Si avvicina un prestigioso compleanno per la società rugbistica dei Lions Amaranto Livorno, dal 2022 ‘targata’ LundaX. Sabato 11 gennaio ricorreranno 25 anni da quell’atto costitutivo, firmato martedì 11 gennaio 2000 da Mauro Fraddanni, Emanuele Bertolini, Fabio Bizzi, Manlio Brondi e Riccardo Favilli, con il quale è ufficialmente nata, appunto, l’Associazione Sportiva Lions Amaranto. In questo quarto di secolo, il club ha effettuato passi da gigante.
Nell’impianto ‘Emo Priami’ di Stagno – dal gennaio 2019 ‘splendido’ ‘quartier generale’ del sodalizio stesso – sono attive formazioni di tutte le categorie: oltre alla prima squadra, impegnata in B, sono iscritte ai rispettivi campionati le realtà giovanili e propaganda under 18, 16, 14, 12, 10, 8 e 6 e Piccole Mete e le realtà amatoriali Old (i Rinocerotti) e touche. Più di 500 i tesserati attivi nelle rappresentative amaranto. Un vero e proprio esercito di rugbisti di ogni età.
È tangibile – anche grazie al fattore ‘Priami’ e a tutte le sue strutture – il senso d’appartenenza di ciascuno di questi atleti e appassionati, tutti pronti a sacrificarsi solo per il grande attaccamento alla maglia.
OTTIME PROSPETTIVE. Il prossimo impegno nel campionato di B, per la prima squadra labronica, allenata per la seconda stagione di fila da Giacomo Bernini, è fissato per il 19 gennaio, sul terreno del Perugia, formazione che occupa la sesta posizione a quota 19, con una lunghezza sui livornesi, solitari sul settimo gradino a quota 18.
Gli amaranto, con le due convincenti affermazioni
colte nelle ultime due uscite del 2024, hanno scavato un significativo solco
sulla zona ad alto rischio della classifica. Dieci sono le
lunghezze di margine sulla zona play-out e ben 13 le lunghezze sulla zona
retrocessione. Con un buon bottino di punti nei primi due impegni del 2025, a
Perugia e sette giorni più tardi sul campo dell’UR Firenze cadetto, i labronici
blinderebbero la salvezza e potrebbero puntare al miglior risultato della
propria storia. Al massimo, in B, la squadra dei ‘Leoni’ ha ottenuto, nel
passato, il sesto posto.
LA COOPERATIVA DELLE METE. Le 23 mete
siglate dalla LundaX Lions Amaranto nelle prime otto giornate del campionato
sono state siglate da 14 giocatori differenti. A quota quattro, guida la
classifica dei meta-men il pilone classe 2002 Claudio Lischi. Alle
sue spalle, a quota tre, la coppia composta dal mediano di mischia – apertura,
nonchè capitano, Matteo Magni (che ha anche all’attivo 89 punti di piede) e dal
tallonatore Fabrizio Savaglia.
Due le mete del terza centro classe 2003 Giacomo Marchi e del ‘jolly’ classe 2004 Giulio Tedeschi, terza ala utilizzato spesso, per necessità, sui trequarti. Una meta ciascuno per Nico Bernini, Cristian Zingoni, Otman Bouradi, Leonardo Vitali, Giacomo Bernini (che ha anche realizzato un drop), Luciano Scardino, Giacomo Vitali, Andrea Bertini e Tommaso Zaccagnini. (FABIO GIORGI)
Nessun commento:
Posta un commento