domenica 12 gennaio 2025

RUGBYCAMPIONATO TOSCANO OLD/ I veterani dei Pirati di Livorno pronti a riprendere gli impegni.

 

Con l’impegno casalingo, al ‘Tamberi’ di via Russo, conto i Granchi Blu Cecina, si chiuderà per i Pirati, il prossimo 15 febbraio, il lungo letargo agonistico iniziato lo scorso 14 dicembre.

Con il derby della costa, valido per la quarta giornata del campionato regionale OLD, in programma in quel sabato di metà febbraio, si apriranno le fatiche del nuovo anno solare. Un 2025 nel quale gli stessi Pirati avranno l’onore e l’onere di organizzare le finali nazionali.

Esattamente come successo nel 2023, la società livornese dei tuttineri ospiterà le due gare che metteranno in palio il titolo italiano e la cosiddetta ‘Coppa delle Regioni’ (che di fatto è il trofeo da assegnare alla terza forza in ambito nazionale). Il CIRO (Comitato Italiano Rugby Old) ha ufficializzato la data e la sede delle finali tricolori, che si svolgeranno sabato 7 giugno al ‘Santa Costanza’ di San Vincenzo.

Saranno i Pirati, come detto, ad organizzare quell’evento. Il terreno di San Vincenzo è, al pari del ‘Tamberi’ (dove si giocarono le finali due anni fa), il quartier generale di riferimento dei Pirati, il club che presenta nelle proprie fila elementi non più giovanissimi (e comunque che hanno compiuto 35 anni) di tutta la provincia di Livorno, Elba inclusa. ‘Eterni ragazzi’ che non hanno perso l’entusiasmo e la voglia di mettersi alla prova, in un rettangolo verde, tra mischie e placcaggi. I Pirati hanno ottenuto, nel campionato nazionale, il secondo posto nel 2022 ed il terzo nel 2024. Premesso che nel campionato nazionale OLD sono impegnate solo formazioni di tre regioni (per scelta le realtà di categoria delle altre regioni non partecipano al torneo), il 7 giugno, per la finale della Coppa delle Regioni, la squadra seconda piazzata nel campionato toscano affronterà la seconda del campionato lombardo-piemontese. 

Al termine di tale confrono, andrà in scena la gara più importante, la finalissima del campionato CIRO, che opporrà la squadra prima nel campionato toscano alla prima del torneo lombardo-piemontese. Si potrà anche toccar ferro, ma i Pirati sono di fatto già sicuri di giocare una delle due finali del 7 giugno. Salvo improbabili colpi di scena, saranno addirittura due le realtà livornesi a disputare quelle due finali. 

Nella fase regionale (che si snoda in un solo girone d’andata, con sette gare per ciascuna compagine), i Pirati e i RinoCerotti - la squadra OLD dei Lions Amaranto - stanno dominando la scena, hanno finora sempre vinto, hanno preso il largo e più che mai dopo i successi che hanno ottenuto con i Sorci Verdi - la squadra pratese campione d’Italia uscente - sono virtualmente certi di chiudere ai primi due posti la classifica. Per decidere quale delle due squadre labroniche terminerà al primo e quale al secondo posto - non è certo un dettaglio da poco... - sarà al 99% decisivo lo scontro diretto, in programma, nel quadro della quinta giornata, sabato 22 marzo al ‘Santa Costanza’. Lo stesso impianto nel quale due mesi e mezzo più tardi verranno assegnati i titoli.

(FABIO GIORGI)

 LE FOTO IN ALLEGATO SONO RELATIVE ALLA FINALE PER IL 3° POSTO NAZIONALE DELLA SCORSA STAGIONE VINTA DAI PIRATI LIVORNO 4-3 (OGNI META UN PUNTO) SUGLI GNARI ROVATO.  AUTRICE DELLE FOTOGRAFIE  E' RAFFAELLA VECCI. 

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYCAMPIONATO TOSCANO OLD/ I veterani dei Pirati di Livorno pronti a riprendere gli impegni.

  Con l’impegno casalingo, al ‘Tamberi’ di via Russo, conto i Granchi Blu Cecina, si chiuderà per i Pirati, il prossimo 15 febbraio, il lung...