mercoledì 29 aprile 2020

RUGBY - Livorno vs Lions Amaranto un derby da ricordare.









Ci sono eventi sportivi ‘storici’ per una città intera. Ci sono partite che vanno ben al di là del gesto tecnico e del bottino di punti conquistati. Ci sono gare che, per le emozioni che regalano e suscitano e che per il significato che ricoprono, restano impresse per sempre nella mente di chi l’ha vissute, con ruoli di attori o con quelli di semplici spettatori.




 Il confronto valido per la terza giornata di B, girone 2 di rugby 2019/20, giocato sette mesi fa – domenica 3 novembre – sul prato del ‘Carlo Montano’ di via dei Pensieri ha rappresentato una svolta epocale per il movimento della palla ovale labronica. In quella piovosa (eufemismo…) giornata di pieno autunno si sono trovate di fronte, l’una contro l’altra, per la prima volta in senso assoluto in un incontro ufficiale, le due maggiori realtà del rugby livornese. Nonostante il maltempo, il derby è stato seguito da un numero record di appassionati. 

 Tifo caldo e grande partecipazione per i 500 supporters che si sono dati appuntamento sugli spalti dell’impianto ardenzino. Passione autentica, ma soprattutto tantissima sportività: i tifosi di Livorno Rugby e Lions Amaranto Livorno, seduti gli uni accanto agli altri, hanno spinto i propri beniamini, ma sempre con il rispetto per l’avversario. Non si è udita alcuna imprecazione o offesa per gli antagonisti, né si è registrato alcun fischio al momento dei calci da fermo dei ‘cecchini’ Canepa e Rolla. I Lions Amaranto avevano già disputato (nelle stagioni 2008/09, 09/10 e 10/11) la serie B, ma in un periodo nel quale i ‘cugini’ biancoverdi si trovavano in A. Tornando indietro di qualche lustro, anche una terza formazione labronica, quella del Quasar Fides (annate 1993/94 e 94/95) si era ritagliata spazio in B, ma in un periodo nel quale i biancoverdi militavano in categorie più importanti. Quella dei Lions è una società ‘giovane’: è nata nel 2000 e solo nel 2007 è attiva con una squadra seniores maschile. Nel derby del ‘Montano’ dello scorso 3 novembre, mille i motivi di interesse, con numerosi ex in campo dall’una e dall’altra parte. Come da pronostico (ma con fatica), è stato il Livorno Rugby – che formalmente giocava in casa – ad imporsi. 






E’ finita 21-11 (4 punti a 0, 2 mete a 1). Patita decisa anche da piccoli particolari, non fortunati per gli ‘ospiti’: gli amaranto avrebbero meritato almeno il punticino relativo al bonus-difesa. Sono stati 80 minuti intensi ed equilibrati, non memorabili sul piano spettacolare. L’emozione (ben più della pioggia) ha condizionato le prestazioni di (quasi) tutti i protagonisti. E’ stata soprattutto una grande e memorabile festa, che ha evidenziato le potenzialità del movimento della palla ovale cittadina. Tutte le fasi di quella gara potranno essere vissute in tv, nella prossima settimana. TC2Sport (canale 272 del digitale terrestre) sta trasmettendo le telecronache di tutte le partite interne giocate in questa annata di B (girone 2, il raggruppamento del centro Italia) dal Livorno Rugby e dai Lions Amaranto. E il derby della terza giornata andrà in onda alle 20,30 di lunedì 4 maggio (e poi più volte in replica, in varie fasce orarie, nei giorni successivi). I Lions, dopo quell’incontro, hanno giocato otto partite e in cinque occasioni hanno colto convincenti successi (tre sono giunti negli ultimi tre turni). Tutto lascia supporre che il derby di ritorno, previsto per il 22 marzo, sul terreno dell’‘Emo Priami’ di Stagno (il quartier generale dei Lions) sarebbe stato, a livello prettamente tecnico, di alto livello, con concrete possibilità per gli amaranto di cogliere un buon risultato. 








Non c’è, purtroppo, la controprova: l’emergenza della pandemia del Covid-19 – che ha determinato la sospensione e l’annullamento di tutti i tornei di rugby – è giunta prima di quella domenica, attesa con impazienza da tutto l’ambiente. Al momento dello stop del torneo, Lions sesti a quota 27 e Livorno Rugby secondo a quota 44. Ecco il tabellino dello ‘storico’ primo (e per ora unico…) derby cittadino di serie B: tutti i protagonisti potranno dire tra qualche tempo, tenendo i nipotini sulle ginocchia: ‘Io quel 3 novembre 2019, in quel derby che ha segnato la storia del rugby livornese, ero in campo…’.
LIVORNO RUGBY – LIONS AMARANTO LIVORNO 21-11
LIVORNO RUGBY: Canepa; Zannoni (22’ st Pellegrini), Righetti, Ianda (30’ st Menicucci), Del Fiorentino; Gesi, Mastrorosa (20’ st Chirici); Piras, Mernone (29’ st Gragnani Giorgio), Merani (cap.) (dal 7’ pt al 9’ pt Gragnani Giorgio) (27’ st Leo); Bertini Andrea I, Gragnani Giacomo; Busquets, Bufalini (26’ st Ciapparelli G.), Ravalle. A disp.: Sforzi. All.: Michele Ceccherini.
LIONS AMARANTO LIVORNO: Magni N.; Barsali, Tamberi, De Libero, Banchieri; Rolla, Magni M.; Bernini, Scardino (cap.) (17’ st Pulaha), Cortesi; Ciandri (35’ st Giglioli), Marmugi; Tichetti (8’ st Bertini Andrea II), Giusti (35’ st Vitali G.), Fusco (35’ st Filippi). A disp.: Rela, Shehu. All.: Giampaolo Brancoli.
ARBITRO: Davor Vidackovic di Milano (assist.: Crimi e Antonazzo).
MARCATORI: nel pt (14-6) 5’ cp Canepa, 16’ cp Rolla, 20’ m. Bufalini, 24’ cp Rolla, 30’ e 38’ cp Canepa; nel st 25’ m. Bertini II, 31’ m. Piras tr. Canepa.
NOTE: giornata di pioggia a tratti torrenziale, spettatori 500 circa. Espulsioni temporanee per Cortesi (34’ pt) e Merani (18’ st). Calci piazzati: Canepa 3/3, Rolla 2/2. In classifica 4 punti per il Livorno Rugby (che ha vinto, con due mete all’attivo) e 0 per i Lions (battuti con un margine superiore alle sette lunghezze; una meta all’attivo).(FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ Alghero sconfitto nel finale di partita dal Parabiago.

  Un calcio piazzato a tempo oramai scaduto permette al Rugby Parabiago di passare a Maria Pia per 20 a 22.  Una sconfitta difficile da dige...