mercoledì 18 febbraio 2026

RUGBY SERIE C - VENETO PROMOZIONE/ Grande vittoria della Cadetta del Vicenza che supera il Belluno e riapre il campionato



Il SecondoXV biancorosso conquista un successo importantissimo. I biancorossi, con una grandissima prestazione, superano il Belluno 34-21 ed ottengono anche il bonus mete che riapre la corsa ai playoff.

 

Sul sintetico della Rugby Arena i biancorossi partono fortissimo, la difesa è attenta e concreta ed in attacco il pallone viaggia veloce. Gastaldo al 9', trova lo spazio tra le maglie difensive e marca in meta, poi è Signorini al 20' a finalizzare un drive da rimessa laterale. Corte è preciso nella prima trasformazione per il 12-0. Belluno risponde solo al 30' con una meta di punizione per placcaggio senza palla su un pallone vagante, per il 12-7 con cui si va al riposo.

 

La ripresa vede i padroni di casa premere ancora sull'acceleratore. Il flanker biancorosso Bance sale in cattedra e corona una prestazione di altissima qualità sia in difesa che in attacco, nominato infatti Farmacia Campedello MVP di giornata. Prima segue la giocata veloce di Zanon a centrocampo e segna la meta convertita da Corte per il 19-7, poi al 51' schiaccia ancora l'ovale per la meta del bonus concludendo un carrettino inarrestabile vicentino. Corte converte per il 26-7. Gli ospiti non riescono a contenere le avanzate Rangers, Corte al 62' allora aggiunge anche un penalty del 29-7, doppio break di vantaggio per Vicenza. Il Belluno all'ora di gioco approfitta del primo calo di tensione dei biancorossi e risponde con due marcature avvicinandosi entro il break 29-21. I Cadetti serrano le fila per una gara condotta per tutti gli ottanta minuti e nell'ultimo possesso, sempre da drive da rimessa laterale, trovano la meta con Cuman del definitivo 34-21 che toglie anche il bonus difensivo agli ospiti.

 

Vittoria pesante per i cadetti, cinque punti a zero nello scontro diretto con Belluno che rimane ancora in testa al Girone Promozione ma ora con solo 4 lunghezze di vantaggio sui biancorossi, in una classifica che vede 4 squadre raggruppate in 4 punti.

 

Il commento di Coach Nichols: "Oggi non è stata solo una partita di rivincita, ma la conferma della crescita e consapevolezza della squadra. Dal primo minuto si è vista una difesa avanzante e spostamenti di palla rapidi. La mischia è cresciuta moltissimo nell'ultimo periodo, un'altra gara dominando in conquista. Siamo felicissimi del risultato ottenuto, ora le distanze in testa sono ridotti al minimo. Tutte e quattro le squadre possono ambire a passare e nessuna può più sbagliare. Ora affronteremo il San Marco in casa, altra gara da riscossa, attendendo di conoscere il risultato di Belluno vs Montebelluna che renderà sicuramente ancora più interessante l'ultima parte di campionato"

 

Domenica prossima si gioca ancora in casa, i biancorossi ospiteranno il San Marco Venezia Mestre per proseguire la rincorsa ai primi posti, altra sfida che deve significare riscatto dopo la sconfitta dell'andata.

 

Sosteniamo i nostri ragazzi
Forza Rugby Vicenza

 

Tabellino
Vicenza, Rugby Arena – domenica 15 febbraio 2026 ore 14:30
Serie C Promozione IX Giornata
Rangers Vicenza vs Rugby Belluno 34-21 (pt 12-7)

Marcatori: p.t.: 9' m Gastaldo tr Corte (7-0); 20' m Signorini (12-0); 29' m punizione Belluno (12-7); s.t.: 46' m Bance tr Corte (19-7); 51' m Bance tr Corte (26-7); 62' cp Corte (29-7); 72' m tr Belluno (29-14); 78' m tr Belluno (29-21); 80' m Cuman (34-21).

 

Cadetta Rangers Vicenza: Boscolo; Giacomoni, Gastaldo, Meneguzzo, Oliva; Corte, Accursio; Peron, Salama, Piantella; Gallinaro ©, Speggiorin, Montanaro, Signorini, Bortolan. A disp: Pedon, Nicolis, Morselli, Pagano, Zanon, Ghirardelli, Cuman.
Allenatori: Nichols, Torregiani, Milan, Gregorio, Franchetti.
Farmacia Campedello MVP: Salama Bance
Punti conquistati in classifica: Rangers Vicenza 5; Rugby Belluno 0

 

Risultati 9° turno:
Domenica 15 febbraio 2026 - ore 14:30
Monselice vs San Donà 38-5 (5-0)
Montebelluna vs West Verona 63-0 (5-0)
San Marco vs RAV 7-34 (0-5)
Rangers Vicenza vs Belluno 34-21 (5-0)

 

Classifica
Belluno 34
Montebelluna 33
RAV 31
Rangers Vicenza 30
Monselice 22
West Verona 16
San Marco 10
San Donà 7

 

Programma 10° turno
Domenica 22 febbraio 2026 - ore 14:30
West Verona vs San Donà
RAV vs Monselice
Belluno vs Montebelluna
Rangers Vicenza vs San Marco

 

Davide Pelizzari

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ Tutte le attività del Sanremo Rugby.

                                          SANREMO RUGBY Weekend di impegni casalinghi per il Sanremo Rugby: a Pian di Poma una due giorni d...