Gare ed appalti della Città Metropolitana di Genova si
aggiudicano telematicamente grazie allo Smart Working.
Il forte impegno profuso
negli anni nello sviluppo, interno all’ente, di soluzioni tecnologicamente
all’avanguardia e la ormai pressoché integrale informatizzazione del processo
di affidamento dei contratti pubblici, hanno consentito alla Città
Metropolitana di Genova, per mezzo dall’operatività assicurata dal personale
della Stazione Unica Appaltante con modalità di lavoro in smart working, a non sospendere
nessuna delle attività programmate, tutelando l’interesse alla continuità
dell’azione amministrativa, e, ancor più quello degli operatori economici, per
i quali, ora più che mai, diventava prioritario garantire opportunità
contrattuali per il sostegno delle loro imprese e quindi dei lavoratori
impiegati nelle stesse e delle loro famiglie.
“La scelta che abbiamo
fatto – dichiara la Orlando - si è dimostrata in sintonia con le aspettative
degli operatori economici che, favoriti dalla gestione telematica delle
procedure e dalla semplificazione dei conseguenti adempimenti, hanno risposto
tempestivamente alle iniziative e alle richieste della Stazione Unica
Appaltante. Già il 19 marzo si è tenuta una prima seduta telematica per
l’apertura delle offerte presentate relativamente ad un importante lavoro in un
istituto scolastico del levante, si tratta dell’affidamento dell’intervento di
rimozione pavimenti in vinil amianto presso l'Istituto scolastico Natta De
Ambrosis di Sestri Levante, una gara indetta il 27 febbraio per un controvalore
di più di 160.000 euro la cui aggiudicazione definitiva,
disposta in favore della società F.LLi La Rocca di Muro Lucano (PZ), diventerà
esecutiva in questi giorni.”
“Ovviamente non ci siamo
comunque limitati a tale gara – continua la neo Segretario Generale dell’ente -
, contestualmente all’espletamento della procedura, grazie ad una continua ed
efficace collaborazione sempre tramite smart working e video conferenze, sono
stati predisposti e definiti, con la Direzione Territorio e Mobilità, i
documenti utili all’indizione delle procedure ristrette finalizzate
all’affidamento di diversi servizi di progettazione, per i quali nei prossimi
giorni si procederà alla pubblicazione dei relativi bandi di gara, quali
la progettazione di fattibilità tecnica ed economica per interventi di
riorganizzazione del nodo urbano e infrastrutturale di località Geo sulla SP 52
di N.S. della Guardia (nei comuni di Ceranesi e Genova) e la progettazione di fattibilità
tecnica ed economica per interventi di adeguamento della rete di collegamento
dei servizi intercomunali nella Val Polcevera con il nuovo ponte sul torrente
Secca tra la SP3 in Comune di Serra Riccò e via Levi in Comune di S. Olcese”
La ex Provincia non si è
quindi mai fermata in queste settimane, in collaborazione con il Servizio
Edilizia è stato condotto l’esame della documentazione amministrativa
presentata dagli operatori economici selezionati per l’affidamento di sei
incarichi di progettazione (tre di progettazione definitiva e tre di
progettazione di fattibilità tecnica ed economica) finalizzati all’adeguamento
di alcuni edifici alle normative in materia antisismica e antincendio tra cui
la succursale dell’IIS-Montale in Via Archimede a Genova, la sede
dell’IPSIA-Gaslini Meucci di Via Pasquale Pastorino a Genova, il Liceo
scientifico annesso Convitto Colombo in Corso Dogali a Genova, il
Liceo Marconi Delpino di Chiavari, l’I.T.C. In Memoria dei Morti per
la Patria di Chiavari, il Liceo Martin Luter King, l’I.I.S.S Majorana Giorgi,
il liceo Leonardo Da Vinci e la succursale dell’ I.I.S.S. Marsano.
“Grazie all’ormai raggiunta
informatizzazione dell’intero ciclo della formalizzazione contrattuale,
dall’attività di verifica degli operatori economici alla registrazione dei
contratti pubblici, anche l’Ufficio Contratti ha potuto assicurare la propria
piena operatività – dichiara Rossella Bardinu, dirigente del servizio - sono
state così completate, attraverso la gestione da remoto di tutte le attività propedeutiche,
la formalizzazione di alcuni contratti pubblici tra cui alcuni con ricadute
molto importanti sul territorio come ad esempio l’Accordo Quadro Bacino di
affidamento per il Servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani nei
territori dei Comuni di: Borzonasca, Mezzanego, Ne, Rezzoaglio e Santo Stefano
d’Aveto, aggiudicato alla società Aprica S.p.A di Brescia, e contestualmente si
è potuto garantire l’affidamento di servizi per lo stesso ente metropolitano,
come quelli per la consulenza e intermediazione assicurativa, gestione sinistri
(brokeraggio) assegnato alla Marsh S.p.A.”
Tutti i contratti sono
stati sottoscritti nel pieno rispetto delle limitazioni imposte agli
spostamenti delle persone fisiche dalle misure dettate per il contenimento dell’epidemia
da Covid-19, con il supporto tecnico dell’Ufficio Comunicazione che ha
organizzato con modalità di collegamento totalmente telematiche, in
videoconferenza, la sottoscrizione digitale dei contratti da parte dei soggetti
contraenti e la contestuale autenticazione delle firme.
La consapevolezza di
un periodo di crisi economica che potrebbe seguire nei prossimi mesi la
pandemia, è stata un propulsore nella volontà di garantire tempi brevi nel
completamento delle pratiche, un piccolo contributo operativo che in questa
maniera ha aiutato la prosecuzione di alcune attività. Gli operatori economici
che hanno potuto partecipare alle gare telematiche saranno così pronti nella
cosiddetta ‘fase due’ ad iniziare da subito i lavori, ovviamente con le cautele
del caso, ma evitando ulteriori stasi o periodi di inattività, potenzialmente
esiziali per molte imprese del territorio.
(le foto con l'ingresso
della Sede di P.le Mazzini della Città Metropolitana di Genova ed il Sito della
Stazione Unica Appaltante)
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