martedì 28 aprile 2020

LA STORIA DEI "GRIGI" DELL'ALESSANDRIA/DUE


Pillole di Alessandria Rugby
Puntata due: Il Rugby a XIII
Terminata l'avventura in Serie A, la dirigenza alessandrina subi un netto cambiamento.
In Italia, sul finire degli anni '50, un nuovo "rugby" stava affascinando molte squadre del Nord.








Anche l'Alessandria decise di aderire al rugby a 13 iscrivendo la squadra, formata da molti giocatori della formazione a 15 nel campionato 1959/1960, come "Vittadello" Alessandria Rugby, al quale parteciparono compagini di Milano, Treviso, Verona, Vicenza. La sede di gioco, dopo il Campo Marengo, il Moccagatta e le Casermette, venne trasferita al Dopo Lavoro Ferroviario.
La formazione fu allenata dal Sig.Radicini e i giocatori che vi presero parte furono:
Gerbi, Bertassello, Panaro, Gallazzi, Tescari, Crociato, Como, Zanferrari, Caucia, Eco, Fiocco, Luparia, Segati, Rapetti, Tosini, Von Degerfeld.








L'avventura nel rugby a 13 portò una serie di problematiche dovute alla natura professionistica di questo sport e con una federazione quasi assente, si arrivò alle prime rotture e allo scioglimento della squadra del rugby a 13.
Alessandria si trovò così senza una squadra "Senior" nonostante la buona attività di crescita delle squadre giovanili, molti dei fautori della nascita del rugby alessandrino migrarono in realtà vicine come quella dell'Amatori Rugby Milano e del Busalla Rugby.









Pillole di Alessandria Rugby
Il ritorno del rugby a 15 Ad Alessandria
Dopo l'esperienza del rugby a 13 (che in realtà inaugura la permanenza dell'Alessandria Rugby presso le strutture del Dopolavoro Ferroviario), nel 1971 il Sig. Ferrario, allora presidente del Dopolavoro Ferroviario, mise ancora disposizione le strutture del DLF di Alessandria per la nuova squadra di rugby a 15 trasformando la squadra in "DLF Rugby Alessandria".
La nuova ossatura della I Squadra era formata da ex giocatori della vecchia formazione che di professione facevano i ferrovieri. Zucconi, Caucia, Crociato e De Felici si unirono agli ex giocatori dell'Alessandria Rugby migrati nel Busalla e affrontarono il campionato di Serie D vincendolo già alla prima partecipazione.
Dopo qualche anno di militanza nel campionato di Serie C, in I Squadra arrivarono alcuni elementi che, sul finire degli anni '70, avevano formato l'ossatura delle giovanili dell'Alessandria Rugby, vincendo incontrastati molti dei Campionati Regionali. Anche grazie a questi giovani elementi, e all'esperienza dei più navigati, l'Alessandria Rugby conquistò nel 1980 il posto in Serie B. La suddivisione in gironi non favorì la squadra che per un soffio non sfiorò l'accesso ai playoff per la Serie A ma addirittura dovette affrontare i play out venendo battuta e retrocedendo nello stesso anno in Serie C. Il campionato successivo, vide l'Alessandria Rugby dominatrice del girone con conseguente promozione diretta in Serie B. Nonostante un'eccellente annata, l'Alessandria Rugby affrontò la Serie B con risultati poco convincenti e dovette arrendersi al giudizio de campo con l'ennesima retrocessione in serie B.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ CUS Torino vince con l' ASR Milano e si qualifica per i play off dell'Elite.

  21^ GIORNATA SERIE A MASCHILE: L’IVECO CUS TORINO CONQUISTA I PLAY-OFF PER LA SERIE A ÉLITE. Altro  storico risultato  raggiunto dall’ I...