le categorie, e così anche nel settore giovanile. Intanto proprio in questi giorni è arrivata la lista dei premi CONI, che ci hanno confermati come la Società piu’ attiva della Regione Puglia, e fra le prime del Sud Italia. 













(alcuni "tigrotti" baresi in una foto ante COVID19)

Purtroppo questa sospensione non ci permetterà di andare avanti con la nostra prima squadra che, nel Girone C apulo/lucano di Serie C, ci vedeva nettamente al primo posto assoluto, a punteggio pieno, e con il passaggio ai play off ormai assicurato, idem per la nostra Under 18 lanciata verso una interessante fase finale in Elite.  
Tigri Bari era infatti al comando della classifica generale del Girone C, sottomettendo i pur volenterosi club  di Trepuzzi, Santeramo, Foggia, Bisceglie, Brindisi, Potenza, Modugno, Bitonto.
“ L’anno scorso l’Amatori Monopoli non avendo messo in campo la prima squadra fra Bari e lo stesso team biancoverde era nato un bel mix, e con i loro rinforzi si era riuscito a coprire qualche inevitabile lacuna,  formando così una formazione di tutto rispetto. Ed i risultati parlano chiaro, ed ovviamente mi auguro che nel prossimo anno si potrà ripetere  questa collaborazione che non puo’ che portare buoni risultati. Le principali preoccupazioni le vedo alla riapertura delle attività con gli Under 14 ed Under 12. 













Purtroppo – continua il tecnico pugliese -  questa interruzione delle attività ci penalizza enormemente in quanto arriva proprio in questo periodo quando avremmo potuto raccogliere i frutti del nostro precedente lavoro, portato avanti nelle scuole cittadine, e impegnandoci su almeno tre istituti. Era il momento, fra aprile e maggio, di partecipazione ai numerosi tornei del minirugby organizzati sia nella nostra Regione, che nelle limitrofe.  Il nostro sport c’insegna che quando cadiamo, ci si rialza piu’ forti di prima, pertanto dobbiamo dimostrarlo che siamo rugbisti, e questo è valido per tutti noi, non solo a Bari.“  (rr) 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ CUS Torino vince con l' ASR Milano e si qualifica per i play off dell'Elite.

  21^ GIORNATA SERIE A MASCHILE: L’IVECO CUS TORINO CONQUISTA I PLAY-OFF PER LA SERIE A ÉLITE. Altro  storico risultato  raggiunto dall’ I...