Gara all’insegna dell’equilibrio fra Under 18, decisa da piccoli particolari.
Nella giornata di apertura del campionato interregionale, il torneo che vede al via le migliori otto realtà di categoria del centro Italia (o per meglio dire della maxi area Toscana - Emilia-Romagna, Marche e Umbria), non impegnate nell’èlite, la LundaX Lions Amaranto ha perso, 26-30, in casa con lo Scandicci.
Rispetto ai fiorentini, i livornesi allenati dal terzetto composto da Francesco Consani, Alessandro Brondi e Omar Tichetti hanno realizzato una meta in più (quattro a tre). I labronici, che domenica prossima ospiteranno il Modena, si sono assicurati il doppio bonus, mentre lo Scandicci ha ottenuto quattro punti (vittoria senza bonus-attacco). I livornesi sono andati a bersaglio con le mete di Torrini, Meini, Giusti e Consani e con le tre trasformazioni di Pavesi.
Per gli ospiti, oltre alle tre mete, ben 15 punti di piede (tre trasformazioni e tre piazzati). Ai padroni di casa sarebbe bastato un briciolo di fortuna e smalto in più negli episodi chiave per evitare la sconfitta. La sensazione, anche alla luce dei risultati emersi questa domenica, è che sarà un torneo interessante, di buon livello tecnico, con tante partite in bilico fino all’ultimo. La classifica dopo il primo turno: Parma ‘2’ e Pesaro 5 p.; Scandicci e Lyons Piacenza 4; LundaX Lions Amaranto Livorno e Bologna 2; Modena 1; Fano 0. Questi i giocatori amaranto a referto nel match con lo Scandicci: Bianucci, Bani (cartellino giallo), Contini, Consani, Cozzolini, Davini L., De Chirico, Del Nista, Fabbri, Gabbriellini, Giusti, Giudici, Mariotti, Manguso, Maltinti, Meini, Munafò, Pavesi, Palmerini, Parziale (cartellino rosso), Strumi, Santana, Torrini.
UNDER 14
La prima partita del 2025 giocata sul campo amico ‘Emo Priami’ di Stagno è coincisa per la LundaX Lions Amaranto under 14 con un netto e convincente successo. In casa, contro i pari età del Pistoia, i ragazzi livornesi classe 2011 e 2012 guidati dagli allenatori Michele Pelletti, Vittorio Abbiuso e Valerio Ubaldi si sono imposti in modo perentorio, 47-17. Al di là dell’ingente bottino di mete messo a segno, il dato saliente di questo freddo sabato pomeriggio è relativo alla crescita esponenziale evidenziato dal collettivo e da tutti i singoli atleti. Il serio lavoro impostato nel corso degli allenamenti sta portando frutti concreti.
Nel campionato regionale under
14 non viene stilata una vera classifica generale, ma ogni singolo incontro
viene omologato con il classico sistema del punteggio australe. È evidente come
nell’occasione gli amaranto abbiano colto il massimo, i fatidici cinque punti
relativi al successo condito dal bonus-attacco. Il 2025 è iniziato in modo davvero brillante. La LundaX Lions
Amaranto, sei giorni prima del match con il Pistoia, e cioè nel loro primo
impegno dell’anno solare, avevano superato in trasferta, 5-52, il Sieci. Evidentemente
il lungo stop osservato in concomitanza con le festività natalizie ha dato
ulteriore carica al gruppo. I
giocatori amaranto protagonisti contro il Pistoia: Federico Abbiuso, Filippo
Aldovardi, Diego Banchetti, Diego Bartolini, Adriano Paolo Biagi, Cesare Botti,
Biagio Calloni, Gabriele Carta, Mattia Ceselli, Vittorio Ciaravolo, Giulio
Ciulli, Elia De Giulli, Alessandro Della Santa, Gabriele Guerrera, Denis
Landucci, Nicola Marchesini, Francesco Pellegrini, Francesco Prestinari, Ryan
Romano, Michele Romanucci, Daniele Serra, Elia Spagnoli, Diego Turchi. (FabioGiorgi)
Nessun commento:
Posta un commento