martedì 7 gennaio 2025

RUGBY SERIE A3/ Borsari Badìa pronto al via, ne parla a RUGBYTOTALE il D.T. Stefano Bordon.

 

Trascorse le consuete festività di fine 2024 ed inizio del 2025, il rugby riprende i classici allenamenti in vista dell’avvio dei rispettivi Campionati Nazionali e Regionali.

Il Rugby Badìa per esempio riprendera’ l’attività agonistica domenica 19 gennaio a San Pietro in Cariano per affrontare il club del Valpolicella, confronto inserito nel programma della nona giornata del Campionato di Serie A Girone 3. A Badìa Polesine da quest’anno Stefano Bordon ricopre il ruolo di Direttore Tecnico del club biancoazzurro, ed è impegnato insieme allo staff tecnico con a  capo allenatore Matteo Maran   per migliorare l’esperienza ad una squadra fondamentalmente giovane.

“ Direi proprio che è una buona squadra – ammette BORDON  (foto) – e personalmente cerco di migliorarne gradualmente la loro esperienza. La squadra è composta da molti giovani atleti veramente promettenti che tra l’altro di volta in volta essendo il Rugby Badìa quasi come la seconda squadra del Rovigo Delta della Serie A Elite, possono fare qualche ulteriore importanti esperienze difendendo i colori dello stesso club rossoblu, magari partecipando ad incontri di Coppa Italia. “

In questo campionato seniores il Badìa gareggia in un girone estremamente competitivo ed equilibrato e l’attuale classifica del Girone 3 vede in vetta alla classifica i Caimani Viadana con 30 punti seguiti dal Villorba  e dal Valsugana Padova a 28, poi Fiorini Pesaro 25, Valpolicella 24, Casale 20, Tarvisium 18, Borsari Badìa 17, San Dona’ 14, Patavium punti 4.

(Foto dal test con i cadetti del Viadana, capolisti del Girone 3)

“ In questo girone sono presenti Società storiche – dice STEFANO BORDON – come per esempio San Dona’, Tarvisium, Casale, tutti club di un buon livello tecnico forti di settori giovanili con ragazzi con tanta voglia di emergere. Certo le prestazioni si alternano a momenti molto buoni ad altre opache, ma il problema è unicamente la mancanza di esperienza. Stesso discorso che succede qui a Badìa ovviamente. E’ un girone molto equilibrato, molto dipende purtroppo dagli eventuali infortuni subiti da questi ragazzi, pertanto puo’ anche capitare che la prima squadra in classifica possa trovarsi in difficoltà ed anche uscire sconfitta da un test con  il fanalino di coda dello stesso girone.


   (Il Badia in meta contro il Tarvisium)

In questo gruppo non esistono risultati catastrofici, con punteggi con distacchi enormi. Il nostro impegno ribadisco è quello di consolidare il gruppo cercando di far crescere il livello della squadra, agevolando anche eventuali ragazzi che meritano di giocare nelle categorie superiori, ed in ogni modo decisivo per noi è creare un ambiente sano e sereno in seno alla Società tanto da invogliare questi giovani a rimanere con noi. “

Il Badìa segue tutte le categorie giovanili dagli Under 16 al minirugby, mentre gli Under 18 fanno direttamente parte del Rugby Rovigo Delta.

                                                           (Foto di gruppo)

Il club polesano oltre alle attività agonistiche  è spesso presente anche a livello sociale con alcuni significativi eventi. Durante le festività del Santo Natale, per esempio, in occasione della Festa di Santa Lucia, “Rugby in Ospedale” è andato al Mater Salutis di Legnano (VERONA) a portare un po’ di allegro sostegno ai bambini ricoverati con tanti dolcetti e regali. E’ stato ovviamente un momento davvero speciale, e per rendere ancor piu’ coinvolgente questo momento c’erano anche Emma Stevanin e Vittoria Vecchini, due ragazze della Nazionale Azzurra Femminile, e Giulio e Federico, due atleti ovviamente del Borsari Badìa Rugby.

Anche ai primi del mese scorso proprio a Badìa Polesine si è sviluppato un importante evento sportivo inclusivo. Al Palazzetto dello Sport, infatti, è stato ospitato il Campionato Regionale Veneto di Rugby in Carrozzina, organizzato proprio da Borsari Rugby Badìa 1981 e Rugby Junior Badìa 2.0. Junior Badia 2.0. Tre squadre in campo: Padova Rugby ASD, Mastini Cangrandi Verona e 4cats Wheelchair Rugby Vicenza, che si sono sfidate con grinta fino all’ultimo punto!

Un ringraziamento speciale  spetta a tutti gli atleti, allo staff e agli studenti dell’IIS Primo Levi per il calore e la partecipazione. E come sempre, il rugby dimostra i suoi valori: inclusione, squadra e sostegno reciproco.

Una giornata da ripetere! (rr)












Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A ELITE - MERCATO/ L'argentino Sebastian Poet è un nuovo giocatori del Rovigo Delta.

  FEMI-CZ RRD: BENVENUTO IN ROSSOBLU SEBASTIAN POET. La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è lieta di annunciare che il nuovo acquisto per la Stagio...