giovedì 16 gennaio 2025

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ Il Genoa vince in Serie A e con la Primavera nel derby con la Sampdoria!

                             & SOCIALE - CALCIO  GENOA

E’ senza dubbio un Campionato imprevedibile quello in corso! Lotta incerta per lo scudetto con al momento almeno tre club in piena corsa, cioè Napoli, Inter ed Atalanta, ma da non escludere a priori un eventuale ritorno di Lazio e Juventus.

(Dopo tanto anche a Marassi il Genoa ha ottenuta una meritata vittoria con il Parma, una diretta avversaria)

Ancor piu’ complessa la situazione da meta’ classifica in giu’ con nessun club matematicamente che possa ritenersi estraneo a questa roulette russa! Ovviamente anche il Genoa, nonostante finalmente dopo dieci turni casalinghi privo di vittorie sia riuscito a conquistare meritatamente tre punti qualità, e ancor piu’ con una diretta avversaria come il Parma. Domenica scorsa, per ora di pranzo, i rossoblù di Patrick Vieira hanno sottomesso un avversario in ogni modo tecnicamente inferiore a Verona, Como, Torino e Cagliari, che abbiamo seguito in precedenza direttamente a Marassi, e comunque hanno dovuto soffrire per portarsi in vantaggio con un gol ideato da Miretti e finalizzato da Frendrup, agevolato da uno sfortunato tocco di calcagno di Del Prato il quale ha spiazzato il portiere Suzuki, mal piazzato fuori porta.

                       (Il danese Morten Frendrup Player of the Match a Marassi)

La fortuna cade dove deve cadere, del resto nel primo tempo Vasquez ha avuto a disposizione una palla gol deviata fortunosamente prima da un difensore poi dal portiere giapponese. Poche le occasioni da rete è purtroppo sempre vero, ma quest’anno si sono sentite  troppo le forzate assenze di Junior Messias, di Vitinha, Malinovskyi per non parlare di Retegui e soprattutto Gudmundsson, che pare che con la Fiorentina non vada troppo bene! Bene la difesa con il Parma. Un grande Mattìa Bani, vicecapitano della squadra che probabilmente venerdi sera a Roma, per l’assenza per infortunio  del titolare della fascia Milan Badelj,  sara’ proprio lui il capitano del team. La difesa con gli emiliani ha funzionato bene, ma le indecisioni a centrocampo, con scelte a volte inopportune e tardive, con giocatori in attacco  che cercavano invano il passaggio per attaccare la difesa avversaria non sono certo piaciute molto  a gran parte del pubblico del Grifone! 

Resta il fatto che sono arrivati finalmente tre punti casalinghi che si spera chiudano questo triste capitolo, alimentando così la concreta speranza di conservare almeno un posto da meta’ classifica. Intanto dopo la repentina partenza per Parma di Alessandro Vogliacco è  ormai certo l’acquisto del difensore ventenne Sebastian Otoa (foto sotto) , dal club danese dell’Aalborg.

Che dire del prossimo confronto? A Roma è sempre stato difficile gareggiare con ambedue i club laziali, e con i giallorossi ora guidati dall’esperto Claudio Ranieri, la situazione nel club sembra aver portato nuovo vigore. I campioni della Roma non li scopriamo certo noi, del resto con un Dybala in attacco, per dirne solo uno a caso, c’è da aspettarsi di tutto! Dopo un periodo di crisi l’undici giallorosso sembra potersi riabilitare prontamente, ma di fronte avrà un Genoa che lontano dalla Lanterna sa come “addomesticare” l’avversario, e la prova concreta sta nei risultati ottenuti.  

(Per il Genoa è arrivata anche la vittoria  per 2/1 nel derby con la Sampdoria, grazie a due reti di Ghirardello e Barbini, e la zona play off si avvicina)

SERIE A ENILIVE XXI GIORNATA

ROMA - GENOA (ven. h 20,45), Bologna – Monza (sab. h 15,00), Juventus – Milan (sab. h 18,00), Atalanta – Napoli (sab. h 20,45), Fiorentina – Torino (dom. h 12,30), Parma – Venezia (dom. h 15,00), Cagliari – Lecce (dom. h 15,00), Hellas Verona – Lazio (dom. h 18,00), Inter – Empoli ( dom. h 20,45)Como – Udinese (lun. h 20,45).

RECUPERI: Como  - Milan 1/2, Atalanta – Juventus 1/1, Inter – Bologna 2/2.

CLASSIFICA GENERALE: Napoli punti 47, Inter (*) 44,  Atalanta 43, Lazio 36, Juventus 34, Fiorentina (*)  32, Bologna (*) 30, Milan (*) 31, Udinese 26,  Roma 24, Genoa 23, Torino 22, Lecce ed Empoli 20, Como, Parma ed Hellas Verona 19, Cagliari 18, Venezia 14, Monza 13.

Le partite Bologna – Milan e Fiorentina - Inter si recupereranno entro il mese di febbraio, non è ancora programmata la data ufficiale.

(Foto di Genoa CFC TanoPress)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...