domenica 19 gennaio 2025

RUGBY SERIE B1/ Pro Recco fa suo il derby con il CUS Genova: Quattro punti ai rivieraschi, due ai cussini!

PRO RECCO     33

CUS GENOVA   29

Marcatori p/t: 12’ m. Solari tr. Barisone, 15’ m. Tessiore tr.Ricca, 17’ m. Albarello tr. Barisone, 35’ c/p Barisone, 39’ m. Granzella. S/t: 8’ c/p Barisone, 10’ m. Chiappori tr. Ricca, 15’ m. Granzella, 29’ m. Aramburu tr. Barisone, 35’  3 39’ c/p Barisone, 40’ m. Maccàri.

PRO RECCO: Barisone, Solari, Guastamacchia, Matulli, Marcolini (Benvenuto), Quiroga, Mitri (Tagliavini), Canoppia, Aramburu, Albarello, Morrone,  Nese, Maggi (Vandelli), Milo Sbarbori, Martino Sbarbori. All.: Mariano Gastaldi Zanello/Federico Williams.

CUS GENOVA: Migliorini, Granzella, Spada (Pressenda), Filippone, Gesa, Ricca, Tessiore (Casellato), Juvara, Pendola,  Maccàri (Satta), Bia, Dell’Anno, Giuliano (Giacobbe), Chiappori, Bosìa. All: Paul Marshallsay.

Arbitro: Gian Luca Farinelli di Reggio Emilia.


Il CUS Genova è Campione d’Inverno nel Girone 1 della Serie B, ma perde anche se di misura il derby con una Pro Recco volitiva ed estremamente pratica. La prima contro l’ultima della classifica ha lasciato l’amaro in bocca proprio agli universitari biancorossi, capolisti del girone, che dopo aver subito la meta iniziale di Solari reagivano e con un repentino guizzo del mediano di mischia Tessiore riportavano in pareggio la partita, ma era del tutto provvisorio. 

Un Recco ben guidato dalla panchina da Gastaldi Zanello e Williams non demordeva e infilava la difesa del CUS con una classica azione alla mano con conclusione in meta di Albarello. Gioco di mischia alquanto equilibrato, il CUS privo di alcuni titolari come Ghiglione, Bertirotti, Bortoletto ed Imperiale faticavano a risalire il campo e prima del fischio della fine del primo tempo prima Luca Barisone, a nostro avviso Man of the Match, metteva a segno un penalty, e poco dopo Granzella dopo lunga azione in attacco finalizzava in meta.

La partita sul 17/12 era aperta ovviamente e nel secondo tempo infatti il risultato era mosso da ambedue i team. Barisone, cecchino molto in giornata in conclusione segnava un ottimo 6/7, alla fine poi decisivo per quanto riguarda il risultato ufficiale. Grande equilibrio in campo con vari capovolgimenti di fronte e a meta’ del secondo tempo era il CUS a prendere le migliori iniziative siglando due mete con Chiappori e ancora con Granzella. 

Per il club universitario la vittoria di giornata sembrava concretizzarsi sempre piu’ invece con fiero cipiglio i biancocelesti rivieraschi si portavano nuovamente in vantaggio con l’argentino Aramburu ed il sorpasso era concretizzato grazie ad altri due penalty di Luca Barisone, bravo dalla piazzola, ma molto scrupoloso e preciso nel gioco al piede sia in fase difensiva che in attacco. L’ultima meta di giornata era di Maccàri che così permetteva al CUS di acciuffare un ulteriore punto che si va a sommare con quello conquistato con le cinque mete siglate.

“ Loro sono stati bravi nel loro gioco – ammette il coach del CUS, Paul Marshallsay – bravi nel gioco al piede, mentre noi abbiamo avuto certe carenze in questa particolarità. E’ stata una brutta partita sotto tutti i punti di vista, oggi in campo siamo stati tutto il contrario di quello ambivamo essere. Dovevamo essere piu’ cinici, segnare subito ed invece abbiamo faticato a lungo, inoltre abbiamo preso tanti troppi  falli. Comunque non posso fare che i complimenti al Recco,  mentre per quanto riguarda l’arbitraggio è apparso incerto, incostante, ed in queste partite così delicate dirette da arbitri tecnicamente scarsi tutto puo’ succedere, ed anche pertanto che l’ultima in classifica riesca a superare la prima! “

   (In foto al Carlo Androne Gaetano Nostro, Responsabile Giovanili CUS, Paul Marshallsay coach seniores e D.T., Domenico Vitetta Presidente CUS Genova presenti al derby combattuto ma estremamente corretto)

Per il CUS Genova è un incidente di percorso che ovviamente incide sulla classifica, ma lascia aperti tanti spiragli per il girone di ritorno. Sembra quasi che da domenica il Campionato per il team genovese avrà un secondo inizio.

“ Certo che avrei messo una firma ritrovarci un vetta alla classifica alla fine del girone di andata – ribadisce l’allenatore degli universitari – il girone discendente pero’ sara’ ancora piu’ duro in quanto andremo incontro a numerose trasferte, e dovremo ritrovare quella solidità che ci è mancata anche oggi per risultare piu’ dominanti in questi confronti con avversari inferiori tecnicamente, ma in ogni modo abili nel rimanere sempre in partita, tenendo alta la tensione. Del resto anche oggi abbiamo subito in mischia l’assenza di peso e nelle touche l’organizzazione è risultata inferiore alle altre esibizioni. “  (rr)

SERIE B GIRONE 1  IX GIORNATA ANDATA (ultima)

Pro Recco – CUS Genova 33/29, Stade Valdotain – Amatori Capoterra  36/12, Ivrea – Savona  22/6, Rho – Cernusco  20/10.

CLASSIFICA GENERALE: CUS Genova punti 37, Stade Valdotain 34, CUS Milano/B 28, Rho 24, Ivrea 23, Amatori Capoterra e Cernusco 22, Recco e Varese 11, Savona punti 6.

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY EPCR CHALLENGE CUP/ Zebre cedono al "Lanfranchi" di Parma e il turno è a favore del Perpignan.

  Le Zebre lottano a viso aperto con Perpignan, ma escono sconfitte: il 21-39 finale elimina i gialloblu dalla Challenge Cup. Nell...