mercoledì 29 aprile 2020

EMERGENZA RUGBY - L'entusiasmo dei giovani iblei, ne parla Paolo Sartorio



L'ENTUSIAMO DEI GIOVANI DEL RAGUSA RUGBY
"Il Rugby è uno sport di contatto. Quindi, in un momento così complicato, per i rugbisti il distanziamento, essenziale da rispettare, è un problema in più".
Così Paolo Sartorio, vicepresidente del Ragusa Rugby, traccia un bilancio di massima sulla stagione delle Under iblee, dalla 12 alla 18.





"A tutti i ragazzi manca il campo, la possibilità di confrontarsi; ad esempio, la mischia, una delle fasi più riconoscibili del nostro sport, al momento, non è nemmeno ipotizzabile. E se è difficile digerire questa cosa per i ragazzi della prima squadra, figuriamoci per i nostri Under, di tutte le categorie. In una stagione dove, peraltro, complessivamente le cose erano andate discretamente. Nell'Under 18 si era fatto bene, i ragazzi si giocavano, prima dell'interruzione, il primo posto con il Messina, per poi passare ai play off, e ipotizzare l'ambito passaggio in Elite. Peraltro, molti dei nostri ragazzi, avevano fatto il loro debutto in prima squadra, grazie al grande lavoro dei nostri tecnici, Massimo Cannata, Massimo Lucenti e Turi Bellina. E, attraverso il loro entusiasmo, la stessa prima squadra aveva alzato di molto il proprio livello di gioco, con una crescita umana e tecnica complessiva di tutto il movimento. Per quanto riguarda l'Under 16, i frutti dell'impegno del tecnico Angelo Iozzia con un gruppo del tutto nuovo e con problemi, anche numerici, ad inizio stagione, si stava vedendo, come dimostrava il netto miglioramento delle prestazioni in corso d'opera, al di là della vittoria o meno. 
Anche l'Under 14 stava attraversando un ottimo momento e, a detta di Lorenzo Dimartino, tecnico della squadra, si iniziava a fare davvero bene. Anche l'Under 16 femminile, allenata da Antonio Santocono e Gianluca Venerando, ha raggiunto ottimi risultati. Questi sono segnali, ovviamente, di buon auspicio per la ripresa del rugby a Ragusa, che molto probabilmente, purtroppo, avverrà in maniera organica dopo l'estate. Per tutto questo periodo, comunque, siamo rimasti in contatto con tutti i nostri ragazzi che si allenano da casa, e i loro tecnici hanno consegnato dei precisi programmi da seguire per farsi trovare pronti non appena cambierà la situazione. Quello che abbiamo notato, certamente, per evitare che stiano fermi, è la voglia dei ragazzi di scendere nuovamente in campo e tornare a giocare. A tal proposito invitiamo tutti a tenere d'occhio i nostri canali di comunicazione social, perchè lì comunicheremo gli orari per la prossima stagione, che, speriamo, possa accogliere non solo i nostri ragazzi, ma anche tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo bellissimo sport".

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ CUS Torino vince con l' ASR Milano e si qualifica per i play off dell'Elite.

  21^ GIORNATA SERIE A MASCHILE: L’IVECO CUS TORINO CONQUISTA I PLAY-OFF PER LA SERIE A ÉLITE. Altro  storico risultato  raggiunto dall’ I...