lunedì 20 aprile 2020

EMERGENZA RUGBY - La stagione degli Under 10 del Livorno.


La stagione agonistica degli under 10 del Livorno Rugby si è chiusa nel terzo fine settimana del mese di febbraio. In quell’intenso week-end, l’ampio roster biancoverde – la categoria è riservata ad atleti nati negli anni 2010 e 2011 – ha disputato sia il raggruppamento del ‘Priami’ di Stagno, il quartier generale del ‘cugini’ dei Lions Amaranto Livorno (sabato 15), sia il raggruppamento del ‘Santa Costanza’ di San Vincenzo, quartier generale del Rufus (domenica 16). Due eventi caratterizzati da una lunga striscia di soli successi colti dagli scatenati biancoverdi. Poi, purtroppo, la stagione si è definitivamente interrotta. Per l’emergenza relativa alla pandemia da Covid-19, la FIR (prima federazione sportiva in ordine di tempo) ha deciso di sospendere e annullare ogni campionato, manifestazione e torneo, seniores e giovanile. 








I giovanissimi e validi labronici, prima dell’emergenza coronavirus, stavano affilando le armi per affrontare i prestigiosi trofei primaverili di Reggio Emilia (il 22 marzo), di Milano (il 29 marzo), di Prato (il 5 aprile), di Parma (il 19 aprile), di Livorno (il 26 aprile), di Treviso (il 9 e il 10 maggio), di Siena (il 17 maggio), di Modena (il 24 maggio) e di San Vincenzo (il 7 giugno). Per inciso, nei tornei di Milano e Prato, era prevista l’iscrizione anche di squadre under 9 (cioè interamente composte da giocatori del 2011). Insomma, si sarebbe chiusa in grande stile (e – c’è da scommetterci – con altre grandi soddisfazioni) l’annata agonistica, caratterizzata, nella sua prima parte, dalla disputa di raggruppamenti organizzati dal comitato toscano della FIR.  Il bilancio tecnico di una stagione terminata, per causa di forza maggiore, anzitempo, è più che positivo. La squadra, con la sua ampissima rosa, stava mostrando numeri di primo piano per la categoria. Relativamente all’eventualità che nella prossima stagione possa esserci spazio per ‘under dispari’ (under 13, 11, 9, 7…) la ‘maggioranza’ (tre su quattro) degli allenatori biancoverdi under 10 2019/20 si è dichiarata contraria, anche se c’è chi si è espresso a favore della proposta che, di fatto, consentirebbe di proseguire questa stagione conclusa troppo presto.
Il pensiero comune va alla ripresa del gioco. La speranza è che a giugno possa rianimarsi il campo ‘Maneo’, con giocatori di tutte le categorie biancoverdi, anche se la priorità resta la salute dei giovanissimi atleti e dei loro familiari. Nei vari raggruppamenti effettuati nel corso di questa stagione, gli allenatori-educatori under 10 biancoverdi Alessia Fraschetti, Riccardo Fabbrini, Piero Chiesa e Daniele Di Domenico hanno utilizzato questi promettenti giocatori (l’ordine è rigorosamente alfabetico): Filippo Aspromonti, Giorgio Campora, Filippo Carrai, Ettore Carrara, Gregorio Cecere, Guido Chiesa, Ugo Chiesa, Nicolò Compagnone, Lorenzo Danza, Filippo Del Moro, Tommaso Del Vivo, Pablo Fava, Francesco Fiorentini, Simone Frà, Valerio Giorgi, Gabriele Mannucci, Pietro Marini, Edoardo Pandalone, Christian Paolini, Gabriele Pazzi, Giulio Pratesi, Ryan Rosini, Alessandro Trevisan. (FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ CUS Torino vince con l' ASR Milano e si qualifica per i play off dell'Elite.

  21^ GIORNATA SERIE A MASCHILE: L’IVECO CUS TORINO CONQUISTA I PLAY-OFF PER LA SERIE A ÉLITE. Altro  storico risultato  raggiunto dall’ I...