lunedì 16 febbraio 2026

RUGBY SOLADRIA SERIE A ELITE/ Convincente vittoria delle Fiamme Oro sui Lyons Piacenza.

 

11^ GIORNATA SOLADRIA SERIE A ÉLITE

UNDICI METE E CINQUE PUNTI: LE FIAMME ORO REGOLANO PIACENZA

E RESTANO IN CORSA PLAYOFF

Roma – Il XV della Polizia di Stato chiude nel migliore dei modi il trittico casalingo allo stadio “Renato Gamboni”, superando nettamente il Sitav Rugby Lyons Piacenza nella gara valida per l’11^ giornata della Soladria Serie A Élite. Con il successo per 73-7, i cremisi centrano la terza vittoria consecutiva in casa, confermando solidità e continuità alla vigilia della semifinale di Coppa Italia in programma sabato prossimo a Reggio Emilia.

Grazie a una vera e propria prova di forza, impreziosita da undici mete complessive, le Fiamme conquistano cinque punti fondamentali e salgono a quota 37 in classifica, pienamente in corsa per un posto tra le prime quattro e per l’accesso ai playoff, restando a tre lunghezze dal Rugby Viadana 1970.

«Volevamo chiudere questo periodo di campionato con una vittoria convincente in casa, per dare continuità al nostro percorso e sfruttare al meglio questa serie di partite davanti al nostro pubblico – ha dichiarato coach Daniele Forcucci alla fine del match – Sono arrivati altri cinque punti importanti e questo era l’obiettivo. Nel primo tempo avevamo il vento contro, quindi abbiamo scelto di giocare molto palla in mano, senza ricorrere quasi mai al calcio. Questa scelta ci ha permesso, nonostante le condizioni, di restare sempre davanti nel punteggio. Nella ripresa, con il vento a favore, siamo riusciti a giocare con maggiore continuità nella metà campo avversaria e la panchina ha fatto la differenza. Non abbiamo mai smesso di accelerare, mantenendo l’intensità sempre alta: questo è sicuramente un aspetto molto positivo. Allo stesso tempo, però, nonostante le tante mete segnate, dobbiamo analizzare alcuni dettagli: la meta subita nel finale di primo tempo si poteva evitare, così come il calcio di punizione concesso quando avevamo noi il possesso.

Nel complesso è stata una grande prova difensiva, ed è proprio da lì che dobbiamo ripartire se vogliamo andare a Reggio Emilia e competere al meglio nella semifinale di Coppa Italia della prossima settimana».

Prossimo impegno per le Fiamme, sabato prossimo allo stadio “Mirabello” di Reggio Emilia, per la semifinale di Coppa Italia con il Valorugby.

LA CRONACA

Le Fiamme Oro partono con il piede giusto e mettono subito pressione alla difesa piacentina. Al 3’ è un’azione insistita da maul a innescare l’avanzata cremisi: il pacchetto lavora in modo compatto, guadagna metri preziosi e sfonda centralmente, con Matteo Drudi che trova lo spazio giusto per schiacciare in meta. Filippo Di Marco è preciso dalla piazzola e trasforma, portando immediatamente avanti i padroni di casa: 7-0. Dopo l’immediato vantaggio, le Fiamme Oro continuano a spingere e, nei minuti successivi, cercano con pazienza il varco giusto per colpire ancora. I cremisi muovono bene il pallone e alternano gioco alla mano e avanzate degli avanti, ma trovano sulla loro strada una difesa piacentina attenta e organizzata, capace di contenere i primi assalti. Al 22’ arriva però l’allungo. È Alessio Guardiano a finalizzare una splendida intuizione di Di Marco, raccogliendo alla perfezione un calcio calibrato dell’apertura cremisi e andando a schiacciare in meta. La trasformazione è ancora precisa e il margine si amplia. Passa appena un minuto e le Fiamme colpiscono di nuovo. 

