Dopo la severa sconfitta patita in Coppa Italia i Leoni
cercano la rivincita, rinfrancati dall’ottima vittoria sulla Lazio di domenica scorsa e potendo
contare sulla formazione più vicina a quella migliore.
(In azione il sudafricano De Klerk
Di fronte agli uomini di Urdaneta e Paoletti ci sarà il Petrarca
Padova, al secondo posto in classifica dopo 9 giornate. 7 vittorie e 2 sconfitte all’attivo per i
tuttineri di Jimenez e Griffen, che sono reduci dalla netta affermazione sul campo del Vicenza nella scorsa
giornata. Nella gara di andata, gli scudettati petrarchini si imposero sui Leoni senza appello, con un
eloquente 31-0 alla “Guizza” che punì i Lyons oltre i propri demeriti, in quanto non sfigurarono
nonostante il passivo.
In casa Lyons si festeggia un traguardo importante, quello raggiunto da Lorenzo Cemicetti (foto qui sotto), che disputerà la sua 100° partita nel massimo campionato italiano.
Arrivato nel 2019 a Piacenza, il seconda linea classe 1994 laziale ha trovato una seconda casa, ed è ormai un veterano della formazione bianconera: “Questa annata si sta rivelando molto interessante per me, che sono arrivato anni fa in punta di piedi e ora mi ritrovo circondato da ragazzi giovani e talentuosi. Cerco di dare l’esempio: per me la chiave per rendere al meglio è la tranquillità. A inizio anno vedevo che alcuni ragazzi venivano presi dalla frenesia o si abbattevano se le cose andavano male, si sentivano sotto pressione: io cerco di portare serenità e tranquillità per lo spogliatoio, in questo ho imparato dai miei errori in passato e ho imparato a prendere con la giusta dose di leggerezza le difficoltà e la pressione. Ora che i risultati stanno arrivando, sono sicuro che molti di noi faranno ancora meglio in questa seconda parte di stagione”. Cemicetti ha anche presentato la sfida di sabato: “Per mettere in difficoltà una squadra come il Petrarca la chiave sarà essere ‘puliti’: pochi errori, puntare sui nostri punti di forza, non rischiare situazioni particolari e fare il nostro lavoro soprattutto con gli avanti. Abbiamo visto che i nostri trequarti se hanno palloni di qualità possono fare grandi cose, e sta a noi metterli nelle condizioni migliori possibili. Ci saranno momenti di pressione, ma dobbiamo cercare di limitare i falli per non dare loro confidenza e opportunità di segnare punti facili. Sarà una grande partita, non vediamo l’ora di giocarla.” Tutto pronto per la sfida del “Beltrametti” in programma sabato 25 gennaio, che vedrà scendere in campo Sitav Rugby Lyons e il Petrarca Rugby Padova campione d’Italia: calcio d’inizio fissato per le ore 14.00.
A livello di formazione, tra le fila dei Leoni ci sarà l’esordio
del nuovo arrivato Ruben Liebenberg, che verrà schierato a primo centro facendo scivolare all’ala Rodina.
In prima linea, saranno Acosta e Carones ad affiancare Minervino dal primo minuto.
Sitav Rugby Lyons: Castro; Rodina, Cuminetti, Liebenberg, Bruno
(cap); Steenkamp, Dabalà; Portillo, Bance, Moretto; Cemicetti, Salvetti; Carones, Minervino, Acosta. A disposizione: Maggiore, Libero, Torres,
Ruiz, Bottacci, Cissè, De Klerk, Via G
Non disponibili per infortunio: Via A, Gaetano
(Foto di Angela Petrarelli)
Nessun commento:
Posta un commento