sabato 25 aprile 2020

EMERGENZA RUGBY - GIGI ZANGRILLI ed il "suo" Villa.


ANNULLATO il campionato di rugby diamo uno sguardo  alla Serie B dove, nel Girone 4, Primavera di Roma ed Avezzano, avevano  fatto il vuoto, staccando in classifica al terzo posto un pur volitivo  Arvalia Villa Pamphili Rugby Roma, che proprio l’anno scorso ha sfiorato la promozione in Serie A, e  l’ottima formazione abruzzese del  Paganica.









“Rispetto al campionato  dell’anno precedente ci sono stati diversi cambiamenti in rosa. Vuoi per motivi di lavoro – ammette LUIGI ZANGRILLI (in foto), Head Coach del XV  romano di Corviale – ma anche per causa di alcuni infortuni lungo degenti, la squadra che è scesa in campo ha quindi  subìto sensibili modifiche. Nonostante questo siamo molto contenti del lavoro fatto, perdendo anche  qualche partita in piu’ è vero, ma tutto cio’ ci è servito per migliorare il nostro gioco, ed alla distanza stavamo raccogliendo i frutti del nostro intenso lavoro portato  avanti con impegno negli allenamenti.”












Alla dodicesima giornata  la classifica del Girone 4 era: Primavera Roma punti 58, Avezzano 54, Arvalia Villa Pamphili Rugby Roma  45, Paganica 43, U.S. Roma 29, IVPC Benevento e CUS Catania 27, Roma Olimpic 24, Partenope Napoli 18,  Frascati R.C. 16, CLC Messina 12, Ragusa  4.  I biancoverdi non hanno certo demeritato offrendo anche alcune interessanti esibizioni. “Giocare tanti palloni, ed attaccare sugli spazi – dice ZANGRILLI –questo è stato il nostro leitmotiv di quest’anno  agonistico, ed in ogni modo prima di questa interruzione stavamo sviluppando  un buon gioco anche nelle fasi statiche. Lo stesso campionato, nel nostro  girone, c’erano la maggior parte delle squadre indirizzate su questo tipo di gioco. 

 Primavera anche  aveva qualità di gioco sullo spazio superiore alla categoria, il Paganica anche giocava ad alto ritmo con una rosa molto ampia, e l’Avezzano che aveva reparto  di mischia molto preparato, e cercava di sfruttare questa possibilità in piu’, ma la formazione abruzzese non è neppure un team che quando c’era da giocare si tirava 


(foto Salvatore Gallo, Presidente Villa Pamphili e fondatore del club)



indietro.”
“Salteranno i nostri tornei primaverili, e del resto non c’è alternativa in quanto la tremenda pandemia è ancora attiva – afferma  GIGI ZANGRILLI – tutti i nostri atleti pagano la quota associativa, e tutte le nostre attività proseguono in ogni categoria. Proseguiamo le attività come tanti altri club in modo virtuale organizzandoci a modo per essere al fianco dei tesserati ed offrire un modo di tenersi  in forma e distrarsi.”
Gigi Zangrilli Head Coach della squadra senior del club, di stampo dilettantistico, ma ben organizzato e vero punto di riferimento per molti giovani del posto, continua l’interessante rapporto con il rugby norvegese.
“ Per quanto riguarda il mio impegno  con la nazionale seven norvegese (foto sotto) proseguo con il rapporto. Poco prima  delle interruzioni delle attività per il Covid-19 siamo riusciti ad effettuare un primo training-camp a Trondheim, una bella città  della Norvegia, legata al rugby in quanto importante sede di una grande Università. Le regole norvegesi per quanto riguarda le limitazioni alle attività all’esterno sono meno restrittive delle nostre, e del resto la stagione agonistica in quei paese è ancora ferma. Purtroppo Rugby Europe ha dovuto annullare il Campionato  Europeo seven che era programmato a Belgrado per il primo week end del mese di giugno. Sono sempre in contatto con questi atleti che hanno comunque la possibilità di allenarsi all’aria aperta grazie alla loro particolare cultura  sportiva che li porta ad allenarsi anche singolarmente.”












Ritornando al Villa siamo chiaramente dispiaciuti per questa interruzione delle attività, del  resto logica, ed in ogni modo quando questo stop è stato ufficializzato, il nostro team non occupava i primi posti nella classifica  del nostro girone, pertanto i nostri obiettivi miravano a costruire la squadra per l’anno prossimo. In vetta Primavera ed Avezzano stavano lottando gomito a gomito per il passaggio aslla serie superiore.”
E ovviamente tutti hanno dovuto rimandare i loro progetti almeno di una stagione agonistica.” (rr)

(sopra alcune foto di Paolo Cerino)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 3/ Avezzano batte Livorno ed è promosso in A1,

Il sogno è realtà: l'Isweb Avezzano Rugby è promosso in serie A1. Città in festa per i gialloneri. Avezzano. L'Isweb Avezzano Rugby ...