Questa volta è Riccardo Bartolini a farsi trovare pronto: recupera un pallone prezioso sulla corsia sinistra, accelera e va a schiacciare sotto i pali. Ancora impeccabile Di Marco dalla piazzola: 21-0. Nel finale di primo tempo Piacenza accorcia. In pieno recupero, al 48’, dopo una fase prolungata di pressione nei 22 cremisi, gli ospiti vanno in meta con Bance, trasformata da Camero. All’intervallo è 21-7. La ripresa si apre nel segno delle Fiamme: al 48’ Cristian Lai finalizza una lunga azione offensiva, Di Marco trasforma e vale il bonus offensivo (28-7). Poco dopo Piacenza resta in inferiorità numerica per il giallo a Bance. Al 56’ è ancora Guardiano ad andare in meta sulla sinistra (35-7), quindi Antonio Barducci firma il 40-7. Al 67’ il box kick di Carlo Canna pesca Simone Cornelli, che schiaccia, con Di Marco ancora preciso per il 47-7. Al 72’ arriva anche la meta personale di Di Marco (52-7), seguita al 77’ dalla marcatura di Chianucci per il 59-7. A un minuto dal termine Davide Fragnito sfrutta un drive per andare in meta (66-7), prima dell’ultimo sigillo all’81’ firmato da Andrea Gambarelli, alla prima marcatura all’esordio, con trasformazione ancora di Di Marco.

Il match si chiude così sul 73-7 in favore delle Fiamme Oro, al termine di una prestazione autoritaria, ricca di qualità, intensità e continuità.

IL TABELLINO

Roma, Stadio “Renato Gamboni” – domenica 15 febbraio, ore 14.30

Soladria Serie A Élite, XI giornata

Fiamme Oro Rugby v Sitav Rugby Lyons 73-7 (21-7)

Marcatorip.t.: 3’ m. Drudi tr. Di Marco (7-0); 22’ m Guardiano tr Di Marco (14-0); 23’ m Bartolini tr Di Marco (21-0); 40+2 m Bance tr Camero (21-7)

s.t.: 42’ m Lai tr Di Marco (28-7); 56 m Guardiano tr Di Marco (35-7); 61’ m Barducci (40-7); 67’ m Cornelli tr Di Marco (47-7); 72’ m Di Marco (52-7); 77’ m Chianucci tr Di Marco (59-7); 79’ m Fragnito tra Di Marco (66-7); 80+1 m Gambarelli tr Di Marco (73-7)

Fiamme Oro Rugby: Cornelli; Lai, Forcucci (55’ Fusari F.), Gabbianelli, Guardiano (cap) (61’ Canna); Di Marco, Piva (61’ Gambarelli); De Marchi, Drudi (55’ Chianucci), Angelone (53’ Stoian); Piantella, Fragnito; Morosi (49’ Carnio), Corvasce (55’ Di Censi), Bartolini (55’ Barducci)

all. Daniele Forcucci

Sitav Rugby Lyons: Via G (53’ Colombo); Calosso, Nalaga, Rodina, Pasini; Camero (53’ Russo), Via A (53’ Franzoso); Moretto (cap), Bance, Cisse (25’ Perazzoli); Bottacci (57’ Salerno), Cutler; Horgan (51’ Moretti), Scatigna (57’ Maggiore), Libero (57’ Bona)

all. Tino Paoletti

Arb. Matteo Locatelli, AA1 Franco Rosella, AA2 Vincenzo Iavarone, TMO: Alex Frasson

Cartellini: 55’ giallo a Bance (LYO)

Calciatori: Di Marco (FOR) 9/11; Camero 1/1

Note: spettatori 250 ca. giornata soleggiata e ventosa

Simecom Player of the match: Andrea De Marchi (FOR)

Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 5 – Sitav Rugby Lyons 0

 (Cristiano Morabito)

- foto di Paolo Cerino  - 

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ Il Rugby Rovato compie 50 anni !

Mercoledì 25 febbraio, alle ore 18.00, presso lo Stadio Giulio e Silvio Pagani di Rovato, si terrà la conferenza stampa di apertura dell’ann...