lunedì 20 aprile 2020

EMERGENZA RUGBY - COVID19 ferma anche il Livorno, la parola al coach Michele Ceccherini


Microfono a disposizione di Michele Ceccherini (FOTO SOTTO), il tecnico del Livorno Rugby. L’allenatore biancoverde traccia un bilancio del torneo concluso anzitempo, parla del ‘lavoro’ attuale, purtroppo limitato a call conference, e lancia segnali incoraggianti per il futuro (‘spero a giugno di poter riprendere l’attività con sedute e ragazzi in campo’). Come noto, per l’emergenza legata alla pandemia da Covid-19, lo scorso 26 marzo la FIR (prima federazione sportiva in ordine di tempo) ha decretato la sospensione e l’annullamento di tutti i campionati. Il torneo di B, girone 2, del Livorno Rugby si è dunque concluso il 16 febbraio, con la sofferta vittoria (26-31, con meta in extremis del trequarti Menicucci) colta sul terreno dell’Imola.
Al momento dell’interruzione, diventata poi definitiva, del campionato, Merani e compagni occupavano la seconda posizione in classifica, con all’attivo 44 punti, frutto di 9 vittorie (7 quelle condite dal bonus-attacco) e 2 sconfitte (che hanno fruttato, in tutto, solo 1 punto). 
DISPIACE PER BUSQUETS. “Sono parecchio dispiaciuto - è la sintesi di Ceccherini - non per i risultati conseguiti, in linea con i programmi di inizio annata. Il rammarico è relativo al non aver saputo consolidare il nucleo di 25-30 giocatori necessari, indispensabili e fondamentali per affrontare un torneo di un certo livello. Sono dispiaciuto per aver perso, già a dicembre, il pilone catalano Busquets. Il suo serio infortunio al collo lo ha costretto a lasciare la squadra anzitempo.








 Era per noi un ‘pilastro’, fondamentale per il presente e per il futuro. Si era messo a nostra completa disposizione e si era perfettamente adattato al mio tipo di lavoro. Anche fuori dal rettangolo di gioco, aveva stretto un ottimo legame con i ragazzi del nucleo storico”.
LO ZOCCOLO DURO. “Dispiace anche aver perso, strada facendo, due o tre ragazzi, che per scelta personale, motivata da impegni extra-sportivi, hanno ‘lanciato la spugna’.








 Al contempo, capisco che non è facile affrontare determinati sacrifici e allenarsi con grande continuità solo per l’attaccamento alla maglia. Per questo ringrazio pubblicamente quei ragazzi livornesi, nati e cresciuti nel vivaio, che rappresentano il vero zoccolo duro. Tali atleti, al terzo-quarto anno in prima squadra, hanno maturato significative esperienze. Sono loro i veri protagonisti: grazie a loro si possono effettuare determinati programmi”.








LE 9 PARTITE CHE SALTANO. “Dispiace tantissimo non poter finire il torneo. Nelle nove partite dell’ultima fase del campionato, avremmo sicuramente consolidato il nostro gioco e saremmo cresciuti, ‘come squadra’. Ci eravamo preparati in particolare a quello sprint che ci avrebbe visto protagonisti, dopo Pasqua, a sei gare consecutive, ogni domenica (addirittura le partite di fila sarebbero diventate sette, per l’iniziale spostamento degli incontri del primo marzo al 31 maggio, in quella che era stata la prima decisione dettata dall’emergenza coronavirus, ndc). Sono molto contento del lavoro svolto dalla nostra rappresentativa under 18. Tanti sono gli atleti provenienti da tale formazione (grande protagonista nel campionato élite di categoria e, prima della sospensione del torneo, lanciata verso traguardi di primissimo piano a livello nazionale, ndc), pronti al salto in prima squadra”.
A GIUGNO IN CAMPO?  “Se ci sarà, come ipotizzato, un passaggio ad una nuova fase in questa emergenza che stiamo tutti quanti vivendo, a giugno saremo pronti a ripartire. Siamo, con il presidente Riccetti, con gli allenatori delle squadre under 18, 16 e 14 e con i miei collaboratori più stretti, in costante contatto, in call conference. Tutti quanti siamo vogliosi di ripartire al più presto, fermo restando che la priorità resta la salute dei nostri tesserati e dei loro familiari. Stiamo studiando il modo migliore per una ripartenza, che coinvolga tutti i giocatori biancoverdi: i bambini del settore propaganda, i ragazzi delle under 14, 16 e 18 e ovviamente gli atleti della prima squadra”. (FabioGiorgi)



Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ Alghero sconfitto nel finale di partita dal Parabiago.

  Un calcio piazzato a tempo oramai scaduto permette al Rugby Parabiago di passare a Maria Pia per 20 a 22.  Una sconfitta difficile da dige...