venerdì 24 aprile 2020

EMERGENZA RUGBY - Paul Marshallsay a Bologna per crescere con i rossoblu emiliani!


UN’annata fantastica per un’EMILBANCA Bologna che aveva ancora buone possibilità di ottenere un’agognata promozione in Serie A, ma anche in questo caso il COVID 19 ha spento drasticamente le velleità del club rossoblu.









 (foto sopra Paul Marshallsay, Damiano Vedrani e Claudio Soavi)
La logica sospensione di tutti i campionati ha messo al palo la squadra emiliana che, reduce da una inattesa sconfitta in quel di Brescia, con un avversario che in ogni modo aveva ottenuto per l’occasione alcuni importanti rinforzi, avrebbe potuto riprendere prontamente il cammino ospitando alla “Dozza” prima il Mirano poi la nuova capolista del Girone 3 della Serie B, l’Omar Villorba.La squadra bolognese quest’anno è guidata tecnicamente da Paul Marshallsay, ex CUS Genova e Amatori Genova, che in questo periodo, dopo la sospensione dei tornei è rientrato sotto la Lanterna:








(nella foto di Cesare Cosentino un'azione fra CUS Padova e EmilBanca Bologna)

“ Quest’anno sono andato a Bologna in quanto prevedevo che la stessa squadra fosse competitiva – dice il coach anglo/genovese – un gruppo di atleti giovani, vogliosi di ben figurare,  ed infatti questo è stato quello che ho trovato. Mi sono trovato bene nella stessa città, e sicuramente il progetto che poi abbiamo concordato insieme, che contemplava tra l’altro il passaggio in Serie A, era comunque il tema di quest’anno.














 (un'altra immagine di Cesare Cosentino dal test fra Jr Brescia ed EmilBanca Bologna)

L’idea iniziale era quella di provarci in due anni poi cammin facendo ci siamo ritrovati in cima alla classifica, ed i sogni si stavano concretizzando. In programma avevamo appunto il test casalingo con la capolista del Villorba, ed il calendario sembrava teoricamente agevolarci, comunque mai dire mai nel rugby, di certo sarebbe stato un gran bel finale di campionato, e purtroppo sappiamo tutti cosa è successo.”
All’obbligatorio stop della FIR il Girone 3 della Serie B alla dodicesima giornata presentava la seguente classifica: OMAR Villorba punti 48, EMILBANCA Bologna e Patavium 45, IM Exchange Caimani/Viadana 39, Mogliano/B 35, Mirano 29, Castellana 26, Jr Brescia 25, CUS Padova  19, CUS Ferrara 16, Valsugana/B 12, Verona/B punti 7.
“ Con i ragazzi della squadra sono ovviamente in costante contatto – continua MARSHALLSAY – cerchiamo di allenarci a vicenza, fra le mura domestiche, condividendo video informativi, utilizzando qualche spunto che possa motivare questi giovani che indubbiamente hanno inizialmente subito una certa delusione. Essendo un gruppo giovane ed avendo un progetto nuovo il tempo a disposizione era prezioso, e mi dispiace non aver potuto giocare altre partite , magari condite anche da qualche errore che poi nel futuro avremmo gradualmente eliminato. 









Come quanso siamo stati sconfitti a Brescia, questa per esempio è stata un’esperienza che ti possono insegnare tanto. Qualche avversario di esperienza ha saputo gestire meglio l’approccio alla contesa, che poi è risultato decisivo ai fini del risultato finale, ma sono proprio questi test che ad una squadra giovane insegnano. A volte, in certe occasioni, non è sufficiente far parte di una squadra migliore sotto il profilo tecnico, e solo con l’esperienza si puo’ porre rimedio. Non sapere quando si ricomincerà è difficile per tutti,  e quando si potrà bisognerà giocare subito e solo allora si vedrà chi si sarà mantenuto meglio in questa quarantena. A mio parere i nostri ragazzi hanno stoffa da vendere, e lavorando come stanno facendo anche in casa propria,  potranno dire la loro.” (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ Alghero sconfitto nel finale di partita dal Parabiago.

  Un calcio piazzato a tempo oramai scaduto permette al Rugby Parabiago di passare a Maria Pia per 20 a 22.  Una sconfitta difficile da dige...