lunedì 6 gennaio 2025

RUGBY SERIE C - SICILIA CALABRIA/ Palermo in corsa per i play off. In attesa del "suo" campo sportivo!

Anche il Campionato di Serie C regionale della Sicilia ha osservato il classico turno di pausa in concomitanza con le annuali ricorrenze festive del periodo invernale. Il Palermo ovviamente è presente in questo torneo, che quest’anno presenta otto squadre seniores, e le prime due classificate dovrebbero prendere parte ai play off.


  (Un'azione di gioco fra il Palermo e il Trapani)

Il club isolano è allenato ancora da GIOACCHINO LA TORRE che ci ha confermato il suo impegno nel guidare la squadra, anche se l’attuale situazione non è delle piu’ agevoli: “ Logicamente i nostri principali problemi riguardano il perenne problema nel non poter disporre di un campo di gioco in città! Dopo anni di attesa aspettiamo ancora di poter utilizzare il campo Malvagno, purtroppo siamo sempre in mano ad un complicato sistema burocratico in quanto tale impianto sportivo si trova all’interno di un parco comunale e sono presenti tanti vincoli che nel tempo si spera di superare. Da risolvere inoltre  il problema dell’urbanistica, fatto sta che noi siamo sempre costretti a peregrinare lontano dalla citta’. Siamo in attesa di ulteriori incontri con il Comune di Palermo per risolvere questa scabrosa situazione.”

(Foto coach Gioacchino La Torre)

Attualmente la squadre seniores e le giovanili del club nero arancio praticano attività al campo don Pino Puglisi di Altofonte lontana circa 12 chilometri.

“ E il problema della distanza dal Capoluogo implica gravi problemi alla nostra Società – replica LA TORRE – in quanto alcuni atleti hanno dovuto rinunciare per loro problemi di lavoro e studio di potersi impegnare anche con il rugby. La perdita di questi atleti in parte ci ha limitato nei nostri impegni di campionato, anche se con il nostro lavoro alle spalle degli anni precedenti ci ha permesso in ogni modo di occupare saldamente i primi posti della classifica dello stesso girone. Grazie anche all’inserimento in formazione di alcuni ragazzi provenienti dalle nostre giovanili e la forte motivazione espressa da questi giovani ci ha permesso di ottenere comunque dei buoni risultati. “

(Foto sotto una mischia fra il Palermo ed il San Gregorio  di San Giovanni La Punta della citta' Metropolitana di Catania)

Il Campionato di Serie C quest’anno presenta, come accennato prima, oltre al Palermo altre Società, e almeno due importanti novità.

“ Quest’anno al nostro girone si è aggregato il CAS Reggio Calabria – dice il coach palermitano – che dopo uno stentato inizio grazie anche all’inserimento di qualche atleta con esperienze in Serie B, ha gradualmente migliorato la situazione, come del resto anche gli Elimi di Trapani di Francesco Anselmo, che pur presentandosi con una formazione giovanissima stanno portando avanti un ottimo torneo, come del resto il San Gregorio ed il Nissa. Il livello tecnico globale mi è parso leggermente migliore rispetto a quello degli ultimi due anni, anche se non sono sicuro se tutto cio’ è solo conseguenza dei nostri problemi interni che ci hanno limitato tecnicamente, oppure se veramente questo progresso sia derivato solo dalle nostre defezioni. 

Mi spiace per l’Enna che pur potendo utilizzare un bel campo sportivo alla fine non sono riusciti a partire per problemi di numero. In buona crescita i Briganti di Librino, che dispongono di un impianto sportivo con i fiocchi,  tanto che ora possono mettere in campo Under 18, Under 16, una squadra femminile, insomma questo club sta facendo un ottimo lavoro. Altra novità poi l’unione delle due seniores del Syrako Siracusa con il Ragusa che hanno formato con la franchigia del XV DEL SUD una compagine competitiva.”

SERIE C SICILIA - CLASSIFICA GENERALE

XV DEL SUD EST  (*) PUNTI 30, Palermo (**) 25, I Briganti di Librino, 24, Nissa (*) 13, San Gregorio Catania e Melrose Milazzo 12, C.A.S. Reggio Calabria 10, Trapani punti 2. 

(*) = partite da recuperare.

 (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A3/ Borsari Badìa pronto al via, ne parla a RUGBYTOTALE il D.T. Stefano Bordon.

  Trascorse le consuete festività di fine 2024 ed inizio del 2025, il rugby riprende i classici allenamenti in vista dell’avvio dei rispetti...