sabato 25 aprile 2020

RUGBY BUSALLA STORY/DUE


Non è mai agevole riuscire a raccogliere fotografie e dati storici del rugby ligure e, grazie a Giuseppe Sturlese, Presidente RC Spezia, ed all’opera “75  anni di rugby in Liguria” dell’indimenticato Carlo Bruzzone, nonchè a Gianni Pastrovicchio, del Busalla Rugby,  siamo riusciti a portare avanti un’altro piccolo tassello di questa storia che copre l’attività in Valle Scrivia.









Nel 1950 allo stadio “Picco” di La Spezia, ora destinato solo al calcio,  si gioco’ il primo derby regionale di rugby fra Spezia Rugby  ed  il Rugby Busalla.
Quella famosa e storica partita, si concluse sul pareggio 6/6,  fu diretta da Spazziali, arbitro proveniente dal capoluogo ligure e le formazioni del test furono le seguenti: BUSALLA: Turco, Galvani, Oddino, Gottardi, Mezzadra, Roventani, Torre, Vetrugno, Montignan, Botti, Erioni, Emicciolo, Reina, Balgola, Guido. SPEZIA: Vannacci, Solari, Aquilano, Pastorelli, Scremin, Imperial, Zonza, Gobbo, Prezioso, Bucchioni, Davanzo, Graziosi, Notari, Bastianon, Pellicciotti.












( vi proponiamo una foto d'archivio: Franco Pastrovicchio che lotta con gli avversari, dietro di lui, con la barba, Paolo Ferrarese. Subito dietro la mischia, all’apertura Gianni Traverso.
Riconoscete qualche altro giocatore?)

Se dici Rugby a Busalla, significa FRANCO MARTIGNONE, è l’uomo che ha fondato, insegnato e sostenuto il rugby dell’Alta Valle Scrivia. Il buon Franco, dotato di una grande umanità e trascinatore come pochi, aveva imparato a giocare nel Rugby Pontedecimo nel 1947 e dopo due anni inizio’ il proselitismo a Busalla tra i suoi coetanei e nel 1951 i rossoblù giocarono il loro primo campionato di Serie C, rimanendovi ininterrottamente con alla presidenza di Franco Martignone sino al 1974, anno della sua improvvisa ed immatura morte.  


Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ Il Settimo Torinese vince in casa dei nocetani!

Noceto - Tkgroup VII rugby TORINO   19/20 Partita della tradizione. In campo rivali storici sin dall’ approdo in serie A. VII che ha i...