lunedì 27 aprile 2020

LA STORIA DEI "GRIGI" DELL'ALESSANDRIA/UNO.








Pillole di Alessandria Rugby - Puntata Uno
I Pionieri e i primi anni-
Fondata l'Audace Mino nel 1946, le cronache riportano una prima amichevole col Rugby Lucento, l'anno successivo, con il risultato di 16-0 a favore dei Grigi.




Nel 1950/51 i Grigi prendono parte al primo campionato di Serie B contro Tacu Boys Torino, Piacenza, Juventus Milano, CUS Genova, Croce Bianca Acqui ,Como con in campo Guerci, Franco Como, Raiteri, Lubatti I, Nizzo, Abbaneo, Niber, Lubatti II, Basaluzzo, Caviggiola, Lume, Ricci, Gallia, Cossolino giocando le partite interne, dividendolo col calcio che contava, al Moccagatta.








Nell'anno sportivo 51/52 , le cronache locali fanno riferimento a march contro Cus Roma e Cus Firenze mentre il 23 Marzo del 1952, al "Moccagatta" venne giocato il match internazionale di Rugby a XIII tra Italia e Francia.
Negli anni tra il '52 e il '54 si sviluppa il rugby locale e nazionale con la creazione di una squadra Riserve e , secondo alcune fonti, la creazione di una squadra di Rugby a Valenza.
L'anno sportivo 1954/1955 segna la svolta per il Rugby Alessandria che , guidata dall'ex Azzurro di Ginnastica Vigliano, arriva ai play off scudetto per la Serie B dopo aver affrontato nella regular season Venezia, CUS Torino,Udine,
Brescia,Lazio,San Gabriele,Parabiago,Monza e ottenendo cosi la promozione diretta alla Serie A.

La Serie A
L'avvento della Serie A portò la società a cambiare ragione sociale e diventare Polisportiva allargando il bacino di utenze anche al settore del basket e al nuoto. 








Giocare le partite interne allo Stadio Giuseppe Moccagatta portò il rugby alessandrino ad una maggior visibilità.
La prima stagione '56-'57 vide i grigi giocare nel Girone B della Serie A contro Cus Torino, Treviso, Monza, Rho, Parabiago e Novara chiudendo in Terza posizione il girone che vide il Cus Torino sfidare il Parma per la finale scudetto aggiudicato poi da quest'ultima.
Il campionato '57-'58 segnò la retrocessione della squadra che si classificò ultima già nella fase a gironi di cui facevano parte la Vice Campione di Italia Cus Torino, Amatori Milano Rugby (che diventerà la squadra piu' titolata del Campionato Italiano), Cus Genova, Milano, Parabiago e Rho.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ Alghero sconfitto nel finale di partita dal Parabiago.

  Un calcio piazzato a tempo oramai scaduto permette al Rugby Parabiago di passare a Maria Pia per 20 a 22.  Una sconfitta difficile da dige